Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





26 Giugno 2012, 08.00

Punti di vista

Tecnica senza filosofia

di Aldo Vaglia
Il dibattito sulla tecnica che ci condannerà o ci salverà è il credo o il non credo di oggi.

È  impossibile per chi non possiede gli strumenti della metafisica entrare in discussione sulle interessanti tesi esposte da Dru e Leretico.
La formazione scolastica dei tecnici non contempla la filosofia nei programmi, considerata un inutile orpello per chi affronta certi studi.
Molteplici le ragioni perché le zoppe riforme delle superiori non hanno portato a un uguale percorso per tutti almeno fino ai 18 anni.
Classismo dei piccolo borghesi? Snobismo e sottovalutazione delle sinistre?
Di sicuro mancanza di valutazione sull’investimento in cultura.

Certo che, visto i risultati di quelle completate a cominciare dalla media dell’obbligo per concludersi con l’università, dove tutto s’è giocato al ribasso, è stato meglio che almeno la riforma  delle superiori sia abortita in uno scopiazzamento degli indirizzi precedenti.
Il mantenimento della separazione delle culture ha così accontentato il gattopardismo italiano, che con la ridefinizione dei nomi ha mantenuto inalterata la sostanza.
La ridicola funzione orientativa della scuola con tutte le sue farsesche attività diventa in questo modo la foglia di fico per garantire scelte già effettuate negli anni prenatali. 

Il processo classico, filosofia, scienza, tecnica, o più semplicemente ciò che si può considerare pensiero, sperimentazione, applicazione, non è più così preciso e l’ordine viene molte volte ribaltato, sembra quasi che la tecnica voglia prendersi la sua rivincita, scombussolando i piani di chi non si è ancora rassegnato a far derivare le classi dirigenti da un immutabile nepotismo di ordine culturale.
Non che questi capovolgimenti siano maggioritari, ma le leghe e i vari movimenti localistici hanno portato in primo piano il popolo delle partite iva per contrapporlo ai burocrati di stato.

Nella medicina, nell’energia, nell’informatica, il più delle volte non c’è un prima e un dopo, la tecnica, forse perché più finanziata, dà il via a ricerche pure che trovano maggior ascolto se in sintonia con le mode.
La tecnica è allora il potere moderno, il fenomeno di cui i filosofi non possono far a meno di occuparsi, da lì parte il bene o il male, la salvezza o la morte, lo sviluppo o l’ambientalismo, la religione o l’ateismo, la crescita o la decrescita.
E come in un circolo virtuoso la filosofia ritorna a dominare.
Semplificando e sintetizzando non possiamo nascondere che anche le discussioni sulla crisi, sulla politica, sul lago, non possono prescindere dalla tecnica e dall’ideologia da essa prodotta.

Certo che per la scuola italiana la tecnica rimane una cenerentola, i pedagoghi di regime non sono ancora riusciti a dargli una dignità di materia nelle scuole dell’obbligo.
Non sono ancora riusciti a trovargli il nome.
Sono passati dalle applicazioni tecniche, alla educazione tecnica, alla tecnologia, per poi farla quasi scomparire in una indistinta disciplina alle dipendenze delle scienze e dell’informatica.
Dominare il mondo con la tecnica o essere da essi dominati comporta scelte importanti che non possono essere rinviate.
Il non fare investimenti in campo tecnico scientifico ci ha già relegato tra quei paesi sotto sorveglianza.
 
Aldo Vaglia
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/11/2012 10:00
L'inautentico mondo della tecnica non esiste Partendo da una visione filosofica secondo cui ogni realtà si fonda su un discorso, l'approfondimento settimanale del giovane filosofo saretino ci dice che vi è un avvolgimento reciproco fra noi e la tecnica

21/12/2012 08:00
Tecnica 3.1 «E' interessante scorrere il sito di Beppe Grillo e il suo movimento per notare quanto di nuovo la tecnica stia dicendo di sé...». Dru ancora interviene sull'argomento Tecnica, che sarebbe non mezzo, ma scopo.

24/05/2013 09:00
Che cos’è la destra che cos’è la sinistra Beppe Grillo parafrasando Gaber, confonde il suo credo con le parole dissacranti del grande esistenzialista, deluso da una sinistra entrata in politica per non differenziarsi affatto dalla destra

13/08/2012 10:30
Il problema della verità Nella dettagliata riflessione del giovane filosofo saretino è la filosofia a spiegarsi come disciplina che mette in relazione diversi punti di vista e chiave d'interpretazione sulla via di una verità che non possiede ma si manifesta nei rapporti

08/03/2013 09:00
Beppe Grillo e il dottor Stranamore Quando sento parlare di tecnica e della sua potenza, come se fosse lei la cosa e non chi la domina, mi vengono in mente le immagini dell'ineguagliabile film di Stanley Kubrick, magistralmente interpretato da Peter Seller: "il dottor Stranamore"



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier