Skin ADV
Giovedì 28 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



05 Agosto 2013, 09.10

Genitori & Figli

Quando il padre è mancante

di Giuseppe Maiolo
E' difficile fare i genitori ma ancora più difficile fare il padre. Essere padre. Festeggiare il padre allora, può essere importante, purchè si rifletta
 
Un tempo la figura del padre incarnava il ruolo normativo e la madre quello affettivo. Oggi non è più così.
Meno male, c’è meno rigideza nelle relazioni.
Se i ruoli possono essere intercambiabili, le funzioni genitoriali, però, dovrebbero restare chiare, definite. Invece  la famiglia di oggi vive una stagione particolare: sembra essere sbilanciata sul materno.
 
Il che vuol dire più orientata al protratto soddisfacimento dei bisogni affettivi, economici e sociali dei figli.
Questo rende difficile l’emancipazione dei giovani e la loro autonomia, produce insicurezza e ansia, ritarda il raggiungimento dell'indipendenza.
Se la figura paterna è mancante o, sbiadita, rimane sullo sfondo nella vita dei figli, molto spesso è come se egli non ci fosse e mantiene quel cordone ombelicale che non lascia andare molto lontani dalla madre.
 
Un tempo erano i figli ad aver paura dei padri.
Ora sono questi ultimi che temono i loro figli e sono impauriti da un comportamento così difficile da capire.
 
La paura del padre è stata sostituita dalla nostalgia per quel genitore mancante, che non soccorre perchè non c’è, che non si odia, ma che irrita più per le cose che non fa e per le decisioni che non prende.
Un padre che non è più un referente se non per il fatto che sostiene economicamente la famiglia ma, ormai, neanche più in modo esclusivo, può fare solo rabbia.
 
La protesta che nasce da questi figli può essere, allora, dura e violenta.
Ha molto a che fare con una precisa accusa: “Hai disertato il campo, sia come padre che come marito”.
La sua latitanza, il suo non esserci o la sua abdicazione, non sono privi di conseguenze per l’ adolescente.

Questi se non può confrontarsi, non sa come modulare le sue richieste di autonomia e affrancarsi dalla dipendenza.
Non ha confronto.
Lo scontro generazionale, che pure ha la sua funzione, avviene all’oscuro, nello spazio in cui possono prevalere ora la tristezza e l’apatia, ora la noia e l’assenza di ogni progetto.

A volte anche la disperazione. E quest’ultima, quando non è fatta di gesti fortemente autodistruttivi, si manifesta con  sentimenti di paura e incertezza crescenti, ma anche con quei comportamenti fortemente trasgressivi che, spesso, hanno la funzione di convocare forzatamente il padre a rientrare in  scena. In questa ottica possono essere letti molti “messaggi” dei giovani come gli insuccessi scolastici, gli atteggiamenti trasgressivi e le pratiche a rischio, le condotte violente e l’uso di sostanze.

Giuseppe Maiolo
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/02/2015 09:42
Il padre mancante Stupisce, come sempre, Papa Francesco ma coglie nel segno. I padri di oggi sono latitanti, assenti, distanti dai figli. Io aggiungerei mancanti, perché mancano delle loro funzioni principali.

18/03/2014 09:01
San Giuseppe: quale festa del padre? Si fa riferimento al padre putativo di Gesù, per ricordare le funzioni del padre, anche se prevale il sospetto che gli aspetti commerciali abbiano fatto perdere la valenza simbolica di questa figura

25/02/2015 10:19
La psicologia del branco Il partecipato dibattito, anche critico, al tema del padre mancante trattato la volta scorsa, mi fa dire che sull’argomento educazione e funzioni genitoriali c’è, come giusto, grande attenzione e interesse

24/08/2013 09:30
Le funzioni del padre La figura del padre interessa sempre. L'argomento suscita sempre riflessioni e reazioni. Forse perché per lungo tempo è stata trascurata

20/03/2023 09:20
La paternità, la forza dell’accoglienza e della fiducia "Colui che genera un figlio, non è ancora un padre. Un padre è chi genera un figlio e se ne rende degno" Così scriveva Dostoevskij nei Fratelli Karamazov dove il tema della paternità era centrale e autobiografico.



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier