Skin ADV
Martedì 16 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



12 Maggio 2023, 12.00
Valtrompia
Penne nere

«Cuore Alpino», il secondo inno degli Alpini

di Gianpaolo Capelli
In occasione della 94ª Adunata nazionale degli Alpini, che quest'anno si tiene e Udine, ecco la storia di com'è nata una delle canzoni più amate dalle penne nere
VIDEO

In questo avvio della 94ª Adunata nazionale degli Alpini, che quest’anno si celebra a Udine, mi fa piacere raccontare della canzone “Cuore Alpino” a loro dedicata, che dopo l’inno ufficiale del “Trentatré”, si è conquistata un posto nel cuore di tutti gli alpini e con orgoglio posso dire che è diventata il secondo inno delle penne nere.

Dico con orgoglio perché ho avuto il privilegio di lanciarla in anteprima su Nova Radio di Condino: una delle canzoni più richieste nei miei trenta anni di radio.
Correva l’anno 1990 e la mia amicizia con Fausto Fulgoni, autore di molti successi canori nel mondo della musica da ballo e leader del gruppo vocale “I Girasoli”, mi portava spesso ad averlo ospite in studio con le mie dirette proponendo alla nostra gente le sue nuove canzoni.

Proprio nel 1990 Fausto Fulgoni arrivò negli studi di Nova Radio con un vinile fresco fresco di incisione: era Cuore Alpino.
Dalla sua prima messa in onda il telefono fu intasato di telefonate che volevano risentire il nuovo brano.
Non mi sbagliai quando predissi a Fausto che Cuore Alpino sarebbe diventato il secondo inno degli alpini.

In questi decenni sono tantissime le incisioni di solisti, bande, fanfare e cori che hanno proposto le loro versioni di Cuore Alpino.
Il compianto grande musicista di Riva del Garda, Riccardo Giavina, con il suo arrangiamento per coro, unico e molto apprezzato ha permesso a tanti cori di eseguirla al massimo livello.

Fausto Fulgoni non si è fermato nelle sue composizioni dedicate agli alpini al solo Cuore Alpino, ma ne ha composte oltre una decina cantate da lui stesso e dai Girasoli, gruppo che si è sciolto nel 2020.

Un’altra di queste canzoni dove ho messo lo zampino è “Per gli alpini non esiste l’impossibile”
Raccontai a Fausto della scritta incisa sulla parete rocciosa del Dos Trento, con il suo mausoleo a Cesare Battisti e ora sede anche dell’importante “Museo Nazionale Storico degli Alpini”.

Questa canzone di Fausto Fulgoni non è di pronta presa come Cuore Alpino, ma piena di sentimento in ricordo degli alpini caduti in guerra.

Ritornando a quella scritta sul Dos Trent ecco cosa recita la canzone di Fulgoni:
 “Per gli ALPINI non esiste l'impossibile, nulla al mondo li può fermare, né la pioggia né la neve né la tormenta posson frenare il loro amore.
Per gli alpini non esiste l'impossibile, nelle avversità sanno soffrire, nelle guerre troppi han dato anche la vita... PER GLI ALPINI NON ESISTE L'IMPOSSIBILE...MAI!

E' proprio così, ogni giorno gli alpini dimostrano in mille occasioni la loro generosità, il loro altruismo aiutando i più deboli e tutti quelli che hanno bisogno del loro aiuto disinteressato: viva gli alpini, auguri per la loro adunata di Udine.

Con piacere propongo questo mio video dedicato agli alpini per la loro adunata di Udine, ma in modo particolare agli alpini soli, ammalati, nelle case di riposo che con nostalgia pensano alla loro gioventù e ai tanti ricordi alpini della loro vita.
Mi sono recato sui monti, alla Rocca di Roncone  dove ho ripreso l’amico Sergio Amistadi che con la sua tromba ha dedicato un piccolo concertino in diretta, senza pretese a tutti gli amici alpini.

Non poteva mancare Il Silenzio e LÂ’Ave Maria dedicata a tutti gli alpini andati avanti e ai caduti delle guerre e naturalmente Cuore Alpino, accorata nella sua versione alla tromba.
Propongo anche una breve versione di cuore alpino in occasione di una sua salita autunnale alla Rocca dell’amico Fausto Fulgoni che a “capella” con la sola voce ha cantato “Cuore Alpino”.
Sempre onore e gloria agli alpini in cielo e in terra.


VIDEO: CUORE ALPINO - IL SILENZIO - AVE MARIA.
Un video di Gianpaolo Capelli in occasione dell'Adunata nazionale degli alpini a Udine 2023
Questo e altri video, con maggior risoluzione, su
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
18/05/2015 08:00
L'abbraccio degli alpini a L'Aquila Applausi e tanta emozione hanno accompagnato la sfilata degli Alpini in congedo e in armi, nella giornata conclusiva dell'88esima Adunata nazionale a L’Aquila. E non sono mancati momenti di vera commozione.

15/05/2015 20:55
Penne nere a L'Aquila Numerosi anche dalla Valtrompia gli alpini presenti nel capoluogo abruzzese dove è in corso per l’intero fine settimana la loro 88° Adunata nazionale

22/01/2013 10:00
Un nascente coro di bambini in onore degli Alpini marchenesi Un'interessante piccola notizia che racconta dell'iniziativa marchenese di coinvolgere anche i più piccoli nei preparativi e nelle celebrazioni per l'adunata sezionale delle penne nere del prossimo giugno, all'interno del progetto "Uno strumento per amico"

26/01/2020 09:45
Da Nikolajewka un anelito di pace Nella commemorazione a Brescia del 77° della conclusiva battaglia degli Alpini sul fronte Russo, dalle Penne nere il ricordo dei reduci e del loro messaggio ribadito più volte: “Mai più la guerra”

30/03/2013 10:30
Un aprile con le penne nere di Marcheno e frazioni Continua a coinvolgere tutta la popolazione marchenese il calendario di appuntamenti di "Aspettando l'adunata sezionale" e anche il mese di aprile propone sport, serate, incontri e momenti conviviali tutti con il mondo degli Alpini come denominatore comune



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier