Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





05 Aprile 2013, 09.30

Punti di Vista

Quasi tutti laureati i 5 Stelle

di Aldo Vaglia
Un'indagine dell'Ocse che ha sondato le competenze degli adulti tra i 16 e i 65 anni in sette paesi: Bermuda, Canada, Italia, Norvegia, Svizzera, Usa, Messico
 
Il nostro Belpaese finisce tra gli ultimi della classe, in compagnia dello stato di Nuevo Leon in Messico.

Un semplice test basato su tre livelli, 1) Capire il foglio illustrativo di un farmaco 2) Seguire le istruzioni per curare una pianta 3) Montare un oggetto, ha dato il seguente risultato: il 5% non ha superato il primo livello, il 50% non ha superato il secondo livello, il 33% non ha superato il terzo.
Meno del 20% possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo per orientarsi nella società contemporanea.
Un analfabetismo, non come quello del passato di cui ci si vergognava, ma di ritorno.
Un analfabetismo, serenamente ignaro, che galleggia in una totale incoscienza, complici le moderne tecnologie che aiutano a mascherarlo e a nasconderlo e che coinvolge il 12% di laureati.
Un vero problema per la democrazia.

Il sapere che i grillini erano quasi tutti laureati dava perciò speranza.
Purtroppo l’illusione è durata fino a che li abbiamo visti all’opera. Non persone adulte che agiscono con la propria testa, ma delle Ambra Angiolini dei tempi in cui era teleguidata da Boncompagni.
Solo che chi li dirige, non è l’intelligente autore e creatore di spettacoli, ma un più semplice Casaleggio, definito “saccente cretino”, che così concepisce il mondo: un gruppo di religiosi e massoni “gruppo Bildelberg” che prepara una guerra mondiale con 5 miliardi di morti, uno tsunami che farà alzare le acque di 12 metri e crollare San Pietro, Notre Dame e la Sagrada Familia, ma alla fine vincerà l’occidente e ci sarà un governo mondiale che prenderà le sue decisioni via internet e tutti vivremo in pace.

Di cosa ci meravigliamo allora se i capi sono questi?
La sicumera di chi è convinto di sapere più di tutti per il solo fatto di avere un pezzo di carta in tasca è forse peggio dell’analfabetismo.
Il semplicismo nel linguaggio (Mi piace non mi piace. Voglio non voglio. Compro non compro. Stupendo orrendo. Santo delinquente. Italiano straniero. Fascista comunista. Amico nemico) diventa il semplicismo delle soluzioni.
C’è il problema dei rifiuti? (Semplice non produrli, non consumando).
C’è il problema del debito? (non ripagarlo, rinegoziarlo, uscire dall’euro).
C’è il problema di come far ripartire l’economia? (Decrescita felice)…

Una definizione di Tullio de Mauro spiega come stanno le cose e perché in Italia non si riesce né a capire per chi votare né a formare un governo: “l’apertura culturale non dipende dal titolo di studio, ma dal desiderio di migliorarsi e crescere culturalmente e socialmente… la crescita degli esseri umani dipende dalle esperienze sociali, culturali e artistiche…il sistema attuale è strutturato in modo da scoraggiare la cultura e incoraggiare la superficialità, la passività, l’intrattenimento sciocco. Questo perché una falsa democrazia non potrebbe sopravvivere se la maggior parte dei cittadini diventasse culturalmente attiva e socialmente evoluta”.

Le martellanti parole d’ordine dei potenti mezzi di informazione, la mancanza di strumenti che permette di orientarsi nella vita, la crisi che sconvolge le esistenze, rendono credibili tutti i ciarlatani che di volta in volta si propongono.
La differenza tra propaganda e ciò che chiede la realtà del paese si scopre solo alla prova dei fatti.

 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
10/12/2012 09:00
La corrente più cara d’Europa Regaliamo 500 milioni all'anno di corrente alla Francia e abbiamo la bolletta più cara di tutti i paesi europei...5000 megawatt di flessibilità vengono forniti gratis dall'Italia ai paesi limitrofi, soprattutto alla Francia (dati Sorgenia)

20/11/2013 09:06
Monticone in campo 90 minuti con la Nazionale di Lega Pro Il giovane difensore dell'Ac Lumezzane ha giocato ieri aFerrara l'intera gara che l'Italia Under 20 di Lega Pro ha pareggiato 2-2 contro la Norvegia, match d'esordio del torneo Uefa International Challenge Trophy

16/10/2013 09:11
In diretta la partita dell'Italia Under 20 a Lumezzane E' in corso la gara d'esordio del XIII "Torneo Quattro Nazioni" che vede opposte le formazioni Under 20 di Italia e Svizzera sul terreno di gioco triumplino dell'AC Lumezzane. La gara è trasmessa in diretta da Rai Sport

01/06/2013 09:00
Dalle stelle alle stalle Il voto di protesta in Italia è a tempo determinato: un voto precario. Il rifugio più sicuro è l'astensione. È successo con la Lega e Berlusconi, capita anche a Grillo

25/08/2021 11:15
Lavoro, il mercato premia i laureati in materie tecnico-scientifiche Lo evidenzia l'HR Dashboard 2021 del Centro Studi di Confindustria Brescia nell'ambito dei principali territori italiani a vocazione industriale



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier