Skin ADV
Venerdì 26 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





09 Gennaio 2012, 07.00

Punti di vista

Crescere o decrescere per essere felici?

di Aldo Vaglia
Un'intervista sull'Espresso al filosofo francese Latouche mi ha dato lo spunto per affrontare l'argomento. C'è un movimento anche in Italia che si richiama a questa teoria è il MDF di Pallante.
 
 
Frugalità e austerità due parole fuori moda, più antica la prima che si richiama a San Francesco, più attuale la seconda usata da Berlinguer nel suo discorso del '77 a Roma: l’austerità come leva di sviluppo «abbandonare l’illusione che sia possibile perpetuare un tipo di sviluppo fondato su quella artificiosa espansione dei consumi individuali che è fonte di sprechi, di parassitismi, di privilegi, di dissipazione delle risorse, di dissesto finanziario». 
 
Le due parole sebbene lontane nel tempo esprimono il medesimo concetto. 
Più risparmio e meno consumo. 
Teorie che si sono sempre scontrate con la crescita del Pil indicatore privilegiato per il benessere delle nazioni.
 
La moneta unica ci sta strangolando perché è supervalutata e ci impedisce di fare politiche nazionali di protezionismo economico e sociale e  non ci lascia svalutare. 
Recuperare il senso del locale, il legame profondo con la terra e i luoghi. 
Solo in questo modo potremo costruire una vera solidarietà tra generazioni e progettare per l’umanità un futuro più sereno. 
A prima vista potrebbe sembrare il programma economico della Lega.
E' invece quanto afferma, in un’intervista, l’economista-filosofo francese Serge Latouche che continua nella spiegazione che per vivere meglio è necessario e impellente produrre e consumare meno.
 
Né destra né sinistra - e nemmeno gli altri partiti rappresentati nel parlamento italiano - hanno la possibilità di cogliere ciò che anche in senso utopistico esprime la politica della “decrescita”. Questo afferma in sostanza il filosofo. 
Troppo legata a schemi del passato è la sinistra che, nonostante abbia assorbito una parte delle tematiche verdi, non va oltre ricette di tipo Keynesiano.
Scivolata da un socialismo reale a una social-democrazia e a un social-liberismo, appoggia insieme alla destra un governo di economisti che hanno sostituito i politici e non è più in grado di distinguersi su nessuna proposta economica. 
 
Senso della comunità, famiglia, spiritualità, il bello e il buono potranno in una società post-materialista sostituire la ricchezza. 
Sarà possibile lavorare meno, produrre meno, consumare meno, o andremo dritti verso catastrofi carestie e guerre?
Tre crisi attanagliano contemporaneamente il sistema: quella economico- finanziaria che non ha ancora finito di produrre i suoi danni, quella politica che vede l’America ancora prima potenza militare, ma non più economica e quella ambientale.
Queste per fortuna non agiscono in contemporanea ma sono presenti e gli stati ricchi basati sull’impossibilità di decrescere non potranno che acuirle. 
 
La decrescita non è una ricetta valida per tutti. I paesi poveri hanno altri problemi a cui pensare.
Da noi la decrescita si è già imposta non per scelta, ma perché pensioni stipendi risparmi sono consumati da affitti, tasse, mutui, automobile, energia….
Nella costituzione americana la ricerca della felicità è messa sullo stesso piano di uguaglianza e libertà. Il movimento della “Decrescita Felice” sostiene che sia possibile trovare la felicità oltre la ricchezza e il consumo. Visto che siamo obbligati, non ci costa niente provarci. 
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/07/2013 09:45
Il rischio della critica all'amore Il filosofo saretino Alberto Cartella parla di qualcosa che non può essere ridotto a pura teoria: l'etica. E lo fa per dare una definizione dell'amore, che si materializza nell'uso, nel contesto, nel comportamento, nel gesto

20/07/2012 10:00
Parlare di sicurezza non è catastrofismo Un'intervista a "Repubblica" di Vincenzo Ferrara, climatologo dell'ENEA, mette in evidenza che quanto sta succedendo anche in Italia con la risalita degli anticicloni africani al posto dei più miti anticicloni atlantici può provocare cambiamenti nella circolazione dell'atmosfera.

21/12/2012 08:00
Tecnica 3.1 «E' interessante scorrere il sito di Beppe Grillo e il suo movimento per notare quanto di nuovo la tecnica stia dicendo di sé...». Dru ancora interviene sull'argomento Tecnica, che sarebbe non mezzo, ma scopo.

13/04/2013 09:00
Le implicazioni politiche di metodologie differenti Nella riflessione del giovane filosofo la sottolineatura di come ci sia qualcosa che sfugge nel discorso, che non appartiene all'essere parlante, non è l'essere parlante. Poiché le cose non coincidono con ciò che noi pensiamo sulle cose

20/12/2011 10:20
Intelligenza democratica o democrazia cretina? Analizzando bene la situazione politica attuale sembra necessario più che mai comprendere cosa viene espresso oltre alle parole utilizzate.



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier