Skin ADV
Giovedì 26 Novembre 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



21 Aprile 2013, 09.30

Tecnologia e commercio

Che cos'è l'E-mail Marketing?

di Susanna Giordani
Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite

È questa una regola comune a qualsiasi tipo di business.
Ma quali sono gli strumenti più efficaci per attuarla?

È noto che l’esplosione del web come canale principale di condivisione delle informazioni abbia portato alla luce diversi strumenti di promozione su internet, ognuno con costi ed efficacia diversi.
Uno degli strumenti che nel tempo ha dimostrato performance migliori a costi tutto sommato molto contenuti è “l’email marketing”.

Si tratta di una tecnica promozionale “in teoria” molto semplice: c’è un messaggio da condividere, ed un pubblico da raggiungere.
Il collegamento tra queste due entità viene effettuato tramite l’invio di email.

La semplicità è solo teorica perché in realtà l’email marketing per diventare efficace va svolto in modo professionale, attraverso l'utilizzo di piattaforme, acquistabili e scaricabili da internet in siti come Mailup.it.
In primo luogo si devono scegliere gli utenti che si vogliono raggiungere in base ad una attenta profilatura che valuti il sesso, l’età, la professione, le loro attitudini commerciali.

Maggiore è il grado di affinamento con cui si scremano i destinatari di queste email di marketing, maggiore sarà l’efficacia ovvero il numero di utenti che effettivamente leggeranno l’email e magari acquisteranno il prodotto o il servizio promosso.

Farsi conoscere attraverso campagne di email marketing ben fatte ed organizzate in modo professionale aumenta anche “l’autorevolezza” di una realtà commerciale ma anche la “consapevolezza” e la “famigliarità” che il pubblico avverte rispetto al brand.

In realtà l’email marketing ha una capacità di azione che va oltre la semplice “promozione” di prodotti o servizi in vendita.
Può infatti essere anche un’efficace strumento di “comunicazione” sia in modalità “b2c” cioè da azienda a consumatore, sia come strumento “b2b” ovvero da azienda ad azienda.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/06/2013 09:40
Una newsletter per Sibca Il Sistema dei beni culturali e artistici della Comunit montana di Valle Trompia ha da poco attivato il nuovo servizio di newsletter, col quale poter ricevere direttamente nell'e-mail il riepilogo degli eventi che si tengono a partire dal giorno seguente

27/11/2019 16:18
A Isfor la prima giornata di «Digital Export Academy» L'iniziativa formativa, realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di AIB e Confindustria Bergamo, ha fatto tappa a Brescia, coinvolgendo oltre 50 aziende sugli strumenti digitali nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing

23/10/2012 10:30
Un corso di vetrinistica per i commercianti di Villa C' tempo fino al 26 ottobre per iscriversi al corso sulle tecniche di allestimento della vetrina e di visual marketing pensato congiuntamente da assessorato al Commercio e Distretto del Commercio "Itinerari commerciali della Valle Trompia"

15/03/2013 11:20
Quattro «Incontri d'attualità» a Sarezzo Sabato 16 marzo sar presentato nella sala civica di Irle il percorso che si avvale di quattro giovani neolaureati per fare il punto su marketing, dissesto idrogeologico, riforma del lavoro, uso dei social network. Costo del corso 10 euro, inizio il 25 marzo

29/11/2013 11:30
Sugli sci con lo sconto Buoni per le piste del Maniva al fast-food e facendo shopping natalizio in citt. Ecco un paio di idee co-marketing "targate" Maniva Ski



Notizie da Economia e lavoro
25/11/2020

«Sì! Lombardia» per microimprese e lavoratori autonomi

In arrivo dalla Regione contributi a sostegno delle microimprese e degli autonomi con partita Iva individuale non iscritti al Registro delle imprese, messi a dura prova dalle restrizioni anti Covid

19/11/2020

Pmi Day: oltre 4.500 studenti parteciperanno all'edizione 2020

In programma venerd una tavola rotonda digitale, con inizio alle ore 10.00, moderata dal sociologo ed economista Stefano Laffi, che metter in dialogo con modalit interattive scuole e imprese partecipanti.

19/11/2020

Prada sempre più green

In arrivo una nuova collezione tutta in nylon eco


08/09/2020

Affitti, cresce la disponibilità e calano i prezzi: i dati e i consigli utili

Quando si cerca una nuova casa il sogno è spesso quello di riuscire ad acquistarne una, ma non tutti possono permetterselo o vogliono impegnarsi in una scelta a lunga durata e in un mutuo...

30/07/2020

La riforma che non arriverà mai

In questi giorni si vedono processioni di pensionati con cartellette variopinte fare la coda ai patronati

30/07/2020

Brescia, si intensifica la caduta della produzione industriale

Tra aprile e giugno la variazione della produzione nel manifatturiero del -25,7% rispetto al 2019. Il risultato risente anche del crollo della produzione di aprile dovuto al lockdown per l'emergenza coronavirus

21/07/2020

«Il rilancio delle imprese e del territorio»

Questo gioved, 23 luglio, AIB e Intesa San Paolo organizzano un webinar dedicato a strumenti, opportunit e prospettive per le imprese lombarde nel periodo post covid

13/07/2020

Presentato il Listino dei valori degli immobili

Pubblicato da ProBrixia, è l'unico strumento ufficiale riportante dati reali e super partes, al servizio dei cittadini e dei professionisti di settore per Brescia e Provincia

13/07/2020

«Reinventare la scuola»

Questo mercoled, 15 luglio, il terzo webinar della rassegna sui temi di attualit dell'economia proposto da AIB

24/06/2020

Il primo webinar sui temi di attualità dell'economia

Questo giovedì il Presidente di AIB Giuseppe Pasini dialogherà con il giornalista Ferruccio De Bortoli, ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore. Gli incontri metteranno a confronto gli imprenditori bresciani con importanti ospiti dell’economia e del giornalismo italiano.

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier