Skin ADV
Domenica 28 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





01 Giugno 2013, 09.00

Punti di Vista

Dalle stelle alle stalle

di Aldo Vaglia
Il voto di protesta in Italia è a tempo determinato: un voto precario. Il rifugio più sicuro è l'astensione. È successo con la Lega e Berlusconi, capita anche a Grillo
 
Non sapendo a chi dare la colpa i 5Stelle se la prendono con gli elettori. Berlusconi aveva fatto di peggio, aveva detto che chi non lo votava era un coglione.
 
Eppure Grillo non ha tradito l’elettorato, ha mantenuto le promesse della campagna elettorale non alleandosi con nessuno. Ma  proprio questa strategia si è rivelata un clamoroso boomerang.
La profezia che PD e PDL si sarebbero alleati si è verificata, ma l’impressione che fosse per spirito di servizio ha nuociuto più che favorire chi è apparso l’artefice di tale connubio.

In fondo anche i contestatori italiani sono conservatori, e non solo l’Italia in classe A, ma anche quella in classe B ha voltato le spalle a Grillo e s’è rivolta ai vecchi partiti.
Il mandato che il movimento 5 Stelle aveva ricevuto di eliminare i privilegi e governare il cambiamento, non si è nemmeno avviato.
 
L’avvitarsi in polemiche sui rimborsi non ha soddisfatto chi si attendeva la fine delle pratiche dilatorie e ha messo il movimento sullo stesso piano di quanto andava denunciando.
La maggior accusa è stata proprio l’impossibilità del web di diventare strumento di democrazia in grado di responsabilizzare gli eletti e farne un tramite della volontà popolare. Lo strumento artefice della vittoria è diventato il suo primo affossatore.

Eppure senza speranza in una nuova stagione siamo fritti. La rinascita dei partiti e delle vecchie abitudini è molto più nefasta di un movimento che, seppure infantile e con molti errori, fa dell’onestà e dell’uguaglianza un suo cavallo di battaglia. 
Dalla crisi non usciremo con la politica, destra e sinistra hanno però approcci diversi e possono sicuramente migliorare le condizioni.
La difesa dello “status quo” praticato da troppi anni è il maggior motivo di sofferenza delle classi meno garantite e dei giovani.
 
La mancanza di denaro non colpisce tutti alla stessa maniera, l’Italia “peggiore”, che secondo Grillo non l’ha votato, non subisce la crisi come chi lavora e le ricette per uscirne non possono essere uguali.
Forse capire che tra destra e sinistra ci possano essere delle differenze e operare perché esse non si affievoliscano, ma si evidenzino, farebbe bene non solo al movimento 5 Stelle, ma all’Italia intera.

 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/09/2013 08:00
Collio dice sì all'Unione dei comuni Sebbene con il solo voto di maggioranza, il consiglio comunale di Collio ha approvato lo statuto e la costituzione dell'Unione "La via del ferro", unendosi ai voti favorevoli di Tavernole e Marmentino

08/03/2013 09:00
Beppe Grillo e il dottor Stranamore Quando sento parlare di tecnica e della sua potenza, come se fosse lei la cosa e non chi la domina, mi vengono in mente le immagini dell'ineguagliabile film di Stanley Kubrick, magistralmente interpretato da Peter Seller: "il dottor Stranamore"

30/03/2014 09:07
Europa Sì! Europa No! Ciò che si può nascondere in Italia diventa evidente quando si esce dai confini nazionali.
Quali compagni di strada si  troveranno i populismi nel parlamento europeo è facile da prevedere ed immaginare.

04/11/2012 09:00
Il non votante Turarsi il naso e votare, votare per il meno peggio, dare il proprio voto ai grillini. C'erano queste alternative, ma la maggioranza dei siciliani ha scelto di non votare

17/11/2011 14:00
Riforma elettorale, mafia voto di scambio e voto segreto Fra le riforme da fare, per garantire maggior democrazia nella scelta di chi governa, c'è quella della legge elettorale



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier