Skin ADV
Martedì 16 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






23 Febbraio 2015, 09.07

Sistemi Operativi

Nuovo Aggiornamento o Rivoluzione?

di Redazione
Cosa proporrà Microsoft? Un nuovo e funzionante sistema operativo o solamente una rivoluzione di quello che si è rivelato un fallimento?

Confrontando i dati di vendita di Windows 8 realizzati fino ad oggi con quelli di Windows 7 nei suoi primi due anni di vita si noterà una differenza abissale e imbarazzante.

Alcuni dicono che Windows 8 non è riuscito nemmeno a raggiungere il livello di diffusione di Windows Vista, ma anche se ci sono certamente similitudini tra i due sistemi operativi, si tratta di un confronto ingeneroso.
I due sistemi Vista e 8, hanno in comune l'involontaria colpa di essere successivi a versioni di grande successo come Windows, XP e 7.
Mentre però Vista ha fallito per grossolani errori di sviluppo, per quanto riguarda Windows 8 il parziale insuccesso che si è registrato deriva sia dalla crisi mondiale del mercato dei computer sia dalla volontà ambiziosa di voler creare una piattaforma unificata che sia uguale su tablet e PC.
 
Con Windows 8.1 è stato fatto un piccolo passo verso le richieste degli utenti facendo tornare il desktop protagonista e non forzando gli utenti a usare un'interfaccia diversa.
 
Secondo il Blogger Paul Thurrot, molto vicino a Microsoft, alla conferenza degli sviluppatori BUILD in Aprile, Microsoft discuterà la sua visione per il futuro di Windows, presentando una nuova versione che ha come nome in codice "Threshold" e che molto probabilmente sarà poi Windows 9.
Il nuovo sistema operativo non sarà una grande rivoluzione, ma un perfezionamento finalizzato a fermare tutte le critiche mosse a Windows 8, così come Windows 7 fu rispetto a Vista.
Microsoft vuole anche archiviare il nome Windows 8, ormai sinonimo di insuccesso, e passare a Windows 9 sperando di poter rilanciare il mercato dei PC.
 
Il periodo di uscita di Windows 9 dovrebbe essere Aprile 2015.
Non si sa nulla di più, per ora, riguardo Windows 9 che forse riporterà quel menu Start completo, assente in Windows 8, e che permetterà finalmente agli utenti di aprire le applicazioni sul desktop e non per forza a tutto schermo sulla schermata Start.
Windows 9 alla fine sarà un sistema operativo ibrido, adatto agli schermi touchscreen, che si può usare nel modo tradizionale, che mantenga la schermata Start, ma che torni al desktop.
 
Inoltre, ad Aprile 2014 Windows XP abbandonerà definitivamente le scene, vista la fine dichiarata del supporto da parte di Microsoft al suo s.o. più longevo (e amato), 
 E’ ancora presto per dire le novità, ma sono in molti a sperare che alla “Build 2014″ di San Francisco Microsoft farà luce sulla prossima incarnazione di Windows oltre ad annunciare il prossimo aggiornamento di Windows 8.1 e l’attesissimo Windows Phone 8.1 per dispositivi mobili.
 
Insomma, nulla è ancora certo, quindi,  Non ci resta che aspettare!
 
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
15/10/2013 09:05
Windows 8 supera il fratello maggiore A 10 mesi dal lancio sul mercato, Windows 8 conta più utenti di quelli che Windows Vista riuscì a fare nello stesso periodo

01/06/2015 12:00
Nuovo arrivo in casa Microsoft

Microsoft ha iniziato ad inviare un messaggio ai suoi utenti chiedendo loro di prenotare una copia di Windows 10 per consentire un upgrade più rapido



03/03/2013 08:30
A Concesio per imparare a usare il pc da zero S'intitola "Pc per negati" il corso che martedì 5 marzo prenderà il via alla biblioteca di Concesio, realizzato dai bibliotecari in collaborazione con le volontarie Alessia e Sara. Si impareranno le nozioni base sul sistema operativo Windows, sulla creazione dei file e sull'uso di Internet

07/08/2012 10:30
Un'app per i diritti dei passeggeri L'applicazione per tablet e smartphone è stata lanciata dalla Commissione europea e consente a tutti di conoscere i propri diritti in qualsiasi aeroporto. Nel 2013 l'implementazione con i servizi per pullman

02/02/2013 09:30
Nave salpa verso nuove rotte ambientali Dal 1° febbraio l'amministrazione ha reso operativo il progetto del sistema a calotta, ossia cassonetti per l'indifferenziata e l'organico dotati di dispositivo aprile soltanto con chiavetta elettronica personale. Obiettivo: differenziata al 65% entro fine anno



Notizie da Tecnologia



23/06/2015

Ma lo smartphone è sicuro?

L'eterna divisione tra fan della mela morsicata e fedeli al marchio Google è sempre in prima linea, ma non sempre le convinzioni devono restare tali


22/06/2015

Da bollo a tagliandi

Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

10/06/2015

Un pc lento devo per forza sostituirlo?

La domanda è lecita, ma la risposta, spesso non è così scontata. Cerchiamo di capire il perchè


01/06/2015

Nuovo arrivo in casa Microsoft

Microsoft ha iniziato ad inviare un messaggio ai suoi utenti chiedendo loro di prenotare una copia di Windows 10 per consentire un upgrade più rapido



25/05/2015

Streaming o download?

Due parole difficili, ma oramai sulla bocca di tutti. Musica legale o illegale? Bella domanda!


19/05/2015

Perchè proteggere la nostra rete Wifi?

Vi siete mai chiesti perchè alcune reti wireless sono protette da password e altre no? Cerchiamo di capire l'importanza di una ottima protezione.


11/05/2015

Quale antivirus scegliere per il proprio pc?

Poosiamo fidarci di un prodotto gratuito oppure è meglio scegliere una suite a pagamento?


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier