Skin ADV
Giovedì 28 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



30 Marzo 2012, 11.30

Pillole di Psicologia

Il lavoro di squadra


Se al lavoro si lavora bene in team la fatica si attenua e l’impegno collettivo diventa fonte di armonia e creatività senza mortificare le doti di ciascuno
 
Una premessa fondamentale della vita sociale è che molte teste funzionano meglio di una sola, ma non sempre riusciamo a persuadercene.
Spesso ci esaltiamo all’idea di una competizione e sottovalutiamo il valore della cooperazione perché siamo gelosi del nostro sapere, del nostro valore, del buon risultato di un’azione, risultato che non vogliamo dividere con altri.
Vogliamo emergere individualmente.
Eppure, nel lavoro aziendale, conta l’obiettivo da raggiungere più della bravura del singolo.
Ogni dirigente ha bisogno di una buona squadra per produrre risultati.
Ogni lavoratore ha bisogno di allearsi con i  suoi colleghi per migliorare in efficienza e creatività e sentirsi soddisfatto.
 
Fare squadra, in qualsiasi attività e situazione, significa entrare a far parte di un gruppo coeso e, nei gruppi, le persone interagiscono e si influenzano reciprocamente. Succede anche nella via di tutti i giorni.
Perché un gruppo affiatato crea consensi e trova appoggi anche al di fuori del proprio nucleo?
Perché i suoi partecipanti sono convinti di dare il meglio di sé e perché desiderano essere accettati e approvati gli uni dagli altri, ovvero dal loro stesso gruppo. Ciò li fa sentire degni di stima e li stimola ad agire sempre al meglio.
 
Ovviamente non sempre si concorda su tutto.
In questi casi ci si rivolge a una persona di riferimento: il leader che ha creato la squadra o un compagno scelto dallo stesso gruppo e che darà i suggerimenti adeguati a risolvere la controversia.
 
Il lavoro di squadra incoraggia la cooperazione al servizio degli obiettivi che ci si è prefissati, anziché la competizione fra gli individui.
Qualunque sia la nostra identità, che si sia capi o esecutori, allenatori o giocatori, docenti o allievi, se sapremo “fare squadra” ci trasformeremo non solo in un gruppo vincente, ma in persone più motivate, meno ansiose, più coraggiose nell’esprimere i nostri pensieri, più umili nell’accogliere opinioni contrastanti con le nostre.
 
Quante cose si imparano nel saper fare squadra! Si impara il valore del “gruppo”, della responsabilità e dell’etica. Si impara a sostenere le proprie tesi e, anche, ad accettare che vengano messe in discussione, senza conflitti. Si impara a non gloriarsi per un successo personale, ma a dividerlo con il gruppo con l’atteggiamento di portare sempre e costantemente la propria esperienza con il sentimento di chi vuole accrescere la forza lavoro dell’intera squadra.
 
Il lavoro di squadra nasce quando ci si concentra sul “noi” anziché sull’ “io”.
Quando invece si esegue senza pensare, senza chiederci il perché di un’azione, senza porci il problema di come fare al meglio qualsiasi cosa, anche la più umile, ansia e insoddisfazione sono la conseguenza.
Chi compone una squadra non permette ad altri di pensare per lui, ma contribuisce con i suoi valori, uniti a quelli dei compagni, al successo dell’iniziativa. Aggiunge valore al lavoro di tutti.
Così il lavoro diventa fonte di motivazione, creatività e soddisfazione, anche di felicità. Si diventa più sicuri di sé, più tolleranti verso le diversità, più forti e più produttivi, non solo nel lavoro, ma in ogni altro aspetto della vita.
 
 

 

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
17/10/2011 16:59
Quanto sei stufo del tuo lavoro? E quanto è difficile, però, cambiarlo? Ecco dieci motivi per cambiare un lavoro che non ci soddisfa. Va bene la crisi e la mentalità del “teniamocelo stretto”, ma non ammaliamoci di lavoro

11/06/2014 09:39
Ordinati o disordinati? L’essere ordinati e prediligere ambienti precisi è sempre stato visto come qualcosa di positivo, che stimola e accentua caratteristiche psicologiche altruistiche, e l’accordo è unanime in letteratura; ma anche il disordine può esserlo?

09/11/2012 09:20
Disoccupati, esodati, senza lavoro È il lavoro che manca o l'incapacità di fare profitto delle imprese che le spinge a cercare chi lavora gratis? ...con un occhio all'America

28/10/2014 10:00
No alla coppia «sfogatoio» Evita di riversare sul partner tutti i tuoi problemi di lavoro e proteggi la coppia dai fatti che non la riguardano, o la magia della relazione verrà meno

01/07/2013 10:00
Anche Tavernole sposa la linea dei buoni lavoro Per sostenere i cittadini senza un'occupazione e quanti risentono della grave situazione economica del Paese, l'amministrazione di Tavernole ha acquistato 4 voucher del valore di 300 euro ciascuno, aderendo al progetto per il lavoro accessorio della Provincia



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier