LibraRisk, la Protezione civile 2.0
di c.f.

Il progetto di comunicazione del rischio su dispositivi internet mobile per i Comuni della Valtrompia sta crescendo ed ora l'app LibraRisk è disponibile anche su dispositivi Android, smartphone e tablet

L’app LibraRisk è uno strumento di comunicazione del rischio su Internet mobile (smartphone e tablet) che è stato attivato nell’ottobre 2013 su tutti i Comuni della Valle Trompia attraverso una iniziativa della Comunità Montana, prima esperienza in Italia di questo genere.
 
Ora il progetto sta crescendo e dal mese di novembre 2014 l'app LibraRisk è disponibile anche su dispositivi Android (smartphone e tablet) e i cittadini dei Comuni della Comunità Montana valtrumplina possono scaricarla anche da Google Play.
 
A cosa serve LibraRisk? Grazie alla app gratuita LibraRisk (sia per iOs che per Android) ogni cittadino può scoprire in modo interattivo quali sono le aree a rischio presenti sul suo territorio (per esempio frane, zone allagabili o aree a rischio industriale) e capire come comportarsi in caso di situazioni di allerta o di emergenza.

Il Piano Comunale di Protezione Civile diventa quindi interattivo e a portata di tutti. Inoltre, grazie all'apposito servizio, ogni cittadino potrà ricevere e condividere, anche via social, i messaggi inviati dal proprio Comune sui temi della Protezione Civile.
 
Come sta andando questo progetto? 
“Sta andando molto bene – riferiscono Stefano Oliveri e Paolo Seminati, ideatori di LibraRisk  –. I Comuni hanno accolto con grande interesse la possibilità di attivare un canale di comunicazione nuovo per la divulgazione dei piani, tutti disponibili su LibraRisk. 
I Comuni hanno colto la potenzialità della proposta e si stanno organizzando per gestire questa opportunità in modo efficace. 
Infine, LibraRisk si sta rivelando un ottimo strumento per aumentare la partecipazione della cittadinanza agli incontri di presentazione dei piani sul territorio.
La disponibilità dell’app e la percezione di poter essere parte attiva nel processo di comunicazione del rischio induce infatti i cittadini a partecipare più attivamente agli incontri”.
  
LibraRisk è un’idea nata dall’opportunità di integrare in maniera sinergica diverse competenze, attuando una collaborazione tra tre realtà: Ecometrics – spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui Stefano Oliveri e Paolo Seminati sono rispettivamente amministratore delegato e socio, negli anni ha acquisito specifiche competenze nell’ambito della pianificazione d’emergenza, collaborando a studi di analisi di rischio su vasta scala e occupandosi di piani di protezione civile.
Dynamoscopio, associazione culturale milanese che si occupa di comunicazione e nuovi media.
Superpartes Innovation Campus, incubatore d’impresa bresciano nel quale il progetto LibraRisk è nato e che si occupa di sviluppo software per l’internet mobile.