Skin ADV
Venerdì 26 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE


 

 





21 Giugno 2012, 11.00

Bresciacup

8ª Franciacorta Bike, leader Gf in prima fila

di aesportnews
E' giunta l'ora della prova che si correrà in terra di Franciacorta ed i leader di specialità coloreranno la prima fila della terza granfondo del calendario che segna anche il giro di boa in vista della volata finale.

Tutto pronto nella rinomata terra di Franciacorta per accogliere l’invasione dei bikers che da tutta Italia si riverseranno ad Erbusco per prendere il via all’8ª Franciacorta Bike, terza prova del Circuito Bresciacup GF inserita anche nei calendari degli IMA Scapin. Torna il classico appuntamento del movimento off-road bresciano che nel corso degli anni ha saputo esportare fuori provincia, e regione, le meraviglie legate al suo tracciato di gara, alla splendida ambientazione e alla collaudatissima organizzazione gestita dai ragazzi del Giangi’s Bike Free Bike Erbusco.

Riconfermati al 90% i 44 chilometri del giro lungo, caratterizzato da 1100 mt di dislivello, che attraversando tutti e sette i comuni della Franciacorta presenterà alcune piccole ma divertenti varianti ideate per rendere ancora più accattivante e sorprendente questa settima edizione. Confermato anche il percorso Corto con i suoi 35 chilometri e 700 mt di dislivello, decisamente più accessibile a quanti vorranno godere con più tranquillità degli splendidi scorci offerti dalla terra franciacortina nel pieno del suo splendore.

Come ogni anno sarà l’ascesa del Monte Alto (650 mt s.l.m) a fare la prima inesorabile selezione del gruppo che dovrà vedersela con pendenze sempre più proibitive man mano si risale verso il GPM. Solo chi salirà con più calma potrà godere del panorama mozzafiato che dalla croce permette di vedere sia il Lago d’Iseo che la pianura padana perdersi all’orizzonte. Dopo la veloce discesa che riporta ad Erbusco, si riattraverseranno le pianure del “bollicine, prima di andare ad affrontare la novità dell’anno.

Si arriva ai piedi del mitico Monte Orfano (435 mt s.l.m.) ove è posto il classico tratto cronometrato che però questa volta verrà affrontato al contrario. Si sale da dove nel 2011 si scendeva e la lotta contro il tempo sarà invece in discesa, dove solitamente si affrontava la dura cronoscalata. Qui si potranno decidere  le sorti della gara se a condurre sarà un gruppo di due o più atleti, qui si potranno lanciare gli ultimi attacchi prima di giungere sull’ultimo tratto, tutto da pedalare, che riporta verso il centro abitato attraverso le larghe strade sterrate che tagliano i vigneti della franciacorta.

Attesi tutti i protagonisti dei circuiti in cui è inserita la manifestazione. Oltre ai campioni bresciani ed a fianco dei leader in maglia verde che saranno schierati in prima fila, ritroveremo tutti i leader del circuito degli IMA. Confermata anche la partecipazione di uno dei favoriti della gara: Francesco Casagrande (Cicli Taddei). Schierate tutti i top team bresciani, toscani ed emiliani per una sfida che si preannuncia di alto livello agonistico.

Ma non è ancora tutto. Un premio speciale sarà consegnato a tutte le donne al via. Una prestigiosa Polo Filoscozia offerta dallo sponsor Fimar di Erbusco, leader nel settore dei filati, sarà il riconoscimento di qualità sia per le ladies iscritte che per le prime tre società classificate per numero di partecipanti.

Partenza ed arrivo presso il centro sportivo di Erbusco con lo start che verrà dato alle ore 09.30 per tutte le categorie.

Info e news:
www.franciacortabike.it oppure www.bresciacup.it
Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2012

Official Press Office: aesportnews

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/10/2012 08:00
Anche la Bresciacup GF ha i suoi vincitori Con la gara di Nave di settimana scorsa è calato il sipario anche sul circuito bresciano dedicato alle granfondo. Scossone ai vertici di categoria con ben 5 nuovi leader che proprio all'ultima prova conquistano la vittoria di specialità nella classifica finale di categoria a cui fa capo la maglia verde.

17/02/2015 16:30
Ventitre categorie ed oltre 110 premiati ad ogni prova Il circuito cross country della Provincia di Brescia definisce le categorie che concorreranno per la maglia da leader 2015 ed il numero dei premiati ad ogni prova.

21/09/2012 09:15
A Nave si chiude al Bresciacup Gf Sarà il 21º Trofeo Cumune di Nave a chiudere il calendario agonistico del circuito bresciano dedicato alle granfondo. Prova conclusiva per le maglie verdi che si giocheranno il tutto per tutto.

20/05/2015 14:34
Bresciacup, a Rezzato il giro di boa Sui sentieri del Mte Regogna si svolgerà uno dei momenti chiave della stagione cross country bresciana. Con la quarta prova il Circuito Bresciacup 2015 da inizio al “girone di ritorno” con la lotta ai titoli e alle generali sempre più avvincente e serrata

10/07/2012 11:00
Bresciacup, penalità per chi non indossa le maglie da leader Il comitato organizzatore del circuito Bresciacup 2012 rende note le decisioni prese in merito all'inottemperanza del regolamento ufficiale in occasione delle gare di Erbusco e Zone.



Notizie da Sport
17/02/2024

Col suo skate «vola» nelle Filippine per il Mondiale

Si chiama Marco Zeni ed è di Agnosine. Non ha ancora vent'anni ed è stato inserito nel Team Italia per partecipare al Mondiale di Downhill Skateboard in programma a Tagaytay, nelle Filippine

29/04/2023

Torna il Grand Prix di Corsa in montagna

Dopo 4 anni di stop per la pandemia, torna per l'8ª volta la manifestazione che coinvolge anche Valtrompia e Valle Sabbia. Questa domenica il via con la Gamba Buna di Caino

27/01/2023

Tour de Swiss virtual race

La nona tappa del campionato Rec Race con gare sui rulli ha percorso una tappa del Tour de Suisse

13/12/2022

Livigno virtual race

La sesta gara virtuale della stagione 2022-2023 del campionao Rec Race ha visto i corridori affrontare un impegnativo percorso in montagna


21/05/2022

Il Giro donne torna in Valle Sabbia

Dopo la kermesse dello scorso anno con partenza di tappa a Gavardo, il Giro d'Italia femminile torna sulle strade valsabbine, questa volta però con una delle tappe regine, il 7 luglio: la Prevalle - Maniva



13/09/2021

Incredibile Sonny, è campione europeo

Un maestoso Sonny Colbrelli ha trionfato agli Europei di ciclismo su strada, a Trento, al termine di una gara capolavoro

25/08/2021

Stelvio, tra antiche rivalità e nuovi sorrisi

Ed infine, a tre anni esatti dalla mia prima scalata al Gavia, ho chiuso il ciclo

04/06/2021

Cercasi impiegato amministrativo

La proposta arriva dall'Azienda Speciale Albatros, la "municipalizzata" di Lumezzane. L'assunzione è a tempo indeterminato, il relativo bando scade il 15 giugno


31/05/2021

Il punk

Con quello odierno si chiude un cerchio lungo cento episodi, un piccolo traguardo che porta questa rubrica in tripla cifra e che, per festeggiarla, sceglie una figurina diversa, anticonvenzionale, folle e oltre qualunque altro aggettivo si possa usare; ma in grado di impersonare il termine "leggenda" come poche


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier