Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



02 Agosto 2014, 07.00

Pillole di psicologia

Come aiutare i nostri ragazzi a fare i compiti

di Redazione
Lo studio e i compiti a casa dei nostri figli rappresentano spesso un problema per noi genitori, tanto che a volte diventano perfino un fertile territorio di scontro. Quali gli atteggimenti da adottare

Riconoscete questi comportamenti?

Temporeggiare nel fare i compiti - rimandarli a più tardi - fantasticare ad occhi aperti sul libro - interrompere e frammentare lo studio con pretesti banali - opporsi apertamente - eseguire i compiti in modo frettoloso e impreciso.

Questi sono alcuni dei comportamenti che ci mettono in difficoltà. Spreco di tempo, ma anche di energie che non riescono ad essere canalizzate verso lo scopo.

In effetti, spesso per i ragazzi i compiti sono qualcosa che si deve fare perchè costretti, che sottraggono tempo al divertimento, mentre il loro fine è in realtà quello di consolidare l'apprendimento delle lezioni.

Ma, allora, in che modo possiamo intervenire?

L'IMPORTANZA DELLA MOTIVAZIONE

Uno degli aspetti fondamentali riguarda la motivazione allo studio.
Spesso i bambini fanno i compiti e studiano per evitare figuracce, brutti voti, sanzioni dai genitori o, all'opposto, per competere, assicurarsi la stima dei compagni, degli insegnanti, dei genitori.
Pur essendo motivazioni che producono effetti  pragmatici sullo studio, provengono dall'esterno e, se ci riflettiamo un poco, potrebbero avere anche risvolti non del tutto positivi.

Mentre le motivazioni che hanno più forza sono quelle che provengono dall'interno della persona e nel caso dello studio è la motivazione alla conoscenza, alla scoperta di cose nuove, la leva che funziona.

L'IMPORTANZA DEL METODO

In genere i bimbi preferiscono giocare e praticare sport e questo è fisiologico, naturale e sacrosanto. Per questo è importante suddividere il tempo dello studio e quello delle attività libere, facendo comprendere che la gestione del tempo, attuata in modo routinario, è una regola importante. E' bene quindi, suddividere l'orario pomeridiano in tempo per lo studio e tempo per il gioco e mantenere gli orari con fermezza.

Anche se all'inizio ci saranno difficoltà, avranno modo di rendersi conto da soli che così facendo le cose funzionano meglio.  E' inoltre importante che il luogo dello studio sia tranquillo, ben illuminato, senza fonti di distrazione, come musica, televisione o play-station.

L'IMPORTANZA DEL NOSTRO ATTEGGIAMENTO

Il nostro atteggiamento come genitori deve essere improntato al sostegno.
Sedersi accanto al bambino, essere pazienti, comunicargli la nostra fiducia nelle sue capacità. Se sbaglia non mettiamogli etichette, non umiliamolo mai.
Evitiamo di fornirgli soluzioni già confezionate, ma stimoliamolo, guidiamolo a trovarle  in modo autonomo. In effetti, il compito di noi genitori è proprio quelllo di aiutare i figli a divenire autonomi.

Non sottovalutiamo mai l'importanza del dialogo, mettiamo impegno ad ascolarlo, prestando attenzione non solo alle sue parole, ma anche alle sue emozioni; se si sente compreso è molto probabile che si sblocchi.

Nello studio ascoltiamolo nella ripetizione delle lezioni, la reiterazione dei contenuti aiuta a fissare le nozioni.

Facciamo in modo che non impari "a pappagallo", stimoliamolo quindi alla curiosità, a chiedersi i perché, a fare collegamenti, incoraggiamo l'interesse. Aiutiamolo ad inquadrare meglio l'argomento. Se ancora non lo fa, insegnamoli a sottolineare le parole chiave e a fare schemi.

Sforziamoci di essere autorevoli (non autoritari!), assertivi e mai lassisti. . Dare l'esempio, poi, è fondamentale, cerchiamo di essere coerenti con le nostre parole.

Soprattutto, non dimentichiamoci mai di ascoltare non solo con le orecchie, ma anche con il cuore.LinkClick.aspx

.fonte: psicologia-benessere.it

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/06/2014 09:04
Compiti estivi Nella scuola dell'obbligo il tempo didattico prosegue ad aule chiuse in "collaborazione" con genitori che per tre mesi cercheranno di spegnere i vari monitor di casa per favorire il consolidamento degli obiettivi raggiunti


01/01/2015 12:02
Che cosa fare se hai esagerato? E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo


12/05/2014 09:42
Aiuti e consigli per trattare la depressione/1 La prima parte di un articolo dello psicoterapeuta Gianpiero Rossi con alcuni pratici consigli lungo la strada del recupero dal male della depressione

07/12/2014 08:39
Nutrizione ed evoluzione personale, quale connessione? Gianpiero Rossi ci ha già accompagnato nell'analisi del nostro rapporto di tipo emozionale col cibo. In questo caso si sofferma invece sugli aspetti più propriamente nutrizionali


31/10/2013 09:46
Come dimagrire usando la consapevolezza Nella prima parte di questo articolo (la seconda sabato 2 novembre) lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi riflette sul "come fare" per non eccedere nel nel mangiare, ascoltando in profondità ciò che l'eccesso di cibo ci sta dicendo



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier