Skin ADV
Sabato 04 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





15 Ottobre 2011, 09.56

Punti di vista

Il comunismo è morto, ma il capitalismo non sta troppo bene.

di Aldo Vaglia
Si affaccia per le vie di New York e entra nel cuore di Wall Street un vecchio tedesco dalla barba bianca...
 
Non sono solo i giovani di “Occupy Wall Street” che presidiano da tre settimane la piazza e che protestano contro i banchieri che riscoprono l’autore del “Capitale” e del “Manifesto del Partito Comunista”, lo fa il capo della strategia d’investimento della ”JP Morgan Chase “ che in una lettera indirizzata ai clienti Vip della sua banca scrive che: “ i margini di profitto sono ai massimi storici da molti decenni e questo spiega la compressione dei salari”.
 
È quanto, sulla sovrapproduzione provocata dal capitalismo che comprime il potere d’acquisto dei lavoratori, affermava Marx.
Per rendersi conto che la situazione è precipitata e i giovani che da molto tempo non facevano sentire la loro voce  si ribellano in tutto il mondo e non hanno alcuna intenzione di subire una crisi e pagare un debito fatto da altri bastava seguire “l’Infedele” di lunedì scorso.
 
Ciò che colpiva del dibattito che seguiva le immagini di Spagna, Grecia, Cile, Stati Uniti, Israele, dove giovani “indignados” protestavano anche in maniera non troppo pacifica , è che nello studio ricevevano la solidarietà di banchieri, finanzieri, economisti, e che le ricette per uscire dalla crisi non erano molto diverse, perché entrambi gli schieramenti concordavano che il malato grave è il modello di sviluppo.
Nei discorsi convergenti il ”macrofenomeno” Cina, unico paese a cui oggi si possa applicare il concetto di costante crescita, doveva indurre a dei ripensamenti i fautori di questo modello.
 
Tra i giovani a sostenere  l’inutilità della ribellione e l’impegno  per le nuove generazioni a sviluppare questa società, in concordia, veniva da “una nipotina di Mao” studentessa alla Bocconi.
Interessante anche l’intervento dell’operatore italiano che vive in Cina per capire il mondo ormai alla rovescia; i problemi che hanno oggi i cinesi sono quelli della troppa crescita.
Significativo anche il tipo di “shopping” che i cinesi saranno disposti a fare sui beni messi in vendita dall’Italia che li vedranno sicuramente interessati a quelli di elevata resa (autostrade, energia,banche…), non certamente al debito pubblico e al ponte sullo stretto.
 
Al bivio, perché messa peggio di tutti, è l’Italia secondo l’economista Guido Viale e un “default pilotato” è l’unica possibilità che ha il nostro paese per non farsi travolgere da un fallimento inesorabile che con i vincoli imposti da BCE e Draghi sarà inevitabile, ma avverrà quando avremo svenduto tutti i gioielli pubblici.
Le imposizioni per rientrare dal debito -continua Viale- dovrebbero prevedere una crescita costante del 9%cosa assurda per la nostra economia. L’alternativa non è pertanto tra crescita e decrescita, ma tra ciò che si può fare e tra ciò che non si può fare. Crescere del 9% non si può fare.
 
La vendita  dei beni dello stato e i condoni sono “una tantum”  rinviano il fallimento che si ripropone in un secondo tempo quando si è anche privi di capitale a detta degli economisti Costamagna e Alvi ci potrebbero essere entrate sicure dalla lotta all’evasione e dalla patrimoniale.
Ma questo è il governo che ha depenalizzato il falso in bilancio e non è il più adatto a farlo. Ciò che è sconcertante della nostra situazione, aggiunge Costamagna “non è tanto come questi abbiano conquistato il potere, ma come possano mantenerlo”.
 
Ogni crisi sarebbe comunque al buio, perché “l’armata Brancaleone” eventuale sostituto non ha nel frattempo elaborato alcuna alternativa.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/02/2012 09:00
Double Trouble 50 mila $ per clonare il cane morto. A prendere l’iniziativa una ex broker di Wall Street che non si rassegnava all'idea di perdere il suo amico a quattro zampe.

30/07/2014 06:57
Il meglio è nemico del bene! Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

09/10/2012 08:00
Monti bis Per Platone potrebbe andar bene anche Monti, per Aristotele è forse meglio un "brigante puttaniere" purché eletto dal popolo...

15/09/2012 08:00
Nave, una «Notte Bianca» tra street boulder e Giorgio Zanetti Stasera a partire dalle 18 la manifestazione prende vita con una lettura animata in biblioteca, poi lo spettacolo del comico, esibizioni delle scuole di ballo, giochi per i più piccoli e l'arrampicata in piazza Giovanni Paolo II

20/12/2011 10:20
Intelligenza democratica o democrazia cretina? Analizzando bene la situazione politica attuale sembra necessario più che mai comprendere cosa viene espresso oltre alle parole utilizzate.



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier