Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





10 Gennaio 2014, 09.32

Punti di vista

Grillo e lo scopone scientifico

di Aldo Vaglia
Ha avuto il vantaggio del mazzo, ma da cattivo giocatore, ha subito lo spariglio senza essere in grado di riparigliare

Il gioco antico dello scopone scientifico, ma anche quello, che giochiamo noi, della scopa (senza asso piglia tutto) ha una regola ferrea: chi è di mano spariglia, il mazziere, ultimo di mano, non può  che riparigliare.
Pensare, come ha fatto Grillo, che nessuno tentasse di sparigliare per lasciare il vantaggio a chi tiene il mazzo, si è rivelata pura ingenuità.

“Mantenere la pariglia o sparigliare, evitare che gli avversari facciano il mulinello, capire l’opportunità della presa e trovare un rimedio in caso di bisogno, questo è lo studio grande e sottile   che conferisce alla scopa dignità di scienza... chi non è capace di memoria e attenzione lasci lo scopone e vada a giocare a noci (gioco da bambini)”.

Essere vincitori morali e pensare che il consenso possa continuare per insipienza altrui è eccesso di presunzione e mancanza di progettualità.
Appoggiare tutta una strategia sulla formuletta PDL + PD – L = SS (sconfitta sicura) è andato bene finché non sono intervenuti la decadenza di Berlusconi e l’elezione di Renzi a segretario del PD.

A quel punto l’Aventino dorato è diventato un boomerang tanto da far temere l’irrilevanza politica di una delle forze che ha avuto il maggior consenso elettorale. Attendere le Europee per vedere se quel tipo di politica possa ancora pagare, potrebbe essere troppo tardi. Qualche segnale s’è già avuto e, anche se limitato nei numeri, ha dimostrato che l’elettorato Grillino non ha gradito gli atteggiamenti di puro ostruzionismo, preferendo ad essi assunzioni di responsabilità.

Lo scopone scientifico è anche lo strepitoso film di Comencini dove i ‘poveri’ Sordi e la Mangano si illudono di spillare il patrimonio alla ‘ricca’ Americana che li invita ogni anno a giocare nella sua villa romana.
Il finale scontato vede lo stracciarolo e la moglie più disperati di prima. Oltre a perdere il denaro prestato ci rimettono anche la catapecchia. La sola vendetta, della figlia che regala la torta avvelenata alla perfida vecchia, mitiga il disgusto per la fine a cui sono destinati i ’poveri perdenti’.

Ma torniamo a Grillo, aveva in mano il mazzo, poteva far eleggere un suo presidente e pretendere di essere determinante per il governo.
La follia, di essere autosufficiente, gli ha fatto perdere tutto come ai ‘poveracci’ dello scopone.
Berlusconi, la Lega, i Forconi, sono con lui a giocarsi e contendersi il populismo.
Letta, Alfano e Napolitano, sono stati trasformati in volonterosi che si sacrificano per non far precipitare l’Italia nel baratro dell’ingovernabilità.
L’abile Renzi, che con coraggio e spregiudicatezza non ha sparigliato solo al di fuori ma anche in casa sua, si trova in pole position  per un futuro che lo vede protagonista.

Solo Grillo, anche se manterrà od aumenterà i suoi consensi, non si trova più nella condizione di chi potrà distribuire le carte.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
08/03/2013 09:00
Beppe Grillo e il dottor Stranamore Quando sento parlare di tecnica e della sua potenza, come se fosse lei la cosa e non chi la domina, mi vengono in mente le immagini dell'ineguagliabile film di Stanley Kubrick, magistralmente interpretato da Peter Seller: "il dottor Stranamore"

16/01/2013 11:00
La scomparsa dei Verdi La querelle tra Cazzullo che, sul Corriere della sera, denuncia la scomparsa degli ecologisti e Grillo che ne rivendica la rappresentanza, è un altro esempio di come la politica italiana riesca sempre ad essere al di sotto delle aspettative.

30/03/2014 09:07
Europa Sì! Europa No! Ciò che si può nascondere in Italia diventa evidente quando si esce dai confini nazionali.
Quali compagni di strada si  troveranno i populismi nel parlamento europeo è facile da prevedere ed immaginare.

19/04/2013 09:00
Bersani il Surrealista Un assaggio si era già avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

09/11/2012 09:20
Disoccupati, esodati, senza lavoro È il lavoro che manca o l'incapacità di fare profitto delle imprese che le spinge a cercare chi lavora gratis? ...con un occhio all'America



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier