Skin ADV
Giovedì 28 Settembre 2023
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



21 Settembre 2023, 10.45

Confindustria Brescia

Lavoro in somministrazione, in flessione la richiesta

di red.
La discesa sperimentata nel secondo trimestre 2023 è ascrivibile a un unico profilo professionale: il personale non qualificato, che ha visto diminuire le richieste del 65%. E' la prima volta da fine 2020

Secondo i dati forniti dalle Agenzie per il Lavoro, nel 2° trimestre del 2023 la domanda di lavoratori in somministrazione a Brescia ha registrato una flessione pari al -5% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (tendenziale), la prima dalla fine del 2020.
A evidenziarlo sono i dati forniti dalle Agenzie per il Lavoro, aderenti all’Osservatorio Confindustria Brescia – Agenzie per il lavoro, curato dal Centro Studi di Confindustria Brescia.

Tale contrazione interrompe ben nove rilevazioni positive, che hanno segnato la ripresa del mercato del lavoro bresciano dopo la fase più acuta dell’emergenza pandemica.

“La discesa rilevata tra aprile e giugno di quest’anno va di pari passo con la frenata dell’industria locale che, in tale periodo, ha evidenziato una modesta riduzione dei livelli produttivi nei confronti dell’analogo trimestre dell’anno scorso – commenta Roberto Zini, vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Relazioni Industriali e Welfare –. Va comunque sottolineato come, in questo momento, ci troviamo di fronte a un quadro decisamente eterogeneo, su cui pesa il netto calo registrato dal personale non qualificato, a fronte di buone indicazioni in particolare dai tecnici, aspetto positivo anche alla luce delle incertezze che attendono il Made in Brescia nei prossimi mesi.”

La discesa sperimentata nel 2° trimestre del 2023 è, di fatto, interamente ascrivibile a un unico profilo professionale: il personale non qualificato, che ha visto diminuire le richieste del 65%. Per contro, si rilevano incrementi, anche significativi, per i tecnici (+44%), per gli impiegati esecutivi (+41%), per gli operai specializzati (+18%) e per gli addetti al commercio (+4%). I conduttori d’impianti si caratterizzano per la sostanziale stabilità della domanda (-1%).

Le richieste pervenute alle Agenzie per il Lavoro hanno riguardato, in particolare, il gruppo professionale dei conduttori d’impianti (43,2%), seguiti dagli operai specializzati (15,6%), dagli addetti al commercio (15,0%) e dagli impiegati esecutivi (9,9%). Relativamente più contenuta è la domanda di tecnici (8,9%) e di personale non qualificato (7,4%) che, per la prima volta da quando è stato istituito l’Osservatorio, scivola addirittura in sesta posizione. Si tratta di un radicale cambiamento, rispetto a qualche anno fa, quando tale gruppo professionale intercettava sistematicamente fra il 30% il 40% della intera domanda.

Sempre nel periodo aprile-giugno, le figure più ricercate sono state: operatori robot industriali (20,7% della domanda complessiva), seguiti dagli addetti macchine lavorazioni metalliche (5,2%), dai conduttori macchinari lavorazione gomma (3,8%), dai non qualificati nei servizi di pulizia (3,0%) dagli addetti consegna merci (2,7%).

Per quanto riguarda i profili caratterizzati dalle maggiori difficoltà nel reperimento, si segnalano, in particolare, alcune figure tecniche (tecnici in campo ingegneristico, i tecnici della produzione e i tecnici della distribuzione commerciale) ed altre relative agli operai specializzati (specializzati meccanica di precisione, fonditori, saldatori, montatori, manutentori, installatori attrezzature elettroniche).
 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
11/09/2021 10:00
Lavoro in somministrazione, importante incremento nel secontro trimestre Secondo i dati forniti dalle Agenzie per il Lavoro, la domanda di lavoratori in somministrazione nel bresciano mostra un deciso e inedito incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al +106%.

05/02/2020 17:28
Lavoratori in somministrazione in calo A Brescia un calo del 15% nel quarto trimestre 2019. A evidenziare la flessione, riferita al confronto con lo stesso periodo del 2018, è l’Osservatorio AIB – Agenzie per il lavoro, a cura dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIB

18/06/2021 10:00
Cresce la richiesta di lavoratori in somministrazione A Brescia, nel primo trimestre del 2021, la variazione è tornata positiva dopo quasi tre anni. Zini: "Da parte delle imprese forte volontà di assumere"


12/07/2023 08:00
Lavoro, a Brescia la domanda ancora in crescita Roberto Zini, vice presidente Confindustria Brescia:

09/02/2021 09:50
A Brescia nel 2020 calo della produzione del 16,2% Un risultato che risente della forte flessione del periodo marzo/aprile, che ha segnato in media valori inferiori di oltre il 50% rispetto al periodo pre Covid-19




Notizie da Economia e lavoro
20/09/2023

Banca Valsabbina sale al 9,9% del Gruppo Nsa

Banca Valsabbina sigla l'accordo per l'investimento nel Gruppo Nsa, storico partner dell'Istituto e primario player nell'ambito della mediazione creditizia e della consulenza alle Pmi Italiane


18/07/2023

Rinnovata la collaborazione con gli Istituti di Pena Bresciani

È stato siglato ieri pomeriggio il terzo accordo di collaborazione tra l'Associazione di via Cefalonia, gli Istituti di Pena Bresciani, la Garante dei Detenuti e il Tribunale di Sorveglianza di Brescia, volto a potenziare le iniziative di reinserimento sociale dei detenuti

14/07/2023

Piccola Industria, workshop operativi a Palazzo Gambara

Sono stati oltre cento i partecipanti all'evento annuale "Tracciamo insieme la rotta! Incontriamoci e parliamone", dedicato agli associati, con un confronto su sei temi affrontati dalla Piccola Industria nell'ultimo biennio


12/07/2023

Lavoro, a Brescia la domanda ancora in crescita

Roberto Zini, vice presidente Confindustria Brescia:

07/07/2023

Credito d'imposta, Gussalli Beretta scrive ai parlamentari bresciani

La lettera inviata dal presidente di Confindustria Brescia riguarda il tema della riattivazione del credito d'imposta per l'energia nel 3° e 4° trimestre 2023. La riportiamo integralmente


28/06/2023

Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022

È stato presentato ieri mattina, durante una conferenza stampa alla Fabbrica del Futuro di Brescia, il Bilancio di Sostenibilità 2022 dell'Associazione, redatto in collaborazione con Deloitte

20/06/2023

Mercato del lavoro, il 56% delle imprese ha difficoltà a trovare personale

A Brescia cresce il tasso di turnover, che si è attestato al 24,8%, mostrando un sensibile aumento rispetto all'anno precedente (21,1%): lo rileva l'HR Dashboard, declinazione locale dello studio

29/05/2023

Inaugurata la Fabbrica del Futuro

È il progetto di Confindustria Brescia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. L’installazione si trova al Parco dell’Acqua di Brescia: all’interno del padiglione i progetti di 30 aziende bresciane, selezionate attraverso il concorso di idee


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier