Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



28 Febbraio 2013, 09.00

Pillole di psicologia

Un'arma chiamata fantasia

di da www.doctissimo.it
Secondo molti psicologi il metodo migliore per vincere le paure dei bambini è la fantasia. E' un paradosso se pensiamo che spesso è la fantasia stessa a scatenarne alcune come quelle dei mostri o degli orchi
 
La fase magica è una tappa importante nella crescita dei bambini e consente loro di darsi spiegazioni su tutti quei fenomeni che ancora non riescono a comprendere.
Siamo noi adulti ad incoraggiare spesso questi atteggiamenti, quando non sappiamo come rispondere alle loro domande in maniera semplice e ci trinceriamo dietro alle favole o alla magia stessa (la fatina dei denti, il funzionamento di alcuni elettrodomestici etc).
In particolare, alcuni studiosi hanno dimostrato come esista una sorta di corrispondenza tra la struttura delle favole e lo sviluppo psicologico del bambino dai 4 agli 8 anni.
 
E' possibile riassumere questa affermazione in alcuni punti:
-nelle favole ogni elemento interagisce con gli altri, anche quelli inanimati possono quindi parlare ed hanno qualità e caratteristiche umane. Aiutano il o la protagonista nelle sue avventure senza che nessuno di preoccupi di vedere un bambino passeggiare accanto ad un tronco d'albero. Tutto è concesso e niente è proibito nel rispetto della natura e di tutte le cose;
- non esistono spazio e tempo, le leggi fisiche o la logica. Ogni favola ha una legge a se dove tutto è possibile. Questa realtà offre al piccolo lettore uno strumento per analizzare anche la società in cui vive;
- in tutte le favole si ripetono alcune formule come “E vissero felici e contenti” che sono una sicurezza per il bambino. Anche nei momenti più difficili della storia sa che prima o poi arriverà il finale felice. Ecco perché i colpi di scena e gli imprevisti saranno affrontati dal bambino in maniera più serena attendendo il lieto fine;
- il protagonista della favola è spesso da solo ad affrontare l'avventura ma viene aiutato da agenti esterni che intervengono se si trova in grave pericolo come fanno i genitori per il bambino;
- nelle favole la lotta tra bene e male, forte e debole, buono e cattivo è sempre al centro della storia. Ed è sempre il bene a trionfare, il debole ha la meglio sul prepotente tramite l'astuzia e l'impegno. Insegna al bambino a non mollare e impegnarsi per portare avanti le sue battaglie.
 
Anche i cartoni animati possono avere questa funzione ma l'immaginazione in questo caso ha molto meno potere perché sia l'aspetto dei personaggi che dell'ambiente è già definito e non lascia spazio a modifiche.

Ecco quindi perché diventa importante leggere insieme ai bambini le favole continuando a parlarne anche dopo aver terminato la lettura, una sorta di club del libro in cui analizzare e capire meglio i protagonisti e le vicende di quel racconto.
E' interessante anche chiedere ai bambini di inventare e raccontare loro stessi una favola. Spesso proporranno esattamente gli elementi di cui hanno paura riuscendo anche in quel caso a sconfiggerli con la fantasia.
 
Spesso i genitori sono preoccupati di fronte alla comparsa dell'amico invisibile. Non tutti i bambini sviluppano questa particolare amicizia, a volte si tratta semplicemente di un pupazzo o un giocattolo che diventano per lui un inseparabile compagno. Non dobbiamo demonizzare questa loro esperienza perché si tratta di un altro valido aiuto per superare in maniera autonoma le proprie paure.
Agli occhi di un adulto può sembrare un comportamento anomalo ma in realtà non è in alcun modo dannoso per il bambino che utilizza l'amico immaginario per capire meglio il mondo che lo circonda.
E' quindi assolutamente normale la presenza di un amico immaginario anche se, con il passare degli anni, dovrebbe diventare via via meno presente nella vita del bambino.
Non sgridate il bambino che parla con il nulla, non toglietegli in piacere di dormire al sicuro con il suo peluche o con la macchinina. Sono cose di cui ha bisogno per superare le proprie paure e trovare le sue certezze con i suoi tempi.
Assecondateli quindi quando vi chiedono di interagire con la misteriosa entità ma non lasciate che superino il limite del buon senso. Va bene giocare insieme ma di certo non è possibile riservare un posto a tavola per l'ospite invisibile.
Deve limitarsi a restare una entità astratta e non essere troppo concretizzata altrimenti potrebbe anche perdere il suo lato utile.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/01/2023 10:45
Fantasia o immaginazione? Servono entrambe C'è la tendenza a pensare che fantasia e immaginazione siano sinonimi. In realtà non lo sono affatto, caso mai sono parole complementari.

24/06/2013 08:30
A Sarezzo per imparare a riciclare con fantasia S'intitola "Riciclo e riciclo creativo" l'incontro programmato per stasera alle 20.30 presso la sala civica di Irle dal gruppo di acquisto solidale Gastrompia su come fare la raccolta differenziata e promuovere idee per riutilizzare i materiali

24/03/2013 09:30
Fantasia d'Europa Così si chiama la coppetta gelato ideata da Artglace per festeggiare la prima giornata europea del gelato artigianale. Oggi in tutta Europa viene offerta al prezzo di un euro

09/06/2014 07:07
Le paure dei bambini e quelle dei genitori Stasera a Villanuova un altro incontro per il ciclo GENITORI IN FORMA-zione. Alle 20,30 nella sala consiliare del Comune, con la dottoressa Giuliana Beghini Franchini, psicologa e psicoterapeuta infantile. Le abbiamo chiesto di anticipare qualcosa sul tema

16/01/2014 09:05
Possono bambini molto piccoli imparare a leggere? Col metodo Doman, oggi, i bambini con danni cerebrali di soltanto due o tre anni, imparano regolarmente a leggere; e con lo stesso metodo è possibile iniziare bambini normodotati alla lettura, anche entro il primo anno di vita. Come si è arrivati a scoprire ciò, ce lo racconta proprio Glenn Doman, nel libro citato a fine pagina.



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier