Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






04 Dicembre 2012, 09.30

Fotovoltaico

Tecnologia LSC


Pochi giorni fa Eni ha inaugurato la prima pensilina fotovoltaica basata su una tecnologia innovativa che sfrutta l'energia solare attraverso concentratori solari luminescenti

La pensilina fotovoltaica Eni e’ stata sviluppata da Eni presso il proprio Centro Ricerche per le Energie Non Convenzionali – Istituto Eni Donegani di Novara, dedicato alle fonti energetiche non convenzionali, comprese fonti rinnovabili.
Al progetto partecipa anche Enipower, societa’ Eni che opera nella generazione di energia elettrica e nella produzione di celle e moduli fotovoltaici.
 
L’impianto sarà posizionato all’aperto per essere testato, e in questa fase verrà dedicato al parcheggio di mezzi a mobilità elettrica, consentendo la ricarica delle batterie proprio attraverso l’energia elettrica generata dai pannelli.
 
Ma come sono fatti questi innovativi pannelli?
I pannelli, o concentratori solari luminescenti (LSC, Luminescent Solar Concentrators), sono costituiti da lastre di materiale trasparente (plastico o vetroso), all’interno del quale sono dispersi coloranti fluorescenti.
Questi ultimi assorbono parte della luce solare e la riemettono all’interno della lastra. La radiazione emessa viene poi condotta verso i bordi della lastra e concentrata su piccole celle solari, in grado di trasformarla in energia elettrica.
La pensilina fotovoltaica Eni e’ in grado di produrre circa 500 Watt nominali di energia elettrica generati da 192 lastre fotovoltaiche trasparenti gialle.

Le possibili applicazioni previste a breve termine
Secondo quanto dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato di Enipower Giovanni Milani, i principali utilizzi sono previsti nel settore edilizio perchè questa nuova tecnologia andrebbe a sostituire le lastre di plexiglass o vetro degli edifici.
Un’altra applicazione potrebbe essere quella che va a sostituire le pensiline delle soste degli autobus oppure le barriere insonorizzanti delle autostrade e delle ferrovie delle centrali di produzione elettrica.
 
La tecnologia degli LSC offre vantaggi significativi
Rispetto ai tradizionali pannelli al silicio e ai concentratori solari basati su specchi o lenti, le lastre sono in grado di catturare sia la radiazione solare diretta che quella diffusa, risultando efficienti anche in condizioni di cielo nuvoloso e la loro installazione non pone problemi di orientamento.
Un’altro aspetto vantaggioso è il basso costo che contraddistingue i materiali costitutivi e la minore superficie di silicio richiesta per la realizzazione, a parita’ di potenza.
Infine possono essere utilizzate per realizzare pannelli fotovoltaici trasparenti e finestre fotovoltaiche, rendendo la nuova tecnologia ideale per il suo impiego negli edifici o altri contesti idonei.

Caterina Leo - da classmeteo.com


Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
25/10/2012 10:00
Al via le vaccinazioni


19/05/2015 10:53
Nell'Abbioccolo, sulla cresta dell'onda Decido di affrontare il torrente Abbioccolo a Lavenone, in Val Sabbia, una meta che mi sono prefissato da qualche tempo

23/04/2021 10:15
L'estate nelle valli bresciane su Dove Un inserto speciale dedicato alla Valle Sabbia, alla Vallle Trompia e alla Valle Camonica grazie alla collaborazione di Visit Brescia e AGT Valle Sabbia e Lago d'Idro, Comunità Montana di Valle Trompia,Consorzio Pontedilegno-Tonale, DMO Valle Camonica

07/05/2012 08:30
Un'altra serata gardonese sul fotovoltaico Martedì 8 maggio alle ore 20.45 presso la sala consiliare del municipio si tiene il secondo incontro su che cosa sia il Gruppo di acquisto fotovoltaico e sui benefici ambientali ed economici dell'uso di energie alternative a quelle fossili

04/05/2015 08:13
«Child 44»: spazio al thriller melodrammatico Sdoppiando la narrazione su due trame parallele, il regista ottiene un buon risultato senza appesantire la visione



Notizie da Tecnologia



23/06/2015

Ma lo smartphone è sicuro?

L'eterna divisione tra fan della mela morsicata e fedeli al marchio Google è sempre in prima linea, ma non sempre le convinzioni devono restare tali


22/06/2015

Da bollo a tagliandi

Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

10/06/2015

Un pc lento devo per forza sostituirlo?

La domanda è lecita, ma la risposta, spesso non è così scontata. Cerchiamo di capire il perchè


01/06/2015

Nuovo arrivo in casa Microsoft

Microsoft ha iniziato ad inviare un messaggio ai suoi utenti chiedendo loro di prenotare una copia di Windows 10 per consentire un upgrade più rapido



25/05/2015

Streaming o download?

Due parole difficili, ma oramai sulla bocca di tutti. Musica legale o illegale? Bella domanda!


19/05/2015

Perchè proteggere la nostra rete Wifi?

Vi siete mai chiesti perchè alcune reti wireless sono protette da password e altre no? Cerchiamo di capire l'importanza di una ottima protezione.


11/05/2015

Quale antivirus scegliere per il proprio pc?

Poosiamo fidarci di un prodotto gratuito oppure è meglio scegliere una suite a pagamento?


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier