«Cuore Alpino», il secondo inno degli Alpini
di Gianpaolo Capelli

In occasione della 94ª Adunata nazionale degli Alpini, che quest'anno si tiene e Udine, ecco la storia di com'è nata una delle canzoni più amate dalle penne nere
VIDEO



In questo avvio della 94ª Adunata nazionale degli Alpini, che quest’anno si celebra a Udine, mi fa piacere raccontare della canzone “Cuore Alpino” a loro dedicata, che dopo l’inno ufficiale del “Trentatré”, si è conquistata un posto nel cuore di tutti gli alpini e con orgoglio posso dire che è diventata il secondo inno delle penne nere.

Dico con orgoglio perché ho avuto il privilegio di lanciarla in anteprima su Nova Radio di Condino: una delle canzoni più richieste nei miei trenta anni di radio.
Correva l’anno 1990 e la mia amicizia con Fausto Fulgoni, autore di molti successi canori nel mondo della musica da ballo e leader del gruppo vocale “I Girasoli”, mi portava spesso ad averlo ospite in studio con le mie dirette proponendo alla nostra gente le sue nuove canzoni.

Proprio nel 1990 Fausto Fulgoni arrivò negli studi di Nova Radio con un vinile fresco fresco di incisione: era Cuore Alpino.
Dalla sua prima messa in onda il telefono fu intasato di telefonate che volevano risentire il nuovo brano.
Non mi sbagliai quando predissi a Fausto che Cuore Alpino sarebbe diventato il secondo inno degli alpini.

In questi decenni sono tantissime le incisioni di solisti, bande, fanfare e cori che hanno proposto le loro versioni di Cuore Alpino.
Il compianto grande musicista di Riva del Garda, Riccardo Giavina, con il suo arrangiamento per coro, unico e molto apprezzato ha permesso a tanti cori di eseguirla al massimo livello.

Fausto Fulgoni non si è fermato nelle sue composizioni dedicate agli alpini al solo Cuore Alpino, ma ne ha composte oltre una decina cantate da lui stesso e dai Girasoli, gruppo che si è sciolto nel 2020.

Un’altra di queste canzoni dove ho messo lo zampino è “Per gli alpini non esiste l’impossibile”
Raccontai a Fausto della scritta incisa sulla parete rocciosa del Dos Trento, con il suo mausoleo a Cesare Battisti e ora sede anche dell’importante “Museo Nazionale Storico degli Alpini”.

Questa canzone di Fausto Fulgoni non è di pronta presa come Cuore Alpino, ma piena di sentimento in ricordo degli alpini caduti in guerra.

Ritornando a quella scritta sul Dos Trent ecco cosa recita la canzone di Fulgoni:
 “Per gli ALPINI non esiste l'impossibile, nulla al mondo li può fermare, né la pioggia né la neve né la tormenta posson frenare il loro amore.
Per gli alpini non esiste l'impossibile, nelle avversità sanno soffrire, nelle guerre troppi han dato anche la vita... PER GLI ALPINI NON ESISTE L'IMPOSSIBILE...MAI!

E' proprio così, ogni giorno gli alpini dimostrano in mille occasioni la loro generosità, il loro altruismo aiutando i più deboli e tutti quelli che hanno bisogno del loro aiuto disinteressato: viva gli alpini, auguri per la loro adunata di Udine.

Con piacere propongo questo mio video dedicato agli alpini per la loro adunata di Udine, ma in modo particolare agli alpini soli, ammalati, nelle case di riposo che con nostalgia pensano alla loro gioventù e ai tanti ricordi alpini della loro vita.
Mi sono recato sui monti, alla Rocca di Roncone  dove ho ripreso l’amico Sergio Amistadi che con la sua tromba ha dedicato un piccolo concertino in diretta, senza pretese a tutti gli amici alpini.

Non poteva mancare Il Silenzio e L’Ave Maria dedicata a tutti gli alpini andati avanti e ai caduti delle guerre e naturalmente Cuore Alpino, accorata nella sua versione alla tromba.
Propongo anche una breve versione di cuore alpino in occasione di una sua salita autunnale alla Rocca dell’amico Fausto Fulgoni che a “capella” con la sola voce ha cantato “Cuore Alpino”.
Sempre onore e gloria agli alpini in cielo e in terra.


VIDEO: CUORE ALPINO - IL SILENZIO - AVE MARIA.
Un video di Gianpaolo Capelli in occasione dell'Adunata nazionale degli alpini a Udine 2023
Questo e altri video, con maggior risoluzione, su 230511SERGIO_AMISTADI.jpg 230511SERGIO_AMISTADI.jpg 230511SERGIO_AMISTADI.jpg 230511SERGIO_AMISTADI.jpg