Skin ADV
Venerdì 26 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





20 Dicembre 2011, 10.20

Punti di vista

Intelligenza democratica o democrazia cretina?

di Aldo Vaglia
Analizzando bene la situazione politica attuale sembra necessario più che mai comprendere cosa viene espresso oltre alle parole utilizzate.


Gli unici che si oppongono a questo governo sono la Lega e l’IDV.
Ci sono ragioni di fondo o è solo per cavalcare il malcontento di una crisi che non hanno fatto nulla per evitare?

Ma davvero se PDL o PD staccassero la spina Bossi e Di Pietro ci manderebbero a votare? Ci lascerebbero in balia degli eventi, senza alcuna ricetta e possibilità di risolvere la crisi solo per eleggere qualche deputato in più o i loro figli?

Nessuno dei due partiti ha una politica economica che si discosti un granché da quella del governo Monti, se non per una visione più rozza, provinciale, autarchica, antieuropea; l’alleanza dell’uno finirebbe poi nelle braccia del monopolista illiberale, quella dell’altro in quelle dei nipotini degli operaisti statalisti.

Se la loro azione non consistesse nella scalata al potere per conquistare sedie per sé, amici e parenti, ma fosse finalizzata al raggiungimento degli obbiettivi che professano: l’uno il federalismo, l’altro la giustizia, non potrebbero che plaudire un governo di tecnici, liberale, competente, onesto e borghese.

La difesa della politica e dei partiti non potrà per lungo tempo trincerarsi dietro l’alibi della Costituzione. Le leggi non sono eterne, se per prassi ci si accorge che non funzionano si dovranno cambiare.
I partiti baluardo della democrazia, forgiatori di classi dirigenti oneste e capaci, artefici di una dialettica che esprimeva una vasta diversità di idee, sono diventati comitati d’affari intercambiabili e non assolvono più la funzione per cui sono stati creati.
O la smettono con le loro pratiche autoreferenziali e ritornano ad essere utili, oppure, se saranno visti come la casta mangiasoldi, faranno la fine che si meritano.
Non spaventerà più neppure la minaccia del partito unico, perché nessuno sarà in grado di distinguersi.

La borghesia non mi appartiene, le contestazioni che rivolge la mia parte politica al governo sono le stesse che coinvolgono il sistema della “costante crescita” e superano i confini nazionali.
Ma se si accetta questa economia è importante operare perché funzioni al meglio.
Chi più di questo governo può garantire credibilità internazionale e competenza?
Si lasci il timone in mano a chi sa navigare, questo oltre a responsabilità è intelligenza democratica, il resto è democrazia cretina.
 

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
21/10/2011 07:00
Li chiamavano opposti estremismi Chi uscirà vincitore dai vandalismi romani? Di sicuro c’è chi perde. Perdono l’intelligenza, la ragione, la libertà, la democrazia.

30/07/2014 06:57
Il meglio è nemico del bene! Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

18/12/2013 09:01
La polverina di Bin Laden Senza strumenti per comprendere, il Bilderberg, le sirene, i microchip sotto la pelle, le strisce in cielo, gli ufo, le torri gemelle, l'omicidio dei Kennedy, i romanzi di Dan Brown..., diventano i libri di testo della politica nostrana

10/02/2013 10:00
Comprendere le categorie della democrazia Alla base del ragionamento del giovane filosofo saretino la comprensione di una politica come che si manifesta in ogni gesto dell'uomo, nella sua capacità di fare comunità. E la confusione che troppo spesso si crea tra democrazia e rappresentanza

27/10/2013 09:30
La puzza sotto il naso Dal 'turarsi il naso di Montanelli', alla 'puzza sotto il naso' di Renzi, il naso in politica conta più dell'intelligenza. Se poi a sinistra manca l'uno e l'altra, la frittata è fatta



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier