Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





13 Febbraio 2013, 09.00

Punti di Vista

Il Fotografo

di Aldo Vaglia
Non ci sono più i fotografi di una volta verrebbe voglia di dire guardando l'evoluzione della fotografia dall'analogico al digitale. Ma cosa sta realmente cambiando?

In realtà i fotografi si sono moltiplicati è solo la manipolazione della materia che è cambiata, dove prima c’era la chimica oggi ci sono i numeri e l’elettronica.
Si può parlare di perdita di conoscenze e abilità, ma anche di trasformazione ed acquisizione di nuovi sistemi e metodologie.

Lo sviluppo industriale ha trasformato contadini ed artigiani in operai, la tecnica ha sicuramente fatto passi da gigante, ma gli operai hanno perso conoscenze rispetto ai loro predecessori.
Si può dire lo stesso per la fotografia?
Il fotografo era un artigiano qualificato, il suo lavoro si avvicinava all’arte, in ogni momento della produzione dell’immagine si esprimevano competenze.
I tempi della ripresa non coincidevano con quelli dello sviluppo e della stampa.

Il risultato! Una sorpresa per i dilettanti, un delicato intervento in ogni fase della produzione dell’immagine per i professionisti.
Queste riflessioni non hanno per scopo un nostalgico ritorno al passato.
Per sgombrare il campo da errate interpretazioni, possiamo dire con Severino (molto citato su questo giornale) che più  degli abusi della tecnica, sono da temere le “concezioni riduzioniste” di critica alla tecnica.

La tecnica dice Severino è un’espressione della natura umana tra le più belle, grandi, luminose, profonde, al pari del personaggio biblico e letterario Lucifero…la tecnica al pari di Lucifero, anche considerata da un punto di vista “negativo”, non possiede i caratteri della bruttezza e dell’idiozia. Lucifero è grande è bello è seducente, però purtroppo è Lucifero.

La democratizzazione della professione, che ha trasformato i possessori di sofisticate tecnologie, in “tutti fotografi”, comincia a creare delle difficoltà.
Tutti i momenti della vita, come in un “grande fratello”, vengono immortalati (anche contro la volontà) e rimangono impressi in modo permanente.
Sono come preconizzava McLuhan il Medium che diventa Messaggio.

“In una società la struttura mentale degli individui e la cultura sono influenzate dal tipo di tecnologia di cui tale società dispone” e la domanda che ne deriva non può che essere: cosa sta cambiando nella nostra mente?
Pensiamo solo con un massimo di 140 caratteri, quelli che servono per twitter?
Come si sta modificando la nostra vista?
La tecnica umana, che vediamo inserirsi sempre di più nelle attività di tutti i giorni, che ruolo verrà ad assumere nella nostra vita?
Avremo un modo per cercare di limitarla affinché essa non arrivi a sovrastarci o a dominarci?

Da qualche tempo si stanno sperimentando immagini che si cancellano a tempo, come si vede la tecnica è in grado di rimediare ai propri errori.
Sempre secondo Severino le devastazioni non sono imputabili alla tecnica quanto alla sua amministrazione ideologica.
Ci dobbiamo preoccupare più delle ideologie che controllano la tecnica che non della tecnica stessa.
 
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/01/2013 10:00
Addio alla fotografia analogica Lo spartiacque è il 2003, quando per la prima volta le vendite di fotocamere digitali superano quelle tradizionali. Un passaggio avvenuto in modo assai repentino.

21/01/2013 10:00
Con «Naturalife» per imparare i rudimenti della fotografia Da lunedì 4 febbraio presso Villa Glisenti avrà inizio il corso di base di fotografia a cura dell'associazione saretina con lezioni su fotocamera, esposizione alla luce, composizione, paesaggio e post-produzione digitale

09/10/2012 10:00
Fotografia digitale e Photoshop con Gianfranco Ferri Comincia il 24 ottobre e prosegue per cinque mercoledì il corso base di fotografia organizzato dal Photoclub Lumezzane con le lezioni tenute da un fotografo professionista. Iscrizioni presso la biblioteca

20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

21/12/2012 09:00
Economia ed Ecologia Pur avendo la stessa radice Eco=Oikos= casa, le due scienze sono una contro l'altra armate. La diatriba tra ecologia ed economia è una guerra fratricida destinata all'infinito.



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier