Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






13 Marzo 2013, 09.00

Terza pagina

Albert Einstein con Emanuele Severino

di Dru
Ho sempre visto in questi due uomini una sola persona, ma forse questa identità è dovuta al fatto che di loro ho letto qualche cosa che non ho letto negli altri

Qualcosa che li rende uguali c'è davvero: sono uomini che hanno una fiducia incommensurabile dell'uomo e credono nelle possibilità illimitate degli stessi, come altrimenti realizzabili le loro dottrine originalissime?
Entrambi sono fuori dal tempo che vivono ma entrambi quel tempo lo descrivono e lo plasmano con una maestria  e una pignoleria degna dei migliori miniaturisti.
 
Entrambi vengono ancora riconosciuti come immensi ma di difficilissima comprensione eppure entrambi con una semplicità quasi disarmante descrivono alla perfezione il mondo in cui viviamo.
 
Albert ci ha detto che le nostre impressioni e evidenze sul tempo e sullo spazio sono del tutto sbagliate eppure ancora oggi dopo più di 100 anni dall'anno mirabilis  (se non ricordo male deve essere il 1905) in cui il genio espresse una sola parte del suo formidabile pensiero attraverso 5 sue tesi, crediamo che quello che ci ha detto sia vero, come anche poi dimostrato, ma irreale, se per reale prendiamo le basse velocità, il mondo in cui viviamo, tanto che fu costretto in età avanzata ad esporre addirittura un principio di realtà.
 
Severino segue la stessa sorte, ci mostra il mondo che esiste e noi tutti non possiamo che dargli ragione, che è poi il vero, ma di fronte alla realtà non abbiamo il coraggio poi di sganciarci dal senso comune, fatto d'altronde capitato al loro ispiratore, Parmenide di Elea che si è preso del folle o ha dovuto subire il parricidio da parte dei suoi più grandi allievi Platone e Aristotele.
 
Si, perchè dovete sapere che, entrambi, per una sorte di richiamo olistico, sono estimatori del grande maestro di filosofia dell'antica Grecia.
Parmenide paragona l'Essere a una sfera perfetta, sempre uguale a sé stessa nello spazio e nel tempo, chiusa e finita (per gli antichi greci il finito era sinonimo di perfezione).
 
La sfera è infatti l'unico solido geometrico che non ha differenze al suo interno, ed è uguale dovunque la si guardi; l'ipotesi collima suggestivamente con la teoria della relatività di Albert Einstein che nel 1900 dirà: «Se prendessimo un binocolo e lo puntassimo nello spazio, vedremmo una linea curva chiusa all'infinito» in tutte le direzioni dello spazio, ovvero, complessivamente, una sfera (per lo scienziato infatti l'universo è finito sebbene illimitato, fatto di uno spazio tondo ripiegato su sé stesso).
 
E Severino del maestro: la nostra cultura, lpensa di potersi disinteressare del pensiero greco e di non aver nulla a che fare con esso.
Invece si tratta di rendersi conto che non solo la nostra cultura, ma l'intera nostra civiltà si sviluppa all'interno delle categorie che sono state espresse per la prima volta dal pensiero greco.
 
Ci sono anche dei segnali che fanno capire l'importanza dei Greci e in particolare modo di Parmenide.
È vero del resto che oggi qualche autore - ad esempio Popper - si interessa di Parmenide, e in generale c’è il segnale che non si tratti proprio di uno sconosciuto.
Per quanto riguarda i filosofi antichi, sappiamo che ad esempio Platone lo chiama "venerando e terribile".
Aristotele, che in genere è così compassato, dice che quelle di Parmenide sono maníai, cioè follie.
Eppure questa "pazzia" di Parmenide è il punto di riferimento per l'intera storia del pensiero filosofico.
Si tratta di capire che il pensiero greco stabilisce il terreno su cui noi oggi ci muoviamo, si tratta del terreno che potremmo chiamare ontologico.
 
"Ontologia", questo termine così tecnico, vuol dire riflessione sul senso dell'essere e del niente.
Queste due parole, "essere" e "niente", sembrano estranee al linguaggio nostro di tutti i giorni, ai nostri interessi, all'articolazione concreta del sapere scientifico; eppure queste due categorie costituiscono l'ambito all'interno del quale tutta la storia dell'Occidente è cresciuta, e si tratta anche di comprendere che queste categorie sorgono per la prima volta con i Greci.
Questo è importante perché i Greci non solo portano alla luce una teoria, cioè una comprensione del mondo che non era mai apparsa, ma anche una comprensione del mondo che consente di porsi come la prima grande forma di rimedio contro il dolore.
 
Quindi, secondo al mia opinione è errato insistere e considerare il pensiero greco, sin dalle sue origini, come una mera elaborazione teorica che non abbia il compito di prendere posizione rispetto a ciò che vi è di più angosciante nell'esistenza, e cioè il dolore.
Io credo che la nostra riflessione potrebbe procedere cercando di vedere quali sono i rapporti tra le categorie dell'ontologia greca e il dolore dell'esistenza.
 
Parmenide, trovandosi proprio all'inizio di questo processo è l'evocatore; infatti non abbiamo notizia che prima di Parmenide si sia parlato dell'essere o del niente, della contrapposizione infinita tra l'essere e il niente.
Il modo in cui Parmenide pensa è un modo singolare - e poi si tratterà di vedere che ne è nella storia della nostra cultura di questa singolarità. Parmenide evoca l'estrema minaccia, la contrapposizione infinita tra l'essere e il niente, ma insieme evoca il modo singolare di costruire un rimedio contro questa minaccia: il rimedio è dato dalla metafisica e l'ontologia.


Dru
 
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche


Notizie da Cultura
20/04/2022

È la lumezzanese Pierangela Donati la vincitrice della sezione dialettale

L'iniziativa è promossa dai giornali della Rete Bresciana: BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it, con il sostegno di Cassa Rurale. Il 10 giugno, a Salò, si terranno le premiazioni degli altri autori segnalati e del vincitore assoluto

02/12/2021

La trasparenza delle parole

Cosa potrebbe accadere durante una lezione di religione del 2121 in una classe di scuola primaria? Ecco quello che potrebbe realisticamente succedere qualora alcune attuali idee trovassero piena realizzazione


11/11/2021

Herman, la sua libertà e la mia

Da qualche giorno in casa nostra ha cominciato ad abitare un nuovo componente della famiglia: Herman. Si tratta di un simpatico criceto, di color bianco a macchie marrone chiaro

17/05/2021

Il sesso delle anime

Avete mai preso in considerazione la possibilità che siano le anime ad esser sessuate e non i corpi? Se la risposta è negativa, questa filosoficheria è fatta apposta per voi

07/05/2021

La nobile arte del copiare

Quella che segue è una delle storie di corridoio sorte fra le mura di una scuola

25/04/2021

Senza retorica o nostalgie

Pubblichiamo una riflessione sulla giornata del 25 aprile da parte del prof. Giuseppe Biati, Presidente del Centro Studi La Brigata Giacomo Perlasca delle Fiamme Verdi e la Resistenza Bresciana

23/04/2021

Il vecchio noce

Si avvicina il 25 aprile. Pubblichiamo volentieri questo bel racconto di Giuseppe Biati, uomo di scuola, storico e fine conoscitore dei sentimenti che animano i valsabbini

25/11/2020

Violenza sulle donne, emergenza non percepita

La pandemia, con il confinamento obbligato in casa, ha fatto aumentare i casi di violenza contro le donne, che nella maggioranza dei casi è violenza domestica

01/07/2020

L'urgenza di sostenere la famiglia e la scuola

Per quanto terribili siano le esperienze traumatiche, è possibile che esse ci diano nuove risorse e capacità di adattamento. Lo confermano molte ricerche sulla resilienza, che è resistenza e perseveranza


12/06/2020

Attenzione ai filtri d'amore

Nella nostra cultura sempre più dominata dal pensiero scientifico, matematico e sperimentale, le pratiche magiche sono generalmente considerate prive di fondamento, se non addirittura fraudolente


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier