Skin ADV
Martedì 30 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



26 Febbraio 2013, 09.30
Gardone VT Valtrompia
Incontri

Nel libro di Palini la storia di prigionia di don Murgioni

di Andrea Alesci
Giovedì 28 febbraio alle 20.30 terzo incontro di "Fare memoria del bene" con la presentazione del volume su don Pierluigi Murgioni, missionario in Uruguay e rinchiuso in carcere con la sola colpa di aver diffuso a parole un messaggio di pace e giustizia
 
Giovedì 28 è di nuovo tempo di "Fare memoria del bene" a Gardone Val Trompia, con il terzo appuntamento della serie di incontri sui testimoni di pace e di libertà nel Novecento delle guerre, dei genocidi e delle dittature.
 
Alle ore 20.30 presso i Capannoncini del Parco del Mella sarà la volta della presentazione del libro di Anselmo Palini "Don Pierluigi Murgioni: dalla mia cella posso vedere il mare".
 
Il primo appuntamento lo scorso 25 gennaio con lo spettacolo “Meditate che questo è stato: i genocidi”, quindi il 7 febbraio una digressione attorno alla figura di Etty Hillesum.
 
Ora la presentazione di un libro che assume un grande significato in quanto la vicenda di Pierluigi Murgioni ha importanti agganci con la Valtrompia: infatti una delle persone che più gli è stata vicina, negli anni di prigionia, è stato don Saverio Mori, lumezzanese, attuale sacerdote collaboratore nell’Unità Pastorale di Santa Maria del Giogo, che comprende le parrocchie di San Giovanni, Polaveno, Gombio e Brione.
 
 
Un focus sul volume scritto da Anselmo Palini, che lo stesso autore spiega nei dettagli.
 
Al termine degli studi liceali, don Murgioni e don Saverio Mori decisero, con l’accordo dei loro superiori, di prepararsi per essere missionari in America latina. Così frequentarono la teologia a Verona, dove c’era un “Seminario per l’America latina”.
 
Don Saverio e don Murgioni sono legati al nostro territorio anche perché vennero ordinati diaconi a Lumezzane Pieve l’11 settembre 1965 da mons. Roberto Caceres, il vescovo uruguayano che poi li accoglierà nella propria diocesi di Melo. L’anno successivo, esattamente il 3 luglio, vennero ordinati sacerdoti a Roma da Paolo VI.

Dopo un anno di preparazione in Spagna, si avviarono per l’Uruguay, il paese che era stato indicato per la loro attività missionaria. L’Uruguay allora attraversava un periodo di grave crisi economica e sociale, con i militari sempre più padroni della situazione. Dopo l’arresto di don Murgioni, anche don Saverio venne fermato e detenuto in carcere per tre giorni, durante i quali è stato sottoposto a pesanti maltrattamenti e anche ad una finta fucilazione. Invitato da più parti a lasciare l’Uruguay, decise invece di restare per poter garantire ogni quindici giorni una visita in carcere a don Murgioni. Fu così il principale punto di riferimento in Uruguay per quanti, anche da Brescia, cercarono di operare per la liberazione di don Murgioni.
 
Il Concilio Vaticano II e la Conferenza di Medellin, la teologia della liberazione e le comunità di base, la scelta dei poveri e la denuncia delle ingiustizie strutturali, la testimonianza evangelica e la persecuzione: tutto questo troviamo nella vicenda del bresciano Pierluigi Murgioni.
 
Arrestato e sottoposto a inaudite torture, venne rinchiuso in carcere per oltre cinque anni per la sola colpa di avere proposto con la parola e con l’esempio il messaggio evangelico di pace e di giustizia. Ma in un Paese, come l’Uruguay, retto da una dittatura militare, predicare il Vangelo significava essere considerato un pericoloso sovversivo.
 
Per un certo periodo nel carcere di Punta Carretas è stato detenuto nello stesso piano in cui era rinchiuso anche l’attuale Presidente dell’Uruguay, José Mujica (che si fece oltre tredici anni di prigione). Don Pierluigi venne poi rilasciato ed espulso dal Paese grazie all’interessamento della Santa Sede e del Pontefice in persona, Paolo VI (che l’aveva ordinato sacerdote il 3 luglio 1966 nella basilica di S. Pietro), del Governo Italiano e della Chiesa bresciana. Nonostante i terribili anni trascorsi in prigionia, don Murgioni tornò in Italia ancora più convinto del fatto che quella del Vangelo e della nonviolenza fosse l’unica strada da percorrere.
 
Rientrato in diocesi di Brescia, fu curato a San Faustino, in città, poi a Ghedi, e infine parroco di Gaino e Cecina, due piccoli paesi vicini a Toscolano Maderno. Mentre è parroco sul Garda, gli viene chiesto di curare la traduzione in italiano del Diario degli ultimi tre anni di vita di Oscar Romero (Diario che uscirà per l’editrice Meridiana di Bari, con la prefazione di mons. Luigi Bettazzi e la postfazione di padre David Maria Turoldo).
 
Nel 1992 vi sono le prime avvisaglie di problemi di salute e la situazione poi precipita velocemente. Tutto ciò è probabilmente la conseguenza di una lenta degenerazione degli organi più martoriati dalle torture subite nelle carceri uruguayane di Punta Carretas e di Libertad. Muore a soli cinquantun anni il 2 novembre 1993 a Gaino, dove è sepolto.
 
 
"Questa biografia - sottolinea mons. Domenico Sigalini - rende il minimo di giustizia e di conoscenza di un dono che Dio ha fatto all’umanità, alla Chiesa, alla sua famiglia, ai suoi parrocchiani al di qua e al di là dell’oceano. Questi scritti aiutano anche noi che gli siamo stati familiari compagni di scuola, amici spesso scontati di vita del nostro seminario, spettatori impauriti e sofferti delle sue vicende, compagni di discussioni e di riflessioni.
 
Confesso che ho pianto leggendo tante pagine di questo testo. C’è dentro la mia vita, il mio voler andare in missione, sempre rimandato, perché dovevo far fruttare la laurea in matematica o per scarso coraggio, la gioia di aver rivisto don Pierluigi dopo tanto scempio. Il testo di Anselmo Palini è una miniera di fatti, di memorie, di racconti e di riflessioni che permettono di togliere un poco il velo di riservatezza di don Pierluigi e ci aprono delicatamente delle finestre sulla sua vita da prete autentico”.

 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
06/05/2013 10:00
«La Resistenza in David Maria Turoldo» stasera a Gardone Alle 20.30 presso l'auditorium S. Filippo di via don Zanetti si tiene l'ultimo incontro del percorso "Fare memoria del bene" avviato lo scorso gennaio. Nell'occasione interverrà il professor Paolo Corsini inframmezzato dalla lettura di alcune poesie a cura di Francesca Curti

24/01/2013 10:45
Un percorso gardonese per ricordare il buono del XX secolo Non vanno dimenticati, nel caos e nell'orrore dei fatti che hanno caratterizzato il secolo scorso, anche i munerosi uomini e donne che si sono impegnati per il bene e per la pace. Nasce per questo, a Gardone, "Fare memoria del bene"

14/04/2013 10:30
Gardone prepara la serata su mons. Enzo Rinaldini Penultimo appuntamento del ciclo gardonese "Fare memoria del bene", ricco di riflessioni su un Novecento osservato e raccontato da chi ha lottato per la pace, in un secolo di conflitti e dittature: giovedì 18 aprile alle 20.30 l'incontro sul gardonese mons. Rinaldini

26/04/2013 09:45
«Fare memoria del bene» si chiude con David Maria Turoldo Lunedì 6 maggio alle 20.30 presso l'auditorium San Filippo di Gardone va in scena l'ultimo incontro della rassegna che guarda al Novecento come bacino d'idee per la pace, un incontro dedicato alla Resistenza di Turoldo spiegato dal prof. Paolo Corsini

07/02/2013 09:00
I diari di Etty Hillesum stasera al Parco del Mella Stasera alle 20.30 presso i capannoncini del parco urbano di Gardone si tiene il secondo appuntamento del percorso "Memoria del bene". Una riflessione sulla figura di Etty Hillesum a cura del prof. Anselmo Palini con musiche di Paolo Ghisla e letture di Francesca Curti



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier