Skin ADV
Giovedì 18 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





24 Maggio 2013, 09.00

Punti di Vista

Che cos'è la destra che cos'è la sinistra

di Aldo Vaglia
Beppe Grillo parafrasando Gaber, confonde il suo credo con le parole dissacranti del grande esistenzialista, deluso da una sinistra entrata in politica per non differenziarsi affatto dalla destra

Le radici di Gaber e Luporini sono l’esistenzialismo ateo di Sartre e Camus, come spiega l’intellettuale pittore nel suo libro “vi racconto Gaber”.
Molto distanti dall’ideologia del movimento 5Stelle che è più vicina al peronismo e al pauperismo che al marxismo.
Se all’esistenzialismo di Gaber, si appiccica il Casaleggio pensiero fatto di: Savonarola, Gengis Khan, Obama, Beppe Grillo, Hitler, Mussolini, Bill Clinton, la fine dei partiti, della politica, delle ideologie, delle religioni, per un nuovo mondo governato dalla rete, la frittata è fatta.

Ci si chiede se sia possibile con queste idee abbattere il sistema dei partiti. La risposta non può che essere: non solo è possibile, ma è altamente probabile!
È stato possibile credere al fascista “qui non si fa politica, qui si lavora”.  È stato possibile credere al sistema totalitario sovietico appropriatosi del termine”democratico”. È stato possibile credere al liberismo del maggior monopolista televisivo di tutti i tempi. Perché non dovrebbe essere possibile credere al populismo simpatico di Grillo?

Come richiama Dru, nei suoi chilometrici commenti, è la tecnica il “deus ex machina” che fa vincere o perdere.
Se a questo si aggiunge che la tecnica è “friendly” e i populisti sono molto pragmatici, conoscono il marketing ed hanno spirito imprenditoriale, si capisce che il gioco si svolge a loro favore.
Dai 4 partiti populisti europei che avevano più del 5% dei voti negli anni ’70 si è passati ai 27, alcuni con oltre il 20% di consenso.
Crescono come i funghi, affondano le loro radici nelle società in crisi.
Il bersaglio delle critiche è il potere da cui si deve dissociare il popolo considerato un insieme di individui (non suddivisi in classi sociali), spinti da collera rancore e indignazione seguono un leader carismatico che li guida e ne traccia il percorso.

Le nuove ideologia mettono al bando “destra e sinistra” che fondano la loro esistenza su premesse quali l’economia di mercato e la democrazia politica di massa, e le sostituiscono con promesse che cercano di conquistare l’approvazione, esacerbando le frustrazioni ed esagerando i problemi.
Grillo fa notare che non tutti i populismi sono violenti e il suo raccoglie la protesta e l’incanala in una forma pacifica e legalitaria. Questo può essere vero, ma il virus del populismo fa risvegliare mostri che difficilmente si riescono a tenere sotto controllo.
Quanto diceva Bobbio (di sinistra) che riprendeva il concetto di Churchill (di destra): “la democrazia non è il migliore dei sistemi, ma quelli sperimentati sono tutti peggio”, dovrebbe far riflettere.

Già nel ’84, quando non si poteva prevedere la diffusione capillare di internet e i successi di Grillo, Bobbio ammoniva: “se si considera quanta poca attenzione si presti a contenuti complessi e quanto le nostre capacità attentive siano già messe a dura prova da una serie di stimoli da cui veniamo quotidianamente bombardati, i referendum istantanei e permanenti sono un incubo…il cittadino totale non è a ben guardare che l’altra faccia non meno minacciosa dello stato totale”
Certamente Grillo non aveva letto Bobbio quando esprimeva la volontà di raggiungere il 100%.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

07/09/2013 09:09
La politica è allergica alla libera informazione Non è una questione di destra o sinistra, di nazionale o locale. Se i giornali non sono asserviti a questo o a quello schieramento, non riscuotono alcuna benevolenza da parte dei politici

15/01/2012 07:17
Tra destra e sinistra dove si colloca la Lega? Cosa succederà ai leghisti che osano ribellarsi al capo? Se la parte più colta e avveduta esce vincitrice qualcosa cambia, ma senza sfera di cristallo si può solo raccontare ciò che c'è stato.

30/03/2014 09:07
Europa Sì! Europa No! Ciò che si può nascondere in Italia diventa evidente quando si esce dai confini nazionali.
Quali compagni di strada si  troveranno i populismi nel parlamento europeo è facile da prevedere ed immaginare.

08/03/2013 09:00
Beppe Grillo e il dottor Stranamore Quando sento parlare di tecnica e della sua potenza, come se fosse lei la cosa e non chi la domina, mi vengono in mente le immagini dell'ineguagliabile film di Stanley Kubrick, magistralmente interpretato da Peter Seller: "il dottor Stranamore"



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier