Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



22 Novembre 2020, 17.56

Blog - Genitori e figli

Bambini ancora senza diritti e infanzia inascoltata

di Giuseppe Maiolo
"Non riesco a immaginarmi come sarò da grande". "Ci stanno mettendo paura. Ma tutti hanno paura del futuro"... E non sono i bambini del Covid

A dire queste parole non sono i bambini del Covid, ma quelli che compaiono nel docu-film di Roberto Faenza e Filippo Macelloni prodotto dalla RAI nel 2015.

Bambini nel tempo, film da vedere o rivedere, reperibile facilmente su RAI Cultura, mette insieme le voci dell’infanzia dagli anni ’50 ai giorni nostri e, in capitoli diversi, testimonianze dirette fa parlare i piccoli di educazione, amicizia, paura del futuro e di rapporto con i genitori.

Se lo rivedi oggi ti pare che nulla sia cambiato negli anni e che le loro voci nessuno le abbia ancora ascoltate.
Ti vien da pensare che i bambini che stanno attraversando la pandemia, devono aggiungere alle paure di sempre, le angosce nuove che hanno travolto il mondo.

Poi ci aggiungi la lettura dei vari rapporti sull’infanzia.
L’ultimo del Gruppo CRC pubblicato insieme al portale Vita.it  in occasione della Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ti mostra quanto siamo ancora distanti dall’obiettivo della Convenzione ONU nel 1989.
Scopriamo che l’infanzia del 2020 non ha solo a che fare con l’aumento della povertà totale ma anche con la crescita della povertà relazionale e educativa.

È tragico, ad esempio, leggere quanto il lockdown abbia fatto aumentare i casi di violenza assistita nei contesti familiari, ma sconvolge ancora di più la denuncia dell’Istituto Superiore di Sanità, citato in questo rapporto, quando evidenzia un 34,3% dei bambini di età inferiore a 6 mesi lasciato davanti al computer o al display dello smartphone.

Percentuale che sale al 64,1% tra i 6 e i 12 mesi e aumenta la gravità del gesto educativo quel 31,5 % dei bambini che passa da 1 a 2 ore al giorno davanti a questi monitor!
Non è rispetto per l’infanzia se bambini e adolescenti non vengono controllati in quel loro essere quotidianamente iperconnessi alla rete. E’ invece sintomo di una trascuratezza diffusa dei cargiver il navigare senza contenimento e senza regole.

Ma è anche espressione di carenza di competenze sulle nuove tecnologie, quella che espone i bambini al rischio di essere adescati e abusati online.
Perché genitori ed educatori che non sanno ancora cosa sia il grooming, il sexiting, la sextortion o la pedopornogragfia, tanto per dirne alcuni dei pericoli presenti sul web, espongono drammaticamente alla pedofilia online.

La sfida che attende con urgenza gli adulti in questo anno travagliato, è quella di riportare al centro l’attenzione per l’infanzia e fare lo sforzo di rivedere radicalmente il progetto educativo alla luce delle innovazioni tecnologiche.

La fiducia nel futuro fortemente messa alla prova dalla pandemia, non può essere insegnata, ma necessita di una comunità educante capace di responsabilità e responsività. Ovvero adulti in grado di ascoltare e ascoltarsi ma anche di interrogarsi sulle responsabilità che c’erano anche prima della pandemia.
Perché senza rendercene conto, avevamo già compromesso le relazioni interpersonali e da un bel pezzo ci eravamo avviati sulla strada dell’isolamento sociale, sempre più chiusi in un esasperato individualismo narcisitico.

Ora, quei 10 milioni di minori italiani che stiamo trascurando, per diventare domani uomini e donne, hanno bisogno di trovare genitori e educatori responsabili, capaci di ascolto e attenzione.
Per la loro crescita armonica, forse dovremmo andare a reinventare la famiglia e la scuola ma sicuramente dovremo ricostruire le funzioni educative in un mondo totalmente mutato.

Perché questo accada, c’è bisogno di riflessioni comuni capaci di promuovere l’impegno sociale e politico per il sostegno dei genitori e degli insegnanti, ma anche per il potenziamento delle attività sanitarie di prevenzione e cura soprattutto per quanto riguarda il benessere psicologico e la salute mentale dei minori.  

Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
15/10/2012 10:00
Paura del buio: come combatterla? La paura del buio fa parte di quelle fobie che si sviluppano già dal sesto mese di vita: i bambini si rendono conto dell'esistenza del mondo che gli circonda e riescono a sono in grado di distinguere fra situazioni sicure e di pericolo.

25/09/2014 12:00
Bambini a scuola, aiutiamoli a star bene I bambini, specialmente quelli che vanno in prima elementare, a guardarli al mattino quando entrano a scuola sembrano già preoccupati, emozionati, talvolta spaventati

19/09/2014 07:01
La guerra davanti agli occhi dei bambini La guerra esibita in TV, i morti ammazzati di uomini, donne o bambini, la violenza dei conflitti in Palestina, in Iraq, sono davanti agli occhi di tutti e dunque anche dei bambini

20/11/2014 12:00
Giornata internazionale dei diritti del fanciullo La Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia fu approvata il 20 novembre 1989, ogni anno si ricorda questa data in quasi tutti i paesi del mondo


13/11/2022 07:05
Baby gang? I nostri figli arrabbiati! C'è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier