Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



21 Dicembre 2012, 09.00

Punti di Vista

Economia ed Ecologia

di Aldo Vaglia
Pur avendo la stessa radice Eco=Oikos= casa, le due scienze sono una contro l'altra armate. La diatriba tra ecologia ed economia è una guerra fratricida destinata all'infinito.

L’incontro o più precisamente lo scontro è avvenuto negli anni 60.
Quando l’ecologia si è trasformata da disciplina puramente naturalistica in una scienza di più ampio orizzonte, il filo si è spezzato.
La contrapposizione porta la responsabilità di entrambe.

Salvatore Settis spiega il conflitto nel diritto delle generazioni future a ricevere un ambiente tutelato e non distrutto dalle generazioni precedenti, e cita figure storiche illustri e differenti:
Carlo Marx “nessuna società può godere del diritto di proprietà”.
Adam Smith “la terra è proprietà di tutte le generazioni”.
Theodore Roosvelt “noi siamo soltanto una frazione e dobbiamo conservare l’ambiente per il futuro".

La lungimiranza bifronte, insegna a servirsi del passato per correggere gli errori e costruire un futuro consapevole.
L’economia assegna a tutto un valore, ma non può etichettare il prezzo delle montagne, dei boschi e, soprattutto delle persone. Se tutte le risorse fossero distrutte quanto costerebbe rimetterle in piedi? Che valore ha la terra?

Non bastano l’Economia e l’Ecologia, serve una nuova condivisione una nuova etica civile un nuovo modello mentale che potremmo definire: Ecofilia (la condivisione affettiva, oltre al rispetto, di tutto ciò che ci sta attorno).
Anche l’ambientalista, Vandana Shiva, vede un futuro compromesso da un’agricoltura industriale chimicamente intensiva che con l’uso sproporzionato di carburanti fossili, utilizza più energia, più acqua, più terreno, per produrre cibo inquinato e in minore quantità.

Il cibo è energia, ci troviamo di fronte ad una crisi entropica, consumiamo 100 sperperando 300, abbiamo un sistema in grado di produrre per 12 miliardi di persone e un miliardo soffre la fame.
Si spende di più per dimagrire che per mangiare.
I contadini rappresentano quella biodiversità culturale e produttiva che insieme al paesaggio e al turismo sono la risorsa principale per l’economia e lo sviluppo dell’Italia, ma rappresentano solo il 3% della popolazione.
Riaffermare dignità e reddito per l’agricoltura potrebbe essere parte della soluzione della crisi in cui ci dibattiamo da anni.

Il cibo è diventato merce anonima. Schierarsi per i piaceri della tavola e del buon cibo, difendere i prodotti locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle logiche moderne di produzione e distribuzione, proteggere e sostenere i piccoli produttori, è quanto anche individualmente si può fare.

Il cibo è solo uno degli esempi di un’industria degli sprechi di un’industria che oltre a consumare energia consuma materia e produce rifiuti.
Il termine “sviluppo sostenibile” deriva dall’inglese “sustain” appoggiare sostenere nel tempo, si riferisce al pedale del pianoforte che consente di prolungare il suono. Ancora più chiaro il concetto in francese "durable" durevole.
Non abbiamo una terra di scorta, per poter sostenere nel tempo lo sviluppo è necessario riannodare il filo spezzato tra Economia ed Ecologia.
 
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

04/10/2012 08:30
Provinciale e provincialismo Coltivare il culto delle celebrità, pensare che tutto ciò che viene da fuori è bello, stigmatizzare come poveracci quelli che fanno cultura locale, è provincialismo

19/04/2013 09:00
Bersani il Surrealista Un assaggio si era già avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

13/02/2013 09:00
Il Fotografo Non ci sono più i fotografi di una volta verrebbe voglia di dire guardando l'evoluzione della fotografia dall'analogico al digitale. Ma cosa sta realmente cambiando?

06/08/2013 09:40
La coda di paglia di Gad Lerner su De Gregori Una bella intervista di Aldo Cazzullo, sul Corriere della Sera, al "Principe dei cantautori" scatena l'ira dei Pidiellini renziani e dei 'i radical chic del politicamente corretto' sul blog di Gad Lerner



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier