Skin ADV
Sabato 03 Dicembre 2022
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



10 Aprile 2012, 09.00
Valtrompia
Pillole di Psicologia

Primavera e depressione

di Erregi
Non è raro, specie per i soggetti più sensibili, che il cambio di stagione porti con sé malinconie, malesseri e depressione. Ma perché?
 
Secondo molti scienziati, l’inizio della primavera, con le sue variazioni climatiche che si ripercuotono sulle temperature, ma anche sul grado di umidità e sulla pressione atmosferica, potrebbero in qualche modo influenzare i neurotrasmettitori, causando fastidi e problemi di vario genere.
 
“Maledetta primavera”, verrebbe da dire, che porta con sé malumori, dolori alla testa, allergie, ma anche senso di affaticamento, nausea, capogiri e sbalzi d’umore. Non esiste spiegazione universalmente valida, specie perché i sintomi del “male di stagione” possono essere molto soggettivi e presentarsi con intensità molto differenti da soggetto a soggetto.
 
La spiegazione più coerente è quella che attribuisce tutti i disagi correlati al cambio di stagione non tanto al fisico, bensì alla psiche del soggetto: sembra che siano soprattutto le persone abituate ai ritmi più blandi dell’inverno e, in generale, ad una vita più sedentaria, a soffrire maggiormente.
 
La spiegazione è tanto semplice quanto efficace: in una stagione di risveglio, rinascita della natura, ritorno alla vita, alla luce, all’attività,molti restano spiazzati e faticano ad abbandonare il “letargo” dell’inverno. A dimostrazione di questo, si sono i dati statistici sullo sport.
 
Un corpo allenato, infatti, non solo non risente della primavera, ma ne trae giovamento: sembra che i corridori o i ciclisti vivano un picco organico all’inizio di questa stagione, che si traduce in un miglioramento delle prestazioni che coincide con la fine della stagione fredda.
 
Se vi sentite giù, quindi, “Svegliatevi, bambine!”...una passeggiata, una corsetta, una nuotata, una pedalata, insomma, un po’ di moto, potrebbero essere la soluzione ideale e portarvi immediati benefici.

 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/09/2012 09:00
Dalle stelle alle stalle: cambio di stagione e conseguenze La scorsa settimana si boccheggiava dal caldo, ora piogge e calo delle temperature ci destabilizzano, sia a livello fisico che psicologico. Come affrontare questo repentino cambio di stagione?

17/08/2014 07:43
La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

15/06/2012 11:00
Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

26/12/2012 09:00
Un regalo che vale Si avvicinano le feste e i negozi sono pieni di belle cose da regalare; oggetti con tanti lustrini e carte colorate ci invogliano ad entrare e ad acquistare qualcosa per i nostri cari.

09/11/2014 07:00
Il Potere Metabolico dell'Integratore C – Consapevolezza La Consapevolezza ha un profondo impatto sul corpo umano




Notizie da Valtrompia
13/10/2022

Mercoledì il settimo appuntamento del roadshow Sette Ottavi

Protagonisti gli imprenditori del Settore Metallurgia, Siderurgia e Mineraria, associati e non, delle Zone Iseo - Franciacorta e Valtrompia - Lumezzane

13/09/2022

Forte rialzo dell'export nel 2° trimestre

Tra aprile e giugno 2022, le vendite, pari a 6.130 milioni, aumentano del 22,5% rispetto al 2 trimestre 2021 (tendenziale); il risultato legato, in particolare, all'aumento delle quotazioni delle materie prime

04/08/2022

Maniva, 10 interventi strategici per 12,5 milioni di euro

Via libera dalla Regione a un accordo per lo sviluppo economico, ambientale, sociale e della mobilità del territorio del Monte Maniva: stanziati più di 12,5 milioni di euro per la realizzazione di dieci interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, su un importo complessivo di 17 milioni di euro

28/07/2022

Nel 2° trimestre rallenta il ritmo di crescita dell'industria

Il presidente Gussalli Beretta:

23/06/2022

Ieri l'Assemblea Generale e l'evento annuale della Piccola Industria

L'evento si svolto alla Tenuta Acquaviva di Travagliato e ha visto l'intervento del Presidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta, e della squadra di presidenza. A seguire l'evento a cui ha preso parte anche il professor Robert Wescott, Consiglio Economico della Casa Bianca durante la presidenza Clinton

17/06/2022

Soccorso Alpino, a Marcheno una squadra in più

Sarà operativa dal 19 giugno al 4 settembre, per rispondere all'aumento delle chiamate atteso per il periodo estivo

13/06/2022

Il primo Quaderno dell'Osservatorio sul diritto dell'Impresa

Nel primo elaborato, intitolato

09/06/2022

Metalmeccanica: 1° trimestre 2022 positivo, nonostante il conflitto tra Russia e Ucraina

Nei primi tre mesi dell'anno, l'attivit registra una nuova crescita: +12,3% per la meccanica rispetto allo stesso periodo del 2021 e +8,4% per la metallurgia. La marginalit, tuttavia, quanto mai sotto pressione, schiacciata dai rincari delle materie prime industriali ed energetiche

09/06/2022

Banca Valsabbina si rafforza a Milano con la terza filiale

Operativa in via Domodossola, nei pressi di Corso Sempione, si aggiunge a quelle di Porta Venezia e Piazzale Cadorna

24/05/2022

Premiati 22 nuovi Maestri del lavoro

L'onorificenza, rivolta ai lavoratori dipendenti ancora in servizio o gi pensionati, premia i collaboratori che hanno saputo contribuire, con meriti particolari, alla crescita e allo sviluppo dell'impresa.

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier