Skin ADV
Martedì 23 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



27 Dicembre 2012, 09.15

Psicologia - Cibo/3

Quattro modi per stare leggeri nelle feste ... e anche dopo

di Gianpiero Rossi
Dallo psicologo Gianpiero Rossi quattro consigli buoni per gustarsi i piaceri culinari delle feste senza rinunciare poi al proprio benessere: assaporare i gusti, fare attività rilassanti per se stessi, muoversi, focalizzarsi sulle cose positivee
 
Cedere a quantità senza vero piacere o addirittura senso di colpa crea stress e poca voglia di altre riunioni celebrative con i propri cari per chi non ha un buon rapporto con l’invitato sempre presente queste feste: il cibo.
 
Per rimettere al centro anche il tuo benessere, in contatto col tuo corpo e in pace col cibo in questo periodo di feste, ho selezionato questi suggerimenti.
 
1. Essere "presente"
Durante l’attività costante di acquisti, cucinare, andare e venire da parenti e amici, scegliere un ritmo nel quale stare centrato sul presente può essere una sfida, ma anche il miglior risultato antistress da apprendere per tante occasioni. A cominciare da queste in cui il ritmo lo possiamo decidere noi, perchè è tempo di vacanza, non di lavoro nel quale cedere a ritmi dettati da altri.
 
Essere presente richiede un ritmo adeguato e rallentare, se necessario, aiuta l’attenzione al presente. Questo ritmo diventa poi nel pasto il momento della verità per gustare veramente il cibo speciale di occasioni importanti e per sentire i primi segnali di sazietà per smettere in tempo.
 
Essere presente significa, infatti, prestare attenzione a ciò che senti nel e con il tuo corpo, la tua mente e l’ambiente in cui sei. Significa essere presente alle dirette esperienze di vita.
 
Noterai che ti sfugge il piacere se metti in bocca continue porzioni di cibo senza attenzione al gusto. Peggiore ancora sarà insistere oltre la sensazione di sazietà solo perché hai lasciato riempire troppo il tuo piatto.
 
Quando sei presente, ricavi piacere dalla qualità e non c’è rischio nella quantità del cibo che il tuo corpo richiede. Ci sono varie strategie che ognuno adotta per entrare e rimanere in questo stato di presenza. Non possiamo trattarle qui. Puoi intanto usare il tuo buon senso. E goderti questo stato per essere presente agli altri aspetti delle feste: il piacere di conversare, di godere delle atmosfere e dei luoghi che ti circondano.
 
2. Prevedi attività con te stesso
Tra tante attività di vacanza se non includi soprattutto ciò che ti da benessere, se neghi la cura di te, ognuno ne soffrirà. Non solo tu. La più grande responsabilità che hai è privilegiare, fra tante relazioni la relazione primaria: quella che hai con la tua mente e il tuo corpo.
 
Quando questa relazione è buona, ogni altra sfida è gestibile. Che si tratti di prendersi anche solo 10 minuti ogni tanto per tue necessità di relax, di gioia o un tempo ben più consistente. Fino a sentirti vivo, soddisfatto, in pace. Ci si deve nutrire anche di benessere, non solo di cibo.
 
3. Muoviti
Se non ti prendi tempo per muoverti in vacanza, quando lo fai? Se non è ancora una tua abitudine creala con il principio del piacere. Hai più tempo ora. Ma se non vuoi scoprire nuove attività porta fuori almeno il cane. Passeggia piacevolmente ancora più lontano, usa le scale invece dell’ascensore. Se ti piace la musica, ballala, anche in casa. Dove c’è gioia c’è vera vacanza. Anche per il corpo.
 
4. Focalizzati sul positivo
È facile farsi trascinare dai lamenti dei parenti o amici che raccontano le proprie o altrui sventure. Le cronache del Tg ti portano sofferenze se le ascolti a tavola. Rischi di compensare stati d’animo negativi proprio col cibo che hai di fronte.
 
Se devi affrontare qualche difficoltà, tue o altrui, fallo lontano dalla pausa che il cibo merita. Nutriti almeno in questo spazio di humour, curiosità, leggerezza. Ricordati: sei in vacanza. E se non lo sei, ricava almeno a tavola questi momenti di break.
 
Buon anno a tutti i lettori ... e prosit.
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica, Lumezzane. Tel 030.826409

 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/12/2012 09:50
Perdere peso: cinque cose che funzionano Dopo le cinque strategie sbagliate per dimagrire ecco le cinque che possono aiutare a ritrovare l'equilibrio con il proprio corpo: mangiare, mangiare rilassati, appagare il piacere, essere amati, ispirarsi alle persone magre

14/01/2013 11:00
Perdere peso ed essere in salute mangiando con piacere La prima di due parti a cura dello psicologo lumezzanese Gianpiero Rossi sul fondamentale legame tra percezione e assimilazione del cibo, con alcuni consigli su come riuscire a mangiare con piacere con effetti positivi sulla digestione

18/11/2012 10:00
La forza di volontà non basta per dimagrire Ecco il primo contributo dello psicologo lumezzanese Gianpietro Rossi sulla psicologia della nutrizione: una riflessione intorno al concetto di piacere consapevole per allineare gli autentici bisogni del corpo e della mene

02/11/2013 08:41
Ascoltare le sensazioni interiori per dimagrire In questa seconda parte sulla consapevolezza nel dimagrire Gianpiero Rossi focalizza l'attenzione nel vedere l'eccesso di cibo come una porta su preoccupazioni più profonde e nella capacità di imparare ad ascoltare il proprio corpo

16/06/2013 09:00
Eccesso di cibo? Ecco le soluzioni più naturali Lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi ci ricorda che il mangiare in modo incontrollato non è dovuto alla mancanza di volontà ma al modo di affrontare un pasto, che troppo spesso avviene senza respirare, rilassarsi e gustare appieno quello che stiamo mangiando



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier