Skin ADV
Giovedì 18 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






25 Agosto 2013, 09.05

Terza pagina

Dei valori e degli interessi

di Dru
Che i valori non siano gli interessi e gli interessi non siano valori non ci piove, ma i valori interessano e gli interessi valgono, non sono la stessa cosa, ma predicano dello stesso, la relazione fra le cose

Gli interessi sono ciò (quelle cose) che convengono ad altre cose dipendentemente da quest'ultime, dipendentemente dal volere di quest'ultime.

I valori sono ciò (quelle cose) che convengono ad altre cose indipendentemente da quest'ultime, indipendentemente dal volere di quest'ultime.

Ad esempio, è mio interesse essere ricco perché sono povero.
La cosa "ricchezza", che indipendentemente, cioè in sè è un valore necessario, mi conviene in quanto questa dipendenza dipende dalla cosa "povertà" (che trasforma un valore, la ricchezza, in interesse, diventare ricco), cioè mi interessa quel valore precipuo, la ricchezza, in quanto sono povero e non indipendentemente da questo, dal mio essere povero dipende l'interesse che ho di essere ricco.

Questo primo punto ci dice che ogni cosa è un valore in sé e diventa un interesse per altro.

Il valore è l'immutabile e incontrovertibile, l'interesse muta a seconda di quanto per noi vale un valore.

Infatti anche la "povertà" è un valore, ma quanti la vorrebbero? Francesco d'Assisi si, io no, ma la povertà esiste come valore, indipendentemente dal mio volere.

I valori sono ogni cosa in sé valendo per sè nell'opposizione all'altro da sé, nella reciproca tensione (polemos, Eraclito) stabiliscono la loro determinazione.

Da qui tramontano tutti i valori immutabili e incontrovertibili, perché le cose che sono in sé, i valori,  non riescono per davvero a rimanervi, ma divengono altro da sé per volontà (scientifica, economica, politica), per l'evidente divenire di tutte le cose, di tutti i valori dunque.

L'interesse (=ciò che la democrazia vuole che diventi il capitalismo) della democrazia (valore fondante) è il bene comune (valore fondato).

L'interesse (=ciò che il capitale vuole che diventi il capitalismo)del capitale (valore fondante) è l'"utile privato" (valore fondato).

Oggi non è più "così" vero che questi due valori, la democrazia e il capitale, grazie alla verità che si mostra nelle vesti della giustizia istituzionalizzata, si costituiscano come sola opposizione che le fa permanere, restando e rimanendo incontrovertibilmente quello che sono, anzi, tramontando la volontà veritativa, che le vuole determinare, e la sua potenza sulle cose (il senso veritativo dato alle cose dalla tradizione), ogni valore, ogni cosa quindi, esiste dipendentemente dalle altre e contrastando le altre, contrapponendosi e annientandosi, ogni valore si trasforma in interesse.

E in questa contrapposizione che sono poste e la democrazia e il capitale (due verità attuali), perché sono poste valgono come poste contrastanti nel divenire quell'altro di cui esse sono, addirittura libere di divenire quell'assolutamente altro che è il nulla, si nullificano, superando ogni limite imposto da qualsiasi verità o valore, come è definita la realtà per Leopardi e come lo sarà poi per Nietzsche, le punte del nuovo pensiero, assumendo come vera la coerenza del nichilismo .

Ogni nostro agire dipende dal significato che diamo alle cose, dal loro valere come interesse.

Se del significato di capitalismo, che diamo alla cosa capitalismo come ha fatto il comunismo, viene definito lo stesso come mezzo per conseguire il bene comune, allora la significanza del capitalismo data dal comunismo muta rispetto al significato che il liberismo dà della stessa cosa, definito come mezzo per perseguire l'utile privato.

Le parole ci appaiono identiche ma è l'apparenza che le fa apparire tali nell'apparire del divenire l'altro da sé: il valore di capitalismo muta al volere che muti, interesse appunto è questo nostro volere mutare il valore o la cosa.

Il comunismo snatura il capitalismo nella sua fondante significanza liberista, che è il fine di fare utile, e allora quella fondante significanza tramonta per il comunismo, attraverso l'economia pianificata, che, "giustamente", fa morire (tramontare) quel capitalismo libero all'interno della sua ragione.

Il valore posto dalla tradizione è indipendente da ogni volontà che questo dipenda da altro ma è posto in sé e per sé è il dir lo stesso, l'evidenza del divenire altro oggi lo fa tramontare.

Gli interessi dipendono dai valori che mutano con il mutare della diversa relazione che si giustappone fra di essi, e la filosofia li mette ai primi posti nella scala valoriale, ma come ce li mette così può anche toglierli, per questo senso nichilista della sua ragione l'angoscia di perdere ciò che si mostra come interesse e come realizzato è sempre più grande.

Allora, nell'apparire del divenire altro, ciò che è visto non è il valore e non è l'interesse (=valore), ma la relazione fra questi valori che giustapposti e non necessari li fanno diventare tutti più o meno interessanti a seconda di una volontà dominante.

Ciò che è  l'interesse per il capitalismo, del libero scambio, di perseguire il suo scopo nelle democrazie, diventa un interesse diverso nel comunismo, trasformando il capitale  in un mezzo per conseguire il bene comune, ma se un fine diventa un mezzo, quando l'utile conseguito dal capitale attraverso ogni mezzo si trasforma nel mezzo per conseguire i mezzi, questo valore  cambia la sua natura diventando qualche cosa di altro da sé (divenire l'altro appunto).

È l'interesse che mostra del "divenire altro da sé" il suo aspetto più evidente: il divenire dei valori l'altro da sé.

Ma ciò che è più evidente nel "divenire altro da sé", la persuasione che l'interesse possa mutare le cose, i valori, è nella verità dell'essere sé dell'essente ciò che non appare che come una opposizione fra il valore dell'interesse al valore dei valori.

Le ideologie, tutte le ideologie, si fondano su alcuni  valori (le idee immutabili appunto): le religioni, il capitalismo, il comunismo, le democrazie, è per volontà dominante che scelgono alcuni valori a scapito di altri; il divenire altro di questi valori le fa tramontare.

La tecnica si fonda sugli interessi: essendo la tecnica ogni mezzo utile allo scopo prefisso per l'incremento di potenza indefinito (senza alcun limite imposto dai valori appunto), esso rende la tecnica più efficace di ogni e qualsiasi ideologia.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/11/2012 09:15
Di Pietro e lo gnommero Oggi Leretico si scapicolla in un paragone politico-letterario gustoso: da una parte il "don Ciccio" di Gadda, dall'altra il politico fondatore dell'Italia dei Valori. Valori di chi?

30/12/2011 09:00
Brione, un piano «a partecipazione allargata» La recente approvazione del PGT, è stata consentita anche grazie alla sua realizzazione in collaborazione con i molti soggetti, anche privati, del territorio che ha agevolato la realizzazione degli interessi della collettività

19/09/2012 09:30
Stella Giacomelli, madrina della caccia di Pezzaze La storia della 45enne di Pezzaze è stata raccontata qualche giorno fa da "Giornale di Brescia" e parla di tradizione, di caccia, di valori e di eccezioni: Stella, infatti, è l'unica donna dell'Associazione Cacciatori Lombardi

12/01/2013 09:00
La ballata degli imbecilli «La prevalenza dell'uomo-massa, l'annullamento dell'individuo, la degradazione dei valori, l'essiccamento della creatività nelle arti, sono fattori determinanti di decadenza»

08/02/2014 11:25
Legge di Stabilità 2014 Sono stati riaperti i termini per la rideterminazione di valori di acquisto dei terreni e partecipazioni sociali



Notizie da Cultura
20/04/2022

È la lumezzanese Pierangela Donati la vincitrice della sezione dialettale

L'iniziativa è promossa dai giornali della Rete Bresciana: BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it, con il sostegno di Cassa Rurale. Il 10 giugno, a Salò, si terranno le premiazioni degli altri autori segnalati e del vincitore assoluto

02/12/2021

La trasparenza delle parole

Cosa potrebbe accadere durante una lezione di religione del 2121 in una classe di scuola primaria? Ecco quello che potrebbe realisticamente succedere qualora alcune attuali idee trovassero piena realizzazione


11/11/2021

Herman, la sua libertà e la mia

Da qualche giorno in casa nostra ha cominciato ad abitare un nuovo componente della famiglia: Herman. Si tratta di un simpatico criceto, di color bianco a macchie marrone chiaro

17/05/2021

Il sesso delle anime

Avete mai preso in considerazione la possibilità che siano le anime ad esser sessuate e non i corpi? Se la risposta è negativa, questa filosoficheria è fatta apposta per voi

07/05/2021

La nobile arte del copiare

Quella che segue è una delle storie di corridoio sorte fra le mura di una scuola

25/04/2021

Senza retorica o nostalgie

Pubblichiamo una riflessione sulla giornata del 25 aprile da parte del prof. Giuseppe Biati, Presidente del Centro Studi La Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana

23/04/2021

Il vecchio noce

Si avvicina il 25 aprile. Pubblichiamo volentieri questo bel racconto di Giuseppe Biati, uomo di scuola, storico e fine conoscitore dei sentimenti che animano i valsabbini

25/11/2020

Violenza sulle donne, emergenza non percepita

La pandemia, con il confinamento obbligato in casa, ha fatto aumentare i casi di violenza contro le donne, che nella maggioranza dei casi è violenza domestica

01/07/2020

L'urgenza di sostenere la famiglia e la scuola

Per quanto terribili siano le esperienze traumatiche, è possibile che esse ci diano nuove risorse e capacità di adattamento. Lo confermano molte ricerche sulla resilienza, che è resistenza e perseveranza


12/06/2020

Attenzione ai filtri d'amore

Nella nostra cultura sempre più dominata dal pensiero scientifico, matematico e sperimentale, le pratiche magiche sono generalmente considerate prive di fondamento, se non addirittura fraudolente


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier