Skin ADV
Giovedì 02 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



06 Dicembre 2012, 10.00

Produzioni di qualità

Alluminio «Made in Provincia di Brescia»

di Redazione
Venti aziende del neonato Consorzio Asta.Net scelgono di puntare sulla brescianità doc aderendo al nuovo marchio promosso dall'amministrazione provinciale.

Il polo dell'alluminio bresciano coglie l'opportunità offerta dall'Amministrazione provinciale e aderisce al nuovo marchio “Made in Provincia di Brescia”, il simbolo di identificazione territoriale creato per tutte le aziende che vogliono puntare sulla brescianità doc. La notizia è stata annunciata ieri mattina a Palazzo Broletto dall'Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brescia, Giorgio Bontempi, e dal Direttore provinciale dell'Area Economica, Dario Pironi, insieme al Presidente e al Direttore del neonato Consorzio ASTA.NET, che raggruppa ben 20 imprese bresciane operanti nel settore dell'alluminio, Romeo Facchetti e Antonio Perini.

Il Protocollo di Intenti per l'adesione del Consorzio al marchio verrà sottoscritto ufficialmente in occasione del seminario "Il Polo bresciano dell'alluminio", promosso da ASTA.NET e in programma a Brescia venerdì prossimo, 7 dicembre, dalle ore 9,30, presso la Sala Conferenze del Park Hotel Ca Noa, in via Brianze 61.

Le aziende del comparto, d'ora in avanti, potranno quindi fregiarsi del prestigioso bollino, garanzia di qualità e territorialità certificate: un volto ruggente di leonessa dai contorni azzurri, al centro del quale campeggia la scritta nera in stampatello MADE IN PROVINCIA DI BRESCIA. L'idea nasce per aggredire la crisi puntando sulla qualità e sulla tracciabilità; si tratta infatti di un simbolo immediatamente riconoscibile, pensato prima di tutto per il mercato dei consumatori bresciani, storicamente molto orgogliosi della propria terra, che in questo modo potranno individuare con facilità e sicurezza la merce autenticamente prodotta in provincia secondo principi di qualità, tutela ambientale, risparmio energetico e innovazione. I requisiti da rispettare per poter aderire al marchio sono molto precisi: almeno il 60% della produzione deve avvenire in territorio bresciano, così come almeno il 60% delle maestranze devono risiedere in provincia. L’azienda, inoltre, deve essere in regola con i contributi sociali e previdenziali.

“Siamo molto orgogliosi – spiega l'Assessore Bontempi - che tra le prime aziende ad aver colto l'opportunità e intuito le potenzialità del marchio ci siano proprio le realtà produttive di un comparto così radicato e importante del nostro territorio come quello dell'alluminio. Il Made in Provincia di Brescia nasce per tutelare sia il consumatore sia tutte le imprese che hanno avuto il coraggio di non delocalizzare. Se da un lato, infatti, chi produce seguendo determinati principi vedrà riconosciuto e promosso il valore del proprio operato, dall'altro tutti i cittadini bresciani avranno l'opportunità di acquistare della merce dalla qualità comprovata e, al contempo, di sostenere l'economia locale, con un indubbio vantaggio diffuso per l'intera comunità territoriale.”

La domanda di concessione del “Made in Provincia di Brescia” può essere presentata da qualsiasi tipo di impresa, anche on line. Il sito internet della Provincia (www.provincia.brescia.it), infatti, ha creato una sezione appositamente dedicata. Cinque i settori di riferimento: agricoltura, industria, artigianato, commercio, servizi e turismo. La licenza del marchio ha una durata triennale e prevede una quota fissa di adesione in base al volume d’affari della società richiedente nell’anno solare precedente alla presentazione della domanda.

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/08/2013 00:00
I leader dell’alluminio scelgono il «Made in Brescia» per vincere L'assessore provinciale alle Attività produttive Giorgio Bontempi ha consegnato a 20 aziende del consorzio Asta-Net il marchio della produzione di qualità locale

20/03/2014 09:12
Anteprima Metef 2014 Metef si presenta a Brescia e fa il punto sul mercato e la tecnologia dell’alluminio. Produttori di impianti e utilizzatori a confronto lunedì 24 marzo in Aib in vista della fiera di giugno

13/07/2012 10:00
Il riciclo di vetro e alluminio Effettuare un'intlligente raccolta differenziata sul vetro consente di risparmiare 136 litri di petrolio rispetto alla lavorazione della materia prima. In provincia di Brescia il dato sulla raccolta di vetro è di 26 kg per abitante all'anno

23/05/2013 09:00
Marchio territoriale di legalità Nell'anniversario della morte di Capaci, il messaggo del presidente della Commissione regionale Antimafia Gianantonio Girelli: "Dobbiamo creare una mobilitazione culturale, legalità sia un marchio territoriale"

20/11/2012 10:30
Se «Beretta» non è sinonimo soltanto di armi Un marchio sempre più conosciuto anche per l'abbigliamento, quello "Beretta", che dagli anni Novanta ha intrapreso anche questa seconda strada produttiva, giungendo a ottimi risultati nel volgere di breve tempo



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier