Skin ADV
Venerdì 17 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





02 Febbraio 2012, 07.02

Punti di vista

Cip 6: incentivo alle rinnovabili o truffa?

di Aldo Vaglia
Paghiamo la corrente più cara di tutta Europa, il 7% del costo è per gli incentivi, 35 miliardi di euro finiti nelle tasche di chi gestisce gli inceneritori.

 

Come dire che vent’anni di soldi pubblici sono finiti “in fumo”.
È la denuncia dell’europarlamentare Sonia Alfano che afferma: “la delibera Cip6 fa riferimento ad una legge preparata apposta per fregare gli italiani a favore di industriali e affaristi che si spacciano per grandi imprenditori, ma che costruiscono i loro profitti distraendo in maniera inopportuna risorse pubbliche”.

Era il 1991 l’allora “governo tecnico di Amato”, che le lobby ancora rimpiangono, in un’ottima legge sugli “incentivi alle rinnovabili” inseriva una parolina “assimilate” che sarebbe diventata la fonte inesauribile di denaro caricato sulle bollette e distribuito a costruttori di impianti di incenerimento e loro protettori.
Se fosse un ringraziamento o una incompetente distrazione non è dato sapere, il risultato finale è:  che ancora si pagano e i “diritti acquisiti” non sono come quelli dei pensionandi, questi rimangono per sempre.

Per aggirare l’Europa i rifiuti di Napoli hanno contribuito all’allungamento dei tempi e alla solita legislazione d’emergenza.
Una serie di norme transitorie ha sanato le due procedure d’infrazione comminate dalla commissione europea all’Italia che spacciava l’incenerimento di rifiuti come “energia rinnovabile” e non richiedeva l’applicazione di “aiuti di stato” come secondo la commissione avrebbe dovuto fare.
Questo garantisce tuttora un enorme flusso di denaro pubblico agli inceneritori.

Non è intento di questo articolo affrontare il tema dei rifiuti, in Italia si sa che non c’è niente di più definitivo delle situazioni transitorie, ma per non giocare una partita truccata gli incentivi debbono terminare.
Se il bruciare sarà più conveniente di altre forme di smaltimento si continueranno a costruire inceneritori.
Drogare il mercato per avere risultati più favorevoli verso una soluzione rispetto ad un’altra, oltre ad essere contrario alle disposizioni comunitarie, non rende un grande servizio nemmeno alla nazione.
 

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
10/12/2012 09:00
La corrente più cara d’Europa Regaliamo 500 milioni all'anno di corrente alla Francia e abbiamo la bolletta più cara di tutti i paesi europei...5000 megawatt di flessibilità vengono forniti gratis dall'Italia ai paesi limitrofi, soprattutto alla Francia (dati Sorgenia)

30/03/2014 09:07
Europa Sì! Europa No! Ciò che si può nascondere in Italia diventa evidente quando si esce dai confini nazionali.
Quali compagni di strada si  troveranno i populismi nel parlamento europeo è facile da prevedere ed immaginare.

29/10/2014 06:49
Energie alternative ed ambientalisti Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

13/02/2012 10:00
Incentivi e «gas-serra» Senza i «gas-serra» la temperatura media sulla terra non sarebbe di 15 gradi, ma a meno 19. Praticamente un freezer.

24/03/2013 09:30
Fantasia d'Europa Così si chiama la coppetta gelato ideata da Artglace per festeggiare la prima giornata europea del gelato artigianale. Oggi in tutta Europa viene offerta al prezzo di un euro



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier