Skin ADV
Martedì 16 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





20 Luglio 2013, 09.30

Punti di Vista

Turista fai da te

di Aldo Vaglia
Qualche tempo fa una pubblicità televisiva era diventata il tormentone dell'estate: "Turista fai da te? No Alpitour? Ahi!,Ahi!,Ahi!"... Era la consacrazione del viaggio organizzato a cui tutti dovevano aderire

I turisti che andavano in vacanza senza appoggiarsi a “tour operator” professionali e incontravano disagi, venivano considerati con sufficienza.
Un programma televisivo piuttosto fortunato “Turisti per caso” a cui seguì “Velisti per caso” sdoganò il turismo fai da te, in realtà mai morto ma tenuto debitamente nascosto, riportandolo nei solchi della tradizione e dandogli il valore che meritava.

Non più una rincorsa ai luoghi e ai temi che la massa prediligeva, ma una accurata selezione di viaggi e di esperienze che arricchivano, senza l’obbligatorietà di mostrare abbronzature.
In questo Internet è stato lo strumento del suo successo.
Accanto ai grandi circuiti delle città d’arte, ai posti da sempre rinomati, ai laghi ai monti, al grande turismo delle quantità e della stagionalità si è così sviluppato un turismo minore più attento alle emozioni più lento più leggero.
Un turismo di provincia, in grado di offrire ciò che in città non si poteva più trovare: genuinità e relax.

Il turismo rurale non è un fenomeno dei nostri tempi, nei due articoli sui villeggianti pubblicati su VSN, chi ha una certa età ritrova quei vacanzieri cittadini che prendevano in affitto una camera nelle varie famiglie dei nostri paesi per il periodo estivo. (i Bed and Breakfast  di oggi). Il prezzo contenuto era una delle principali condizioni di quelle scelte.
Il fenomeno odierno, in continua crescita, è alla ricerca di una vacanza a contatto con un ambiente che gli faccia sperimentare una cultura e un modo di vita diverso da quello quotidiano, una vacanza alternativa.

Non è più una questione economica, è una meditata scelta.
Questo turismo si differenzia dal turismo industriale e dal turismo delle mete tradizionali. È un turismo che sceglie il paese per le sue caratteristiche, per la cultura, per i paesaggi e principalmente per la gente che ci vive. 
Ma i luoghi, anche i più belli, non riescono da soli a creare fascino, il turista non capita più per caso, il turista va cercato.
Il prodotto da mettere sul mercato necessita di idee originali.

Il pacchetto da costruire, non può che essere il più generalista possibile. Un’offerta  che per avere maggiore forza competitiva dovrebbe svilupparsi come una “rete” creando una circolarità di visite e soggiorni.
Oltre ad offrire: tipicità gastronomiche, escursioni, siti archeologici, artigianato, architetture, rocche e chiese, non dovrebbe perdere il legame con l’agricoltura e i prodotti della terra. Il valore vincente per attrarre il maggior numero di visitatori.
Quelle piccole produzioni necessarie all’alimentazione della propria famiglia  e fuori mercato per i costi potrebbero diventare i punti di forza per ricette tradizionali e il veicolo di promozione del turismo rurale che anche nella nostra Valle si vorrebbe sviluppare.

Non solo l’offerta è importante, è indispensabile individuare il possibile fruitore, che non sono le agenzie, ma il “turista fai da te”.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
25/05/2012 08:30
Vinto a Sarezzo un «Turista per sempre» Ad aggiudicarsi il gratta e vinci fortunato un 60enne saretino prossimo alla pensione, che nella mattinata di giovedì 24 maggio ha vinto la sfida con la dea bendata nel bar "Art Cafè" dei fratelli Rambaldini a Zanano

27/03/2013 09:00
Un viaggio tra Ecologia, Filosofia e Fisica È da qualche tempo che filosofi ed ecologisti usano un termine che era proprio della fisico-chimica: Entropia. alla ricerca di un equilibrio fra produzione e consumo

07/01/2013 10:15
Il peso della pubblicità Interessante, e piuttosto rigorosa anche dal punto di vista scientifico, la ricerca di un lettore che per un anno ha accantonato tutte le pubblicità e i volantini che gli sono arrivati direttamente a casa

19/04/2013 09:00
Bersani il Surrealista Un assaggio si era già avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.

17/06/2021 06:36
Disperso verso Paio Un turista cremonese si è perso mentre tornando dalla Corna Blacca cercava di raggiungere la Capanna Tita Secchi. E' stato recuperato con l'eliambulanza



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier