Skin ADV
Giovedì 25 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





09 Febbraio 2014, 09.43

Punti di vista

Napolitano: «un uomo solo al comando»

di Aldo Vaglia
Napolitano come Coppi “un uomo solo al comando; la sua maglia è bianco- celeste; il suo nome è Fausto Coppi”

La frase gridata dal radiocronista, Mario Ferretti, per quella straordinaria fuga di 192 km nella tappa Cuneo- Pinerolo, accompagnerà il campionissimo e segnerà un’epoca.
Anche Napolitano è solo, da anni, alla guida di questo martoriato Paese, e la sua impresa non è meno faticosa di quella di Coppi.

Ci sono altre analogie con lo sportivo che non dipendono dalle attività in cui sono impegnati, ma dallo stesso’ brodo di coltura’ dell’elettore-tifoso.
Coppi è stato avversato e odiato dalla società perbenista del suo tempo per le sue idee politiche e per le sue scelte personali.
Questo accade anche a Napolitano per la sua militanza comunista.
Le analogie tra i due finiscono qui.

Il calvario di Napolitano però prosegue, ed è quotidiano.
Essere ‘uomo solo al comando’ non è una sua scelta, ma un’imposizione dell’Europa, per garantirsi impegni presi da Berlusconi, ritenuto poi inaffidabile.
Da qui la  nascita del governo Monti, con il compito di frenare l’aumento vertiginoso dello “spread”, che avrebbe portato all’impossibilità di rifinanziare il nostro “debito pubblico”.

Anche la sua rielezione a Presidente della Repubblica non è stato un atto voluto, ma di necessità e responsabilità.
Certo che nel paese all’incontrario, dei grillini e dei Travaglio, traditori sono quelli che restano e ‘salvatori della patria’ quelli che fuggono, dalle proprie responsabilità.
Non dobbiamo dimenticare che da noi è fuggito il Duce ed il Re e ci sono ancora i monarchici e i fascisti.
Lo spirito italico, ben impersonato dai qualunquisti di ogni tempo e di ogni età, accusa il Presidente della Repubblica di non essere fuggito e lo accusa per questo, di alto tradimento.

La risposta ineccepibile, che si poteva dare ai ‘felloni’ che gli danno del traditore, non poteva che essere: l’imbecillità faccia il suo corso.
Certo che Napolitano da solo non può difendere la “democrazia” può solo arginare la “felloneria”.
Per la democrazia le cose sono più complicate.
La democrazia si difende con la conoscenza e la partecipazione, e la logica è un elemento indispensabile per affrancarsi dal fanatismo tifoso.

Proviamo a spiegarci con un piccolo esempio, per far capire che la democrazia non può essere il potere d’interdizione delle minoranze, come predicano i grillini. 

Poteva anche capitare che Prodi, scelto dai 5Stelle e voluto da Bersani, venisse eletto, se non ci fosse stata l’imboscata dei 101.
A quel punto una parte dei 5Stelle sarebbe uscita dalla “gabbia” della ditta “Casaleggio e Grillo” e probabilmente avrebbe formato un governo con il PD.
La minoranza in questo caso sarebbe stata formata dai Fascisti, dalla Lega, e da Forza Italia.
Se ciò si fosse verificato il teorema che il “baluardo della democrazia” sarebbero stati i fascisti, i leghisti e i forzisti, avrebbe, forse, creato qualche crepa nel granitico pensiero unico del movimento 5Stelle.

In questo paese di rivoluzionari, che una volta si chiamavano da “sacrestia” oggi da “web”, essere considerati conservatori, è un complimento.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
08/06/2014 07:04
I cinesi e il lago dÂ’Idro Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/07/2014 06:57
Il meglio è nemico del bene! Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

05/03/2015 19:35
Da Kirchner a Nolde, espressionismo tedesco La citazione di Nietzsche “L’uomo è una corda tesa tra la bestia e l’uomo nuovo, una corda che attraversa un abisso…la grandezza dell’uomo sta nel suo essere un ponte, non un fine” accompagna la mostra che ha aperto i battenti oggi a Genova



08/10/2014 06:42
Vandana Shiva, come Oscar Giannino? Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

30/05/2014 07:27
Il Lago è Salvo? Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier