Skin ADV
Domenica 28 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



12 Giugno 2012, 10.30

Dalla Provincia

A tutela della brescianità doc di prodotti e servizi

di red.
Un marchio di identificazione territoriale "Made in Provincia di Brescia", l'iniziativa della Provincia pre dare un valore aggiunto a quelle realtà imprenditoriali che desiderano evidenziare la "brescianità".

 

Un volto ruggente di leonessa dai contorni azzurri al centro del quale campeggia una scritta nera in stampatello: “Made in Provincia di Brescia”. È questa l’ultima mossa dell’Amministrazione provinciale di Brescia contro la crisi: un marchio di identificazione territoriale ispirato al simbolo della città capoluogo creato per tutte le aziende che vogliono puntare sulla brescianità doc. Un simbolo immediatamente riconoscibile, pensato prima di tutto per il mercato dei consumatori bresciani, storicamente molto orgogliosi della propria terra, che in questo modo potranno individuare con facilità e sicurezza la merce autenticamente prodotta in provincia secondo principi di qualità, tutela ambientale, risparmio energetico e innovazione.

I requisiti da rispettare per poter sfoggiare il bollino sono molto precisi, primi fra tutti: almeno il 60% della produzione deve avvenire in territorio bresciano, così come almeno il 60% delle maestranze devono risiedere in provincia. L’azienda, inoltre, deve essere in regola con i contributi sociali e previdenziali.

“Con questo marchio – spiega Giorgio Bontempi, assessore alle Attività produttive della Provincia di Brescia – vogliamo tutelare il consumatore e, al contempo, vogliamo sostenere tutte quelle 110 mila imprese del territorio che hanno avuto il coraggio di non delocalizzare, fornendo loro uno strumento in più per promuovere la propria attività. Il Made in provincia Brescia è già un’eccellenza, basti pensare all’enogastronomia, all’artigianato, alle armi e al turismo. Questo simbolo vuole essere un vero e proprio marchio-volano che, soprattutto, costituirà una rete di sostegno concreta per tutte le aziende che ne faranno richiesta.”

La domanda di concessione del “Made in provincia di Brescia” può essere presentata da qualsiasi tipo di impresa, anche on line. Il sito internet della Provincia (www.provincia.brescia.it), infatti, ha creato una sezione appositamente dedicata. Cinque i settori di riferimento: agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi e turismo. La licenza del marchio ha una durata triennale e prevede una quota fissa di adesione in base al volume d’affari della società richiedente nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda.

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
06/12/2012 10:00
Alluminio «Made in Provincia di Brescia» Venti aziende del neonato Consorzio Asta.Net scelgono di puntare sulla brescianità doc aderendo al nuovo marchio promosso dall'amministrazione provinciale.

13/05/2012 11:00
Il mese del pedone L'iniiziativa è dell'Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia ed è dedicata a tutte le scuole Primarie della provincia.

19/08/2012 11:00
Dalla Provincia un'occasione per i giovani talenti bresciani "Brescia e i giovani: futuro e opportunità" è il titolo del concorso lanciato per chi ha tra 18 e 35 anni. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 14 settembre presso l'ufficio Politiche giovanili della Provincia

27/06/2012 10:30
Dalla Provincia il progetto Free Wi-Fi e una web tv La Provincia di Brescia installerà 25 hot sport nelle sue sedi per collegarsi a internet grautitamente e altri 975 ai comuni che ne faranno richiesta. Intanto è attiva anche una web tv: in Valtrompia doveva partire il 25 giugno, ma per ora non funziona

01/10/2012 10:00
Lodrino e il Lembrio: sicurezza e pulizia dei fiumi Il comune triumplino ha aderito all'iniziativa "Fiumi Sicuri 2012", proposta dalla Provincia per lanciare un messaggio di prevenzione dei rischi derivati dall'incuria della gestione dei letti fluviali



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier