Skin ADV
Martedì 24 Novembre 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



21 Dicembre 2012, 09.00

Punti di Vista

Economia ed Ecologia

di Aldo Vaglia
Pur avendo la stessa radice Eco=Oikos= casa, le due scienze sono una contro l'altra armate. La diatriba tra ecologia ed economia una guerra fratricida destinata all'infinito.

L’incontro o più precisamente lo scontro è avvenuto negli anni 60.
Quando l’ecologia si è trasformata da disciplina puramente naturalistica in una scienza di più ampio orizzonte, il filo si è spezzato.
La contrapposizione porta la responsabilità di entrambe.

Salvatore Settis spiega il conflitto nel diritto delle generazioni future a ricevere un ambiente tutelato e non distrutto dalle generazioni precedenti, e cita figure storiche illustri e differenti:
Carlo Marx “nessuna società può godere del diritto di proprietà”.
Adam Smith “la terra è proprietà di tutte le generazioni”.
Theodore Roosvelt “noi siamo soltanto una frazione e dobbiamo conservare l’ambiente per il futuro".

La lungimiranza bifronte, insegna a servirsi del passato per correggere gli errori e costruire un futuro consapevole.
L’economia assegna a tutto un valore, ma non può etichettare il prezzo delle montagne, dei boschi e, soprattutto delle persone. Se tutte le risorse fossero distrutte quanto costerebbe rimetterle in piedi? Che valore ha la terra?

Non bastano l’Economia e l’Ecologia, serve una nuova condivisione una nuova etica civile un nuovo modello mentale che potremmo definire: Ecofilia (la condivisione affettiva, oltre al rispetto, di tutto ciò che ci sta attorno).
Anche l’ambientalista, Vandana Shiva, vede un futuro compromesso da un’agricoltura industriale chimicamente intensiva che con l’uso sproporzionato di carburanti fossili, utilizza più energia, più acqua, più terreno, per produrre cibo inquinato e in minore quantità.

Il cibo è energia, ci troviamo di fronte ad una crisi entropica, consumiamo 100 sperperando 300, abbiamo un sistema in grado di produrre per 12 miliardi di persone e un miliardo soffre la fame.
Si spende di più per dimagrire che per mangiare.
I contadini rappresentano quella biodiversità culturale e produttiva che insieme al paesaggio e al turismo sono la risorsa principale per l’economia e lo sviluppo dell’Italia, ma rappresentano solo il 3% della popolazione.
Riaffermare dignità e reddito per l’agricoltura potrebbe essere parte della soluzione della crisi in cui ci dibattiamo da anni.

Il cibo è diventato merce anonima. Schierarsi per i piaceri della tavola e del buon cibo, difendere i prodotti locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle logiche moderne di produzione e distribuzione, proteggere e sostenere i piccoli produttori, è quanto anche individualmente si può fare.

Il cibo è solo uno degli esempi di un’industria degli sprechi di un’industria che oltre a consumare energia consuma materia e produce rifiuti.
Il termine “sviluppo sostenibile” deriva dall’inglese “sustain” appoggiare sostenere nel tempo, si riferisce al pedale del pianoforte che consente di prolungare il suono. Ancora più chiaro il concetto in francese "durable" durevole.
Non abbiamo una terra di scorta, per poter sostenere nel tempo lo sviluppo è necessario riannodare il filo spezzato tra Economia ed Ecologia.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichit e modernit, un buon restauro a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualit

04/10/2012 08:30
Provinciale e provincialismo Coltivare il culto delle celebrit, pensare che tutto ci che viene da fuori bello, stigmatizzare come poveracci quelli che fanno cultura locale, provincialismo

19/04/2013 09:00
Bersani il Surrealista Un assaggio si era gi avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

13/02/2013 09:00
Il Fotografo Non ci sono pi i fotografi di una volta verrebbe voglia di dire guardando l'evoluzione della fotografia dall'analogico al digitale. Ma cosa sta realmente cambiando?

06/08/2013 09:40
La coda di paglia di Gad Lerner su De Gregori Una bella intervista di Aldo Cazzullo, sul Corriere della Sera, al "Principe dei cantautori" scatena l'ira dei Pidiellini renziani e dei 'i radical chic del politicamente corretto' sul blog di Gad Lerner



Notizie da Economia e lavoro
19/11/2020

Pmi Day: oltre 4.500 studenti parteciperanno all'edizione 2020

In programma venerd una tavola rotonda digitale, con inizio alle ore 10.00, moderata dal sociologo ed economista Stefano Laffi, che metter in dialogo con modalit interattive scuole e imprese partecipanti.

19/11/2020

Prada sempre più green

In arrivo una nuova collezione tutta in nylon eco


08/09/2020

Affitti, cresce la disponibilità e calano i prezzi: i dati e i consigli utili

Quando si cerca una nuova casa il sogno è spesso quello di riuscire ad acquistarne una, ma non tutti possono permetterselo o vogliono impegnarsi in una scelta a lunga durata e in un mutuo...

30/07/2020

La riforma che non arriverà mai

In questi giorni si vedono processioni di pensionati con cartellette variopinte fare la coda ai patronati

30/07/2020

Brescia, si intensifica la caduta della produzione industriale

Tra aprile e giugno la variazione della produzione nel manifatturiero del -25,7% rispetto al 2019. Il risultato risente anche del crollo della produzione di aprile dovuto al lockdown per l'emergenza coronavirus

21/07/2020

«Il rilancio delle imprese e del territorio»

Questo gioved, 23 luglio, AIB e Intesa San Paolo organizzano un webinar dedicato a strumenti, opportunit e prospettive per le imprese lombarde nel periodo post covid

13/07/2020

Presentato il Listino dei valori degli immobili

Pubblicato da ProBrixia, è l'unico strumento ufficiale riportante dati reali e super partes, al servizio dei cittadini e dei professionisti di settore per Brescia e Provincia

13/07/2020

«Reinventare la scuola»

Questo mercoled, 15 luglio, il terzo webinar della rassegna sui temi di attualit dell'economia proposto da AIB

24/06/2020

Il primo webinar sui temi di attualità dell'economia

Questo giovedì il Presidente di AIB Giuseppe Pasini dialogherà con il giornalista Ferruccio De Bortoli, ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore. Gli incontri metteranno a confronto gli imprenditori bresciani con importanti ospiti dell’economia e del giornalismo italiano.

24/06/2020

Spesa alimentare, - 12 MLD in 4 mesi di pandemia

È il risultato del crollo dei pasti fuori casa in bar, ristoranti e pizzerie, che non è stato compensato dall’aumento di quelli domestici

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier