Skin ADV
Venerdì 06 Dicembre 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



06 Febbraio 2015, 16.00
Valtrompia
Emergenze

LibraRisk, la Protezione civile 2.0

di c.f.
Il progetto di comunicazione del rischio su dispositivi internet mobile per i Comuni della Valtrompia sta crescendo ed ora l'app LibraRisk è disponibile anche su dispositivi Android, smartphone e tablet
L’app LibraRisk è uno strumento di comunicazione del rischio su Internet mobile (smartphone e tablet) che è stato attivato nell’ottobre 2013 su tutti i Comuni della Valle Trompia attraverso una iniziativa della Comunità Montana, prima esperienza in Italia di questo genere.
 
Ora il progetto sta crescendo e dal mese di novembre 2014 l'app LibraRisk è disponibile anche su dispositivi Android (smartphone e tablet) e i cittadini dei Comuni della Comunità Montana valtrumplina possono scaricarla anche da Google Play.
 
A cosa serve LibraRisk? Grazie alla app gratuita LibraRisk (sia per iOs che per Android) ogni cittadino può scoprire in modo interattivo quali sono le aree a rischio presenti sul suo territorio (per esempio frane, zone allagabili o aree a rischio industriale) e capire come comportarsi in caso di situazioni di allerta o di emergenza.

Il Piano Comunale di Protezione Civile diventa quindi interattivo e a portata di tutti. Inoltre, grazie all'apposito servizio, ogni cittadino potrà ricevere e condividere, anche via social, i messaggi inviati dal proprio Comune sui temi della Protezione Civile.
 
Come sta andando questo progetto? 
“Sta andando molto bene – riferiscono Stefano Oliveri e Paolo Seminati, ideatori di LibraRisk  –. I Comuni hanno accolto con grande interesse la possibilità di attivare un canale di comunicazione nuovo per la divulgazione dei piani, tutti disponibili su LibraRisk. 
I Comuni hanno colto la potenzialità della proposta e si stanno organizzando per gestire questa opportunità in modo efficace. 
Infine, LibraRisk si sta rivelando un ottimo strumento per aumentare la partecipazione della cittadinanza agli incontri di presentazione dei piani sul territorio.
La disponibilità dell’app e la percezione di poter essere parte attiva nel processo di comunicazione del rischio induce infatti i cittadini a partecipare più attivamente agli incontri”.
  
LibraRisk è un’idea nata dall’opportunità di integrare in maniera sinergica diverse competenze, attuando una collaborazione tra tre realtà: Ecometrics – spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui Stefano Oliveri e Paolo Seminati sono rispettivamente amministratore delegato e socio, negli anni ha acquisito specifiche competenze nell’ambito della pianificazione d’emergenza, collaborando a studi di analisi di rischio su vasta scala e occupandosi di piani di protezione civile.
Dynamoscopio, associazione culturale milanese che si occupa di comunicazione e nuovi media.
Superpartes Innovation Campus, incubatore d’impresa bresciano nel quale il progetto LibraRisk è nato e che si occupa di sviluppo software per l’internet mobile.
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/10/2013 10:30:00
Un'applicazione per le emergenze in Valtrompia Nell'ambito del nuovo piano di emergenza e protezione civile, la Comunità montana ha attivato un'applicazione per smartphone e tablet con cui segnalare alla cittadinanza situazioni di pericolo: "LibraRisk"

15/01/2012 08:30:00
Le spese per la Protezione Civile La Comunità Montana stila un bilancio e prevede di spendere oltre 100 mila euro per la protezione civile, per la sua gestione e le attrezzature

15/07/2014 09:55:00
La Protezione civile festeggia a Lodrino Dopo l'impegno civico ecco la festa, quella del Gruppo di Protezione civile e Antincendio boschivo di Lodrino, che per l'occasione coinvolge anche altri gruppi della zona


09/02/2014 10:13:00
Bilancio per la Protezione civile di Concesio Il consigliere delegato Angelo Marino ha tirato le somme di cinque anni alla guida del gruppo di Protezione civile, soddisfatto per l'impegno dei 48 volontari e per le tante attività messe in campo con la ciliegina della nuova sede attesa per la primavera

30/05/2012 12:15:00
Provincia e Protezione civile di Brescia si mobilitano per il sisma Con un comunicato stampa Provincia e Protezione civile di Brescia la spiegazione fanno sapere di essere stati chiamati ad allestire e gestire un campo di prima accoglienza per 350 persone a San Giacomo delle Segnate (Mantova)



Notizie da Valtrompia
27/11/2019

Lavoro nero

Anche la Valtrompia nel mirino dei carabinieri del Nucleo ispettivo. 21 le persone sorprese irregolarmente al lavoro a Brescia e provincia lo scorso fine settimana

22/11/2019

Al via i 3 nuovi Linfa Point

Inaugurazioni in programma sabato 23 novembre a San Colombano (Collio), il 30 a Livemmo (Pertica Alta) e il 7 dicembre a Bovegno per i nuovi negozi multifunzione che aumenteranno i servizi di Valle Trompia e Valle Sabbia

15/11/2019

Una buona semina, un progetto per Flavia

Sono trascorsi due anni dalla scomparsa della giornalista valtrumplina Flavia Bolis. Le Acli, organizzazione con la quale Flavia ha collaborato intensamente, la ricordano con una serata durante la quale verrà presentato il progetto "Una buona semina"

04/11/2019

Tutti pazzi per il turismo outdoor

Lunedì 4 novembre a Tavernole sul Mella la seconda delle cinque giornate di formazione gratuita per gli operatori della ricettività di Valle Trompia e Valle Sabbia


26/10/2019

Controlli a tappeto

Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.

25/10/2019

A Matera una giornata evento sull'Italia delle aree interne

Le Valli Resilienti saranno protagoniste a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, in una giornata dedicata alle aree interne, per promuovere i modelli di intervento adottati attraverso il Programma AttivAree di Fondazione Cariplo per rilanciare le Valli Trompia e Sabbia.

16/10/2019

Un altro anno da incorniciare

E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM


11/10/2019

A sostegno delle bande e dei cori lombardi

Floriano Massardi (Consigliere regionale Lega): "240 mila euro per le bande e i cori lombardi, Regione Lombardia sostiene la buona musica"

09/10/2019

Danneggiano un camping, in sei nei guai

I carabinieri della stazione di Manerba del Garda, hanno denunciato sei giovanissimi della Val Trompia, di cui solo uno poco più che maggiorenne, dopo una notte brava

08/10/2019

Caccia: in dieci nei guai

Intensa attività di controllo quella operata sulle operazioni di caccia dagli agenti della Provinciale che fanno capo al distaccamento di Vestone. Non ce l’ha fatta un capriolo braccato dai cani

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier