Skin ADV
Giovedì 28 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






25 Maggio 2015, 10.42

Musica e Pc

Streaming o download?

di Roberto Berardi
Due parole difficili, ma oramai sulla bocca di tutti. Musica legale o illegale? Bella domanda!
La domanda è lecita e la pongono sempre moltissimi utenti. Ma scaricare musica sul mio pc è legale oppure no?
La risposta è: dipende, se un brano è coperto dai diritti d'autore NO, se non lo è allora via libera!

Fatta questa importante premessa ne aggiungerei un'altra prima di affrontare l'argomento di oggi, ovvero, anche le automobili superano tranquillamente il limite di velocità, ma non per questo, se la acquisto, vado nei guai. Sta a me rispettare il codice della strada, idem per i software che mi permettono di scaricare musica in modo legale o illegale.

Detto questo, oggi parliamo di musica. Tralasciando lo storico Napster, oggi esistono sostanzialmente due possibilità: lo streaming online, ovvero la riproduzione di musica da Internet senza scaricarla, oppure il download sul proprio pc.
Per la prima soluzione va citato l'oramai diffusissimo youtube, che con i suoi miliardi di video, più o meno interessanti, racchiude praticamente tutto l'archivio musicale esistente al mondo.

Una breve ricerca, ecco il video, premo play e la riproduzione parte. Il mondo discografico però, non contento di questa diffusione così a portata di mano degli utenti, è corsa ai ripari cercando di proporre soluzioni di acquisto via internet dei brani, mettendo letteralmente in ginocchio gli oramai pochissimi negozi di dischi esistenti.

Da una parte ITunes (mondo Apple) l'ha fatta da padrone in questo settore molto combattuto, dall'altra si sono affacciati i vari Spotify e Deezer, che offrendo soluzioni a pacchetto, permettono la riproduzione e il download sul proprio pc di milioni e milioni di brani subito disponibili.

Parallelamente a questo mondo, ancora per molti inesplorato, esiste quello del download "gratis" direttamente sul pc (e qui faccio ancora una volta riferimento a quanto riportato nella premessa iniziale, aspetto molto importante!).

Tra i vari software (chi non conosce per esempio Emule?), si è fatto strada Songr, un programma con una interfaccia semplice ma concreta. Pochi bottoni, un piccolo spazio per la ricerca del brano preferito, un'area in cui appariranno i risultati, un click per poter sentire subito in anteprima se la canzone è quella scelta e un secondo click per poter procedere con il download sul proprio pc di casa. Tempo impiegato? Dai 10 ai 20 secondi al massimo.

Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere a info@brinformatica.it

Buona settimana a tutti!
Roberto Berardi
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/05/2015 14:31
Bovegno e il primo consiglio in diretta streaming Novità 2.0 per il comune di Bovegno, che domani alle 19, in diretta, propone il consiglio comunale in streaming sul sito ufficiale 

24/02/2014 09:57
Streaming e mistero Potere e mistero sono da sempre la faccia della stessa medaglia. È per questo motivo che tutti gli stati si dotano di servizi segreti..
Ma la nobile arte della politica ci guadagna o ci perde se viene fatta in streaming?

25/03/2014 10:58
Dati positivi sullo streaming dei consigli navensi Sono state ben 69 le visualizzazioni online in diretta durante il consiglio comunale di Nave dello scorso 12 marzo, e altre 43 le visualizzazioni dei video a posteriori

04/03/2014 10:30
Nave: via al consiglio comunale in streaming Il primo esperimento è stato fatto nella seduta del 24 febbraio scorso, ma proseguirà per tutto il 2014 questo nuovo servizio di comunicazione trasparente con la cittadinanza navense

12/03/2014 19:00
Qui in streaming il consiglio di Nave Ecco la seconda diretta online del consiglio comunale di Nave, esperimento che continuerà per tutto il 2014 per avvicinare la cittadinanza all'amministrazione del paese



Notizie da Tecnologia



23/06/2015

Ma lo smartphone è sicuro?

L'eterna divisione tra fan della mela morsicata e fedeli al marchio Google è sempre in prima linea, ma non sempre le convinzioni devono restare tali


22/06/2015

Da bollo a tagliandi

Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

10/06/2015

Un pc lento devo per forza sostituirlo?

La domanda è lecita, ma la risposta, spesso non è così scontata. Cerchiamo di capire il perchè


01/06/2015

Nuovo arrivo in casa Microsoft

Microsoft ha iniziato ad inviare un messaggio ai suoi utenti chiedendo loro di prenotare una copia di Windows 10 per consentire un upgrade più rapido



19/05/2015

Perchè proteggere la nostra rete Wifi?

Vi siete mai chiesti perchè alcune reti wireless sono protette da password e altre no? Cerchiamo di capire l'importanza di una ottima protezione.


11/05/2015

Quale antivirus scegliere per il proprio pc?

Poosiamo fidarci di un prodotto gratuito oppure è meglio scegliere una suite a pagamento?


29/04/2015

Cryptolocker ...questo sconosciuto!

Apro o non apro questa mail? Consigli e suggerimenti importanti su questo nuovo virus molto diffuso


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier