Skin ADV
Giovedì 19 Maggio 2022
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



10 Aprile 2012, 09.00
Valtrompia
Pillole di Psicologia

Primavera e depressione

di Erregi
Non raro, specie per i soggetti pi sensibili, che il cambio di stagione porti con s malinconie, malesseri e depressione. Ma perch?
 
Secondo molti scienziati, l’inizio della primavera, con le sue variazioni climatiche che si ripercuotono sulle temperature, ma anche sul grado di umidità e sulla pressione atmosferica, potrebbero in qualche modo influenzare i neurotrasmettitori, causando fastidi e problemi di vario genere.
 
“Maledetta primavera”, verrebbe da dire, che porta con sé malumori, dolori alla testa, allergie, ma anche senso di affaticamento, nausea, capogiri e sbalzi d’umore. Non esiste spiegazione universalmente valida, specie perché i sintomi del “male di stagione” possono essere molto soggettivi e presentarsi con intensità molto differenti da soggetto a soggetto.
 
La spiegazione più coerente è quella che attribuisce tutti i disagi correlati al cambio di stagione non tanto al fisico, bensì alla psiche del soggetto: sembra che siano soprattutto le persone abituate ai ritmi più blandi dell’inverno e, in generale, ad una vita più sedentaria, a soffrire maggiormente.
 
La spiegazione è tanto semplice quanto efficace: in una stagione di risveglio, rinascita della natura, ritorno alla vita, alla luce, all’attività,molti restano spiazzati e faticano ad abbandonare il “letargo” dell’inverno. A dimostrazione di questo, si sono i dati statistici sullo sport.
 
Un corpo allenato, infatti, non solo non risente della primavera, ma ne trae giovamento: sembra che i corridori o i ciclisti vivano un picco organico all’inizio di questa stagione, che si traduce in un miglioramento delle prestazioni che coincide con la fine della stagione fredda.
 
Se vi sentite giù, quindi, “Svegliatevi, bambine!”...una passeggiata, una corsetta, una nuotata, una pedalata, insomma, un po’ di moto, potrebbero essere la soluzione ideale e portarvi immediati benefici.

 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/09/2012 09:00
Dalle stelle alle stalle: cambio di stagione e conseguenze La scorsa settimana si boccheggiava dal caldo, ora piogge e calo delle temperature ci destabilizzano, sia a livello fisico che psicologico. Come affrontare questo repentino cambio di stagione?

17/08/2014 07:43
La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

15/06/2012 11:00
Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

26/12/2012 09:00
Un regalo che vale Si avvicinano le feste e i negozi sono pieni di belle cose da regalare; oggetti con tanti lustrini e carte colorate ci invogliano ad entrare e ad acquistare qualcosa per i nostri cari.

09/11/2014 07:00
Il Potere Metabolico dell'Integratore C – Consapevolezza La Consapevolezza ha un profondo impatto sul corpo umano




Notizie da Valtrompia
20/04/2022

Cresce l'apertura sul credito, in salita i prestiti alle industrie

Ad evidenziarlo il Booklet Economia a cura del Centro Studi di Confindustria Brescia, che contiene i principali indicatori economici della provincia. Nel quarto trimestre 2021 i prestiti all'industria salgono del 2,6%

08/04/2022

Iniziato mercoledì il roadshow SetteOttavi

Al Laboratorio Lanzani di Brescia, gli imprenditori del settore Abbigliamento, Magliecalze, Calzaturiero e Tessile di Confindustria Brescia si sono incontrati con i colleghi, associati e non, delle zone Brescia, Bassa Bresciana Occidentale e Bassa Bresciana Orientale.

23/02/2022

Il dipartimento economico del Tennessee incontra le aziende bresciane

All'appuntamento, organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia con il supporto di Pro Brixia e il contributo di Confindustria Brescia, sono intervenute oltre 30 aziende

08/02/2022

Nel 2021 recuperati i volumi persi con la pandemia

Lo scorso anno si chiuso con un record nella produzione industriale: la crescita media annua stata pari al 14,8% rispetto al 2020.

20/01/2022

Insediato il nuovo prefetto Maria Rosaria Laganà

Ha preso possesso della sua nuova sede di prefetto di Brescia la dott.ssa Lagan, proveniente da Treviso. Assume anche l'incarico di Commissario straordinario della depurazione del Garda

30/12/2021

Anche nel 2020 il settore Alimentare regge all'urto della crisi

Analizzati i bilanci di circa 130 realt attive nel comparto: nel 2020 la quota di aziende che si posizionano nella classe A (quella che include gli operatori pi virtuosi) si attesta al 29% del totale, tre punti percentuali in meno rispetto a quanto registrato prima della crisi

17/12/2021

Al voto per la Provincia

Consiglieri comunali e sindaci sono chiamati alle urne questo sabato per eleggere il nuovo consiglio provinciale

10/12/2021

Nuovo record per le esportazioni bresciane

Nel 3 trimestre 2021, le esportazioni bresciane, pari a 4.554 milioni di euro, hanno espresso l'importo pi elevato da quando disponibile la serie storica, evidenziando un incremento del 21,4% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 18,9% rispetto allo stesso periodo del 2019

30/11/2021

Connext 2021, 24 aziende bresciane alla seconda edizione

Dopo la pausa forzata del 2020 torna il grande evento di Confindustria, organizzato per favorire partnership e occasioni di collaborazione tra imprese

19/11/2021

«Eureka! Si può fare!» al festival Science on Stage Europe

L'iniziativa, promossa da Confindustria Brescia con l'associazione Aghi magnetici, AIF - Associazione dell'insegnamento della fisica e il patrocinio e di Federmeccanica, stata scelta insieme ad altre 10 proposte italiane per partecipare al pi importante contest didattico per docenti STEM a livello europeo, che si terr a Praga dal 24 al 27 marzo 2022

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier