Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



20 Giugno 2013, 09.02

Pillole di psicologia

Mente al ritmo dell'estate

di Riza.it
La bella stagione ormai alle porte fa nascere dentro di noi energie nuove: essere in sintonia con loro significa dare una scossa alla vita e incontrare il vero benessere
 
Abituati al tran tran quotidiano e all'efficentismo esasperato dei nostri tempi, gli uomini e le donne di oggi spesso non vedono o danno poco peso a cose essenziali della vita.
Ad esempio non prestiamo sufficiente attenzione al colore del cielo,  che cambia ad ogni stagione e dedichiamo solo uno sguardo distratto ai mutamento che i cicli naturali portano con sé. 
 
Il “cambio di stagione” per noi vuol dire, al massimo, svuotare i cassetti di maglioni e riempirli di camice alla moda.
È un atteggiamento rischioso: separati dalla natura siamo scissi dalla nostra matrice originaria e finiamo vagare insoddisfatti.
Dovremmo perciò ricordare sempre che il corpo mano e la psiche in particolare vivono seguendo i ritmi e le trasformazioni naturali.
Siamo noi che non ce ne accorgiamo e ci forziamo a fare cose per cui non siamo nati.

Impariamo a recuperare la dimensione e i ritmi delle stagioni.
Possiamo farlo subito: l’estate sta arrivando e la nostra psiche la percepisce.
È la stagione in cui la maggior parte dei frutti matura, le messi vengono tagliate, i ritmi del giorno rallentano mentre le lunghe serate scatenano la voglia di incontrarsi, divertissi, fare l'amore…
 
È il tempo della luce piena che scaccia la malinconia, il tempo della raccolta di quanto seminato, del godimento.
Ma è anche un tempo di contemplazione: l’ora meridiana con il suo calore predispone al sonno. Il mondo del sogno, in cui l’Io tramonta, si installa nel bel mezzo del giorno.
È questa l’ora dell’assenza, in cui pensieri e riflessioni sfumano e si affaccia una contemplazione assorta e appagata.

Occorre riflette su un fatto: queste energie “estive” sono l'esatto contrario del divertimento compulsivo, sono lontane mille chilometri dagli standard consumistici con cui spesso riempiamo i nostri giorni di vacanza.
Allontanarci da questi modelli, per questa volta, non ci potrà fare che bene.

Fonte: Riza.it
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/02/2012 11:00
Se rompi il guscio la sorpresa potresti essere tu Nell’Universo tutto cambia ogni istante, sia fuori che dentro di noi: apre le porte alla felicità significa saper accogliere con entusiasmo ogni novità...

21/03/2013 09:00
Dolce Pasqua nella Valle del Chiese Il lungo weekend di Pasqua ormai alle porte è un'ottima occasione per gustare un assaggio della bella stagione e concedersi relax e benessere in alta quota tra i boschi e i sentieri di questo speciale angolo di Trentino.

21/01/2013 11:00
Perdere peso ed essere in salute mangiando con piacere La seconda parte dell'articolo con il quale lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi riflette su quanto spesso ciascuno vuole rallentare rispetto a un ritmo di vita insostenibile. Una serie di motivi per farlo almeno a tavola, quindi più volte il giorno: per digerire meglio e perdere peso

16/06/2013 08:30
Oggi Brione dà il benvenuto alla bella stagione Dalle 10 di oggi è festa grande nel piccolo comune di Brione, che grazie alla corale celebrerà il tanto atteso arrivo della bella stagione, delle vacanze e del tempo libero all'interno dell'evento "Benvenuta Estate"

18/09/2014 06:45
La donna in menopausa La menopausa indica il termine della fertilità e della capacità di concepire, è associata generalmente a cambiamenti importanti del fisico e del benessere psicologico, che possono alterare la routine della vita quotidiana



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier