Skin ADV
Mercoledì 01 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





15 Gennaio 2012, 07.17

Punti di vista

Tra destra e sinistra dove si colloca la Lega?

di Aldo Vaglia
Cosa succederà ai leghisti che osano ribellarsi al capo? Se la parte più colta e avveduta esce vincitrice qualcosa cambia, ma senza sfera di cristallo si può solo raccontare ciò che c'è stato.

Per D’Alema era una costola della sinistra, ma l’omino coi baffi le ha sbagliate tutte.
Ha candidato Di Pietro al Mugello, per inglobarlo, tirandosi una serpe in seno, ha perso, per supponenza, la Lega che oltre a riprendere un’alleanza con Berlusconi è franata su posizioni che a  “Dio, Patria e Famiglia” ha aggiunto un’antistorica forma di xenofobia da cui far discendere tutti i mali della società.

Se ai “miti” e all’incertezza delle radici, si aggiunge una prassi non in grado di sviluppare un progetto coerente lasciando che agiscano parole d’ordine scarse di risultati, si può scegliere alternativamente di posizionarsi da una parte o dall’altra secondo la convenienza del momento, ma non si fa politica.
Contrabbandare la difesa di ipotetici mafiosi con il prezzo da pagare alla coalizione, che non è più nemmeno tale, può convincere i fanatici ad oltranza non certo chi ha un minimo di discernimento critico.
Qualche contropartita, segreta e inconfessabile ci sarà, ma il patto scellerato tra i due B non ha come scopo la nascita della Padania.

Tutte le colpe non possono essere addossate ai movimenti che su temi quali: l’irrisolta questione meridionale per la Lega e la giustizia per IDV hanno costruito i loro partiti.
La destra e la sinistra che hanno trovato erano culturalmente indefinite e ambigue e la scelta tra chi potesse meglio interpretare le ragioni costitutive delle due nuove formazioni alquanto difficile. Nemmeno le successive evoluzioni dei due partiti più grossi PDL e PD, che incarnano le due anime delle coalizioni, hanno contribuito a fare chiarezza.

Per avere una visione d’insieme della melassa ideologica in cui s’è impantanata la politica italiana è sufficiente analizzare l’approdo dei tre leader dell’Unione di Centro e scoprirne le origini. Fini ex fascista, Rutelli ex radicale anticlericale, Casini ex DC discepolo di Forlani, stanno nello stesso schieramento, quali possano essere le convergenze ideali tra i tre, se non la difesa di posizioni di potere che oggi viene qualificata con la definizione di “casta”, è di difficile comprensione.
Ciò che si capisce è che loro si riciclano in continuazione e la famosa frase di Tomasi di Lampedusa “cambiare tutto affinché nulla cambi” è molto attuale.

Se tutto è ambiguo e destra e sinistra sono oggi quelle che in modo lungimirante aveva definito Gaber, unico intellettuale che è andato dritto alla sostanza, la speranza di una rigenerazione virtuosa della politica può essere abbandonata.
Eppure non ci vorrebbe molto a stabilire ciò che nei secoli ha culturalmente diviso i due modi di vivere e di pensare.

Tralasciando Marx e accettando di vivere in un sistema economico misto, come il nostro, le due culture sarebbero facilmente distinguibili.
Se si smettesse di chiamare destra e sinistra i due raggruppamenti che per annacquarsi ancora di più si appellano anche al centro, così da definirsi centro-destra e centro-sinistra e si denominassero, come in realtà dovrebbero essere, conservatori e progressisti i riferimenti sarebbero meno confusi e le scelte dell’elettore più ponderate.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/05/2013 09:00
Che cos’è la destra che cos’è la sinistra Beppe Grillo parafrasando Gaber, confonde il suo credo con le parole dissacranti del grande esistenzialista, deluso da una sinistra entrata in politica per non differenziarsi affatto dalla destra

07/09/2013 09:09
La politica è allergica alla libera informazione Non è una questione di destra o sinistra, di nazionale o locale. Se i giornali non sono asserviti a questo o a quello schieramento, non riscuotono alcuna benevolenza da parte dei politici

20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

30/03/2014 09:07
Europa Sì! Europa No! Ciò che si può nascondere in Italia diventa evidente quando si esce dai confini nazionali.
Quali compagni di strada si  troveranno i populismi nel parlamento europeo è facile da prevedere ed immaginare.

16/05/2013 09:10
Dove osano le idee Dove osano le idee è il titolo del Salone Internazionale del libro che si apre questo venerdì a Torino e continuerà fino a lunedì 20, con un ricco programma di autori italiani e internazionali



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier