Skin ADV
Martedì 23 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



22 Giugno 2015, 07.32

Motori & Tecnologia

Da bollo a tagliandi

di Redazione
Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

Assicurazione, bollo, cambio gomme, revisione, tagliandi.
Le incombenze che gravano sugli automobilisti (e sui motociclisti) sono davvero tante e nel calderone delle scadenze è facile dimenticare qualcosa.

Tuttavia, la tecnologia può venire in aiuto, con una app dedicata che avvisi il proprietari del mezzo all'approssimarsi di ogni scadenza.
Si chiama Veicoli, è tutta made in Italy e non è solo una applicazione per smartphone, bensì una piattaforma basata su un servizio cloud che si adatta a diversi tipi di dispositivi e sistemi operativi.

''Attualmente abbiamo oltre 40.000 utenti iscritti, di cui il 78% sono attivi ha dichiarato Simone Borgnese, CEO di Veicoli e sviluppatore senior.
Uno dei punti di forza dell'app è la gestione sincronizzata tra web, Android e iOS: tramite un solo account, l'utente può sempre accedere al suo profilo perché i dati sono memorizzati su un server cloud, una modalità scelta per garantire sicurezza e integrità dei dati''.

Veicoliapp, quindi è una vera e propria banca dati del proprio veicolo, con cui si possono tenere sotto controllo anche le manutenzioni periodiche, i costi del carburante, la posizione del parcheggio, gli appuntamenti con la propria officina e la validità della patente.
La sua utilità, peraltro, aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero di mezzi da gestire, trasformandosi in un vero e proprio strumento di produttività quando si ha a che fare con un parco auto aziendale.

A ogni scadenza è associato un alert automatico
con notifica 'push', nel caso si usi il servizio da un dispositivo mobile, oppure via mail, se si utilizza da un PC fisso o portatile.
L'app è il risultato di un progetto partito due anni fa dall'idea di quattro studenti dell'Università degli studi di Torino che hanno fondato 'Veicoli', una startup incubata presso I3P, cioè l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Ma lo sviluppo della app non finisce qui, perché la volontà degli ideatori è quella di trasformarla in un servizio che aiuti e semplifichi la gestione globale dei mezzi su ruota.
''Sarà possibile pagare il bollo tramite la nostra piattaforma - ha aggiunto Borgnese - archiviare i documenti, comparare le polizze assicurative oppure un carrozziere o un gommista e prenotare il servizio a prezzi scontati''.

L'obiettivo è creare un servizio globale per velocizzare tutta la gestione dei mezzi
''Per ogni servizio che offriremo - ha concluso Borgnese - ci sarà un partner leader di settore che garantirà convenienza e standard elevati''.

.fonte: Ansa.it

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/11/2011 16:34
Bollo auto: riscossione per 92mila Sono 92.135 fra Brescia e provincia, gli automobilisti che risultano non in regola col pagamento del bollo per il 2008. In arrivo le cartelle esattoriali.

21/10/2014 14:37
Auto e moto d'epoca? Servono 30 anni Con la nuova Legge di stabilità il Governo Renzi ha previsto di cancellare il bollo ridotto alle auto e alle moto fino ai 30 anni da quando sono state costruite.La risposta di ASI


21/10/2013 09:00
Scadenze assicurative L'avevamo già scritto, forse però è il caso di ripeterlo: non esiste più il tacito accordo alla scadenza annuale dell'assicurazione, ma i 15 giorni di validità si

08/11/2011 10:40
10 novembre: scadenza superbollo auto di lusso Dal 10 novembre viene introdotto il pagamento del super bollo per le auto di grossa cilindrata.

25/01/2013 08:45
A Gardone lievitano le assicurazioni fasulle Una notizia che fa riflettere quella che riguarda l'aumento del numero di assicurazioni automobilistiche contraffate o scadute. Dati preoccupanti quelli diffusi dalla polizia municipale di Gardone che hanno pescato gente senza assicurazione reale da diversi anni



Notizie da Motori



24/01/2020

La Jeep Renegade sa di futuro: la via dell'elettrico

Nel settore delle auto, ci sono alcuni brand che hanno registrato dei dati in positivo nel 2019, e fra questi troviamo il Gruppo FCA, senza dubbio uno dei più importanti

11/11/2019

Voglio un'auto nuova: ok, ma da dove comincio?

Nuovo è bello: gli italiani sembrano pensarlo, anche per quanto riguarda il settore auto

16/10/2019

Un altro anno da incorniciare

E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM


29/06/2015

Il sentiero giapponese

La Nissan presenta la nuova generazione del suo Suv di medio-grandi dimensioni, l’X-Trail, che riprende da vicino lo stile moderno, sportivo e piuttosto scolpito della nuova Qashqai

25/06/2015

Auto d'epoca sulle Coste

È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina

24/06/2015

La grinta diventa compatta

La Mazda presenta sul mercato italiano la Crossover su base 3: la CX-3. La nuova vettura giapponese è disponibile a 2 o 4 ruote Motrici

15/06/2015

Il Genio del low cost

La Mahindra presenta in Italia il sostituto del Bolero. Questo pick-up è il Genio, dal frontale lineare e pulito con forme tondeggianti e lo spazio interno curato e completo di tutto

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier