Skin ADV
Giovedì 25 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





09 Ottobre 2012, 08.00

Punti di Vista

Monti bis

di Aldo Vaglia
Per Platone potrebbe andar bene anche Monti, per Aristotele è forse meglio un "brigante puttaniere" purché eletto dal popolo...

Se prendiamo però la definizione di Ilvo Diamanti che il “montismo” è una sorta di “aristocrazia democratica”, potremmo mettere d’accordo Platone e Aristotele che in fondo convergono su un concetto: “senza educazione dei cittadini la democrazia si può convertire in caos e divenire preda di qualunque demagogo (populista)”.
La questione di come si governa lo stato e quali siano i sistemi migliori non si è ancora risolta e la storia non ci viene in aiuto.

La sinistra perde quasi sempre le elezioni, perché nei paesi ricchi la maggioranza adora i valori i modelli i comportamenti dei ricchi.
Il sistema così detto democratico non favorisce i poveri.
Per essere tutti liberi e uguali i poveri dovrebbero avere accesso al governo.
Ma per vincere le elezioni servono i soldi.
Non c’è più nemmeno un operaio, se non per simbolo, in parlamento.
In una democrazia effettiva la rappresentanza parlamentare dovrebbe rispecchiare la società, ma se i politici sono tutti ricchi chi rappresenta i poveri?
Il ceto politico è ormai composto da classi abbienti e medio alte.
Le sinistre succubi della cultura di destra hanno proposto e approvato, con la scusa che la politica costa, tutte quelle leggi che arricchiscono i politici.

L’eletto di sinistra è così un alieno rispetto agli elettori che dovrebbe rappresentare e non può che fare gli interessi di ciò che è diventato.
Tutto questo si vede nel momento che si avvicinano le elezioni.
Di cosa discutono Renzi e Bersani? Forse di come sta la povera gente e di cosa faranno una volta eletti per migliorarne la situazione? Ma neanche per sogno.
Discutono di regole di quelle che avvantaggiano l’uno o l’altro, si scontrano e si scannano su insulsaggini totalmente avulse dai problemi reali come facevano i loro predecessori.
Se la scelta alle prossime elezioni dovrà essere tra il leader carismatico, il più bravo a usare le sue e le altre televisioni, che racconterà di nuovo la favola della rinascita e addosserà la colpa della sua debacle ventennale ai comunisti, o al comico internauta che ci vorrebbe mandare tutti in bicicletta, o al carino affabulatore che vuol rottamare l’usato sicuro, è meglio tenerci Monti.

La preoccupazione maggiore, più che la mancanza di democrazia (solo formale), è che l’uomo, sicuramente un signore, è un economista, convinto che quella che lui pratica sia una scienza esatta fatta di numeri di leggi e di fenomeni, mentre è una parte di quelle scienze che devono fare i conti con i sentimenti e i vizi dell’umanità.
Forse un filosofo, un letterato, o uno storico sbaglierebbe di meno nel prevedere il futuro, anche economico, della nostra società.
L’uomo è stato definito un “animale politico”, gli ultimi episodi hanno accentuato l’idea che di politico ci sia rimasto ben poco e che predomini la sua natura animale.
Con Monti la politica può riprendere quella dignità che questa “democrazia da bordello” ha ormai irrimediabilmente compromesso.
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/04/2014 07:00
Il Lago e le due verità Non aggiungerò un’altra verità a quelle che già ci sono, il mio rimane un”punto di vista”.

09/11/2012 09:20
Disoccupati, esodati, senza lavoro È il lavoro che manca o l'incapacità di fare profitto delle imprese che le spinge a cercare chi lavora gratis? ...con un occhio all'America

20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

16/05/2014 08:50
Facebook a mia insaputa Mi trovo coinvolto , a mia insaputa (non come Scajola che qualcosa ci ha guadagnato), in un equivoco che dire stravagante, è una definizione benevola

03/12/2014 13:17
Accordo sul clima tra Cina e America Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier