8ª Franciacorta Bike, leader Gf in prima fila
di aesportnews

E' giunta l'ora della prova che si correrà in terra di Franciacorta ed i leader di specialità coloreranno la prima fila della terza granfondo del calendario che segna anche il giro di boa in vista della volata finale.

Tutto pronto nella rinomata terra di Franciacorta per accogliere l’invasione dei bikers che da tutta Italia si riverseranno ad Erbusco per prendere il via all’8ª Franciacorta Bike, terza prova del Circuito Bresciacup GF inserita anche nei calendari degli IMA Scapin. Torna il classico appuntamento del movimento off-road bresciano che nel corso degli anni ha saputo esportare fuori provincia, e regione, le meraviglie legate al suo tracciato di gara, alla splendida ambientazione e alla collaudatissima organizzazione gestita dai ragazzi del Giangi’s Bike Free Bike Erbusco.

Riconfermati al 90% i 44 chilometri del giro lungo, caratterizzato da 1100 mt di dislivello, che attraversando tutti e sette i comuni della Franciacorta presenterà alcune piccole ma divertenti varianti ideate per rendere ancora più accattivante e sorprendente questa settima edizione. Confermato anche il percorso Corto con i suoi 35 chilometri e 700 mt di dislivello, decisamente più accessibile a quanti vorranno godere con più tranquillità degli splendidi scorci offerti dalla terra franciacortina nel pieno del suo splendore.

Come ogni anno sarà l’ascesa del Monte Alto (650 mt s.l.m) a fare la prima inesorabile selezione del gruppo che dovrà vedersela con pendenze sempre più proibitive man mano si risale verso il GPM. Solo chi salirà con più calma potrà godere del panorama mozzafiato che dalla croce permette di vedere sia il Lago d’Iseo che la pianura padana perdersi all’orizzonte. Dopo la veloce discesa che riporta ad Erbusco, si riattraverseranno le pianure del “bollicine, prima di andare ad affrontare la novità dell’anno.

Si arriva ai piedi del mitico Monte Orfano (435 mt s.l.m.) ove è posto il classico tratto cronometrato che però questa volta verrà affrontato al contrario. Si sale da dove nel 2011 si scendeva e la lotta contro il tempo sarà invece in discesa, dove solitamente si affrontava la dura cronoscalata. Qui si potranno decidere  le sorti della gara se a condurre sarà un gruppo di due o più atleti, qui si potranno lanciare gli ultimi attacchi prima di giungere sull’ultimo tratto, tutto da pedalare, che riporta verso il centro abitato attraverso le larghe strade sterrate che tagliano i vigneti della franciacorta.

Attesi tutti i protagonisti dei circuiti in cui è inserita la manifestazione. Oltre ai campioni bresciani ed a fianco dei leader in maglia verde che saranno schierati in prima fila, ritroveremo tutti i leader del circuito degli IMA. Confermata anche la partecipazione di uno dei favoriti della gara: Francesco Casagrande (Cicli Taddei). Schierate tutti i top team bresciani, toscani ed emiliani per una sfida che si preannuncia di alto livello agonistico.

Ma non è ancora tutto. Un premio speciale sarà consegnato a tutte le donne al via. Una prestigiosa Polo Filoscozia offerta dallo sponsor Fimar di Erbusco, leader nel settore dei filati, sarà il riconoscimento di qualità sia per le ladies iscritte che per le prime tre società classificate per numero di partecipanti.

Partenza ed arrivo presso il centro sportivo di Erbusco con lo start che verrà dato alle ore 09.30 per tutte le categorie.

Info e news:
www.franciacortabike.it oppure www.bresciacup.it
Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresciacup 2012

Official Press Office: aesportnews