Skin ADV
Mercoledì 24 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





05 Gennaio 2013, 08.30

Punti di Vista

La social democrazia italiana

di Aldo Vaglia
Mi stimola sviluppare un argomento che vede la sinistra italiana ingarbugliarsi in una ricerca infruttuosa di formule da altri sperimentate con successo e che per lei sono sempre state un fallimento


Ci può essere una SPD italiana? è la domanda dell’amico “doc” mentre ascolta Gaber, a dieci anni dalla morte, e  esprime il desiderio: “mi piacerebbe provare, prima di ulteriori salti nel buio una moderata onesta tranquilla socialdemocrazia basata sull’equità sociale e sul lavoro”.
Se analizziamo razionalmente la storia ci sono poche speranze che i sogni si trasformino in realtà.
Il paese del “gattopardo” del cambiare tutto perché nulla cambi, ha difficoltà ad applicare ricette che funzionano in altri paesi. Il fallimento del bipolarismo, delle leggi elettorali, del federalismo ne è la riprova.

Dalla scissione del partito socialista del '21 a Livorno in cui si accusavano i moderati di essere la causa dell’avanzare dello squadrismo fascista. Per proseguire con l’emarginazione di Bordiga del '26 perché massimalista e bolscevico, le anime della sinistra hanno avuto più motivi di dissidio che di convergenza.
Nel dopoguerra un partito con il nome di Social Democratico, sponsorizzato dagli americani, ha avuto il ruolo di rompere l’alleanza tra lavoratori, ruolo proseguito dai sindacati.
Il partito socialista si è sfasciato travolto da scandali. Il partito comunista ha cambiato nome perché essere comunisti dopo l’89 non era più alla moda.

Una delle espressioni più negative che usano i conservatori tedeschi per disprezzare i rivali dell’SPD è Toskana Fraktion per i Cechi è addirittura sinonimo di corruzione.
Nonostante la brutta opinione che i tedeschi hanno degli italiani, specialmente quelli colti nutrono per  l’Italia un amore tormentato quasi un’attrazione fatale, che fino dai tempi di Gothe  e dei viaggiatori romantici, li affascina li intriga li lusinga, sempre pronti comunque a riaversi con orrore da questo stravolgimento.
È in questo razzismo simbolico che “Tonio Krogher alias Thomas Man” mette da una parte “l’eticità” del nord borghese e germanico e dall’altra la “Bellezza” amorale del sud latino.
Eppure è il socialdemocratico tedesco Schroder che vuole fortemente l’Italia nell’euro.

Con il pessimismo della ragione non possiamo che vedere l’Italia condannata dai suoi vizi, ci può salvare solo l’ottimismo della volontà.
Nemmeno la scopiazzatura della Grosse Koalition del governo Monti ha prodotto frutti politici.
Siamo bravi ad inventare partiti, ma gli statisti non si comprano al mercato. Lega, Movimento 5 Stelle, lo stesso PDL non rientrano negli schemi tradizionali della politica europea, nascono da reali mancanze della politica nazionale, e ne diventano i primi contagiati.
 
Siamo la patria di Machiavelli e del Rinascimento, abbiamo scritto la costituzione più avanzata e democratica del mondo (ben raccontata nei giorni scorsi dal geniale Benigni).
Eurocomunismo e compromesso storico hanno anticipato di 30 anni il dibattito sulla crisi, non solo economica, che avrebbe coinvolto e travolto il sistema. La Bolognina ha affossato l’intuizione berlingueriana per sposare la più moderata posizione socialdemocratica in una sorta di masochistica abiura del passato per entrare nel tempio del libero mercato.

Ma nemmeno la moderata onesta tranquilla socialdemocrazia europea, da quando i giganti addormentati dell’Asia e del Sudamerica si sono svegliati per reclamare la loro consistente parte nel mondo globalizzato, riesce a proporre concrete prospettive per il medio e lungo termine.
Chissà che la soluzione non possa venire ancora dall’Italia da sempre laboratorio della politica sia nel bene che nel male

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
16/07/2014 07:30
Come sono diventato comunista «… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

11/02/2013 09:30
Campanili e Campanari Sono 40 anni che si parla di decentramento ed aggregazioni, ma neanche il federalismo e' stato in grado di scalfire l'infernale macchina mangiasoldi della politica italiana

16/01/2013 11:00
La scomparsa dei Verdi La querelle tra Cazzullo che, sul Corriere della sera, denuncia la scomparsa degli ecologisti e Grillo che ne rivendica la rappresentanza, è un altro esempio di come la politica italiana riesca sempre ad essere al di sotto delle aspettative.

24/05/2013 09:00
Che cos’è la destra che cos’è la sinistra Beppe Grillo parafrasando Gaber, confonde il suo credo con le parole dissacranti del grande esistenzialista, deluso da una sinistra entrata in politica per non differenziarsi affatto dalla destra

20/03/2013 09:00
La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier