Skin ADV
Giovedì 28 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



17 Giugno 2021, 12.00

Blog - 21 grammi di psicologia

Coraggio

di Sabina Moro
La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

Il coraggio è un valore che caratterizza le persone che affrontano con serenità i problemi, non si lasciano abbattere dai possibili rischi e si rialzano dalla sofferenza.

Un primo passo per affrontare le situazioni spiacevoli che avrebbero necessità di essere coraggiosamente cambiate è quello di riconoscere ed accettare la paura del cambiamento. La paura infatti tiene prigionieri all’interno della nostra zona di confort .Vivere in questa zona è rassicurante in quanto sappiamo già cosa potremmo aspettarci e ci sentiamo tranquilli nel gestire i piccoli imprevisti. Tuttavia stare in questa zona per lungo tempo ci impedisce di sperimentare situazioni nuove e confutare i possibili esiti negativi che ci prefiggiamo. Risulta quindi importante chiedersi quale sia la nostra paura più grande e imparare a renderla il più razionale possibile.

Un secondo aspetto da tenere in considerazione è che avere coraggio non significa non avere paura ma guardare la paura e sfidarla.
Spesso il timore di qualcosa di sconosciuto, che potrebbe aspettarci se decidiamo di cambiare la nostra situazione, è molto più limitante del disagio che una situazione spiacevole, nella quale siamo inseriti, ci genera.

Un terzo passo è quello di provare ad affrontare la propria paura a piccoli passi, costruendo una gerarchia di situazioni spiacevoli ed affrontandole dalla situazione che ci mette meno timore alla situazione che ci genera maggior timore. In questo modo riusciremo a prendere confidenza con la paura stessa, confutando gli esiti terribili che ci saremmo prefissati.

Affrontando inoltre le tue paure scoprirai di essere più coraggioso di quello che pensavi, aumenterai la tua autostima e ti sentirai sempre più abile e competente. Può essere utile tenere un diario nella quale poter annotare i risultati positivi che hai raggiunto, mantenendo sempre alta la tua motivazione. Sii comunque flessibile e accetta i possibili momenti no che potresti sperimentare durante il tuo percorso verso il cambiamento, in questo caso non mollare, riposati un attimo e poi ricomincia da dove hai lasciato.

Consideriamo inoltre che la paura è un sentimento collegato al futuro, a cose che potrebbero succedere ma che non sono ancora accadute, questo è limitante in quanto ci impedisce di vivere il momento presente.

Un quarto aspetto può essere quello di confrontarti con persone che hanno già sperimentato un cambiamento simile a quello che vorresti affrontare tu. Può essere infatti utile informarsi su quali strategie o quali abilità sono state utilizzate, quali sono stati gli ostacoli, che emozioni sono state sperimentate, ecc.

Dal libro “Allena il tuo coraggio” di Francesca Zampone

Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
19/07/2021 08:51
Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


02/05/2021 10:00
Lavoro In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull'importanza psicologica del lavoro

02/08/2021 09:10
Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla


31/05/2021 09:18
Palestra Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


21/05/2023 07:30
Procrastinazione La procrastinazione è la tendenza a posticipare lo svolgimento delle proprie mansioni o dei compiti quotidiani. Vediamo cosa c'è alla base di questo comportamento




Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

02/05/2021

Lavoro

In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull'importanza psicologica del lavoro

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier