Skin ADV
Martedì 20 Aprile 2021
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



10 Marzo 2021, 09.23
Valtrompia
Turismo e territorio

Montagna bresciana, la strategia di rilancio post Covid

di Federica Ciampone
Turismo di prossimit ed esperienze a contatto con la natura, per ritrovare serenit e voglia di reinventarsi. L'analisi degli esperti di marketing per le montagne di Valle Sabbia, Valtrompia e Val Camonica

Quali possibili scenari si profilano per il turismo montano nelle valli bresciane dopo la pandemia che ha cambiato il nostro modo di vivere e di viaggiare?

Se lo sono chiesti Emma Taveri e Sergio Cagol di Destination Makers, esperti di marketing territoriale, che in un webinar organizzato da Visit Brescia hanno presentato agli operatori turistici delle valli Sabbia, Trompia e Camonica la campagna e la strategia individuate per dare una scossa al turismo montano, pesantemente penalizzato dalle restrizioni dovute al Covid-19.

La strategia elaborata frutto del percorso di co-progettazione avviato nel 2020, tra nuove tendenze turistiche e azioni concrete di promozione territoriale, con il contributo della Regione tramite un bando dedicato proprio alle attivit sui territori montani.

A distanza di un anno ci troviamo ancora connessi solo da remoto - ha commentato lassessore regionale al Turismo Lara Magoni - in uno scenario che non ci piace ma in cui ancora per un po dovremo vivere e lavorare. Senza turismo non esiste commercio e voglio concentrarmi, in questo momento drammatico, su prospettive positive come la nomina di Brescia e Bergamo a Capitali Italiane della Cultura 2023 e linquadramento dello sci alpino - sport principe a Ponte di Legno - Tonale, come disciplina olimpica nel 2026.

Allincontro hanno preso parte anche Francesca Goffi, presidente dellAgenzia Territoriale Valle Sabbia e Lago dIdro, e Massimo Ottelli, presidente della Comunit Montana di Valle Trompia. Entrambi hanno posto laccento sullimportanza della riscoperta del turismo di prossimit come risorsa per affrontare questo momento cos difficile.

Il cosiddetto turismo dellincertezza post Covid ha portato con s nuovi bisogni e nuove esigenze. I viaggiatori oggi cercano sempre di pi esperienze a contatto con la natura - perfetta quindi la montagna bresciana - sentendo il bisogno di disconnettersi da quella tecnologia che, in tempo di isolamento, ci ha completamente inglobati tra videochiamate e smart working.

La chiave di volta del turismo post pandemia sar quella di coinvolgere il viaggiatore in un luogo in cui pu tornare ad un approccio pi equilibrato e rurale, ove riconnettersi con lessenza della montagna, ma anche disintossicarsi dalla vita cittadina e magari aumentare, in un ambiente tranquillo, la propria produttivit.

Questa la nuova sfida che attende gli operatori turistici, che dovranno puntare sulle attivit outdoor (bike, trekking, vie ferrate ), sullacqua come elemento centrale del benessere (terme), sulla gastronomia montana locale e sulla promozione e commercializzazione di tali attivit per attrarre linteresse di un numero sempre maggiore di viaggiatori.

La seconda fase della strategia di rilancio - quella che passer dalla teoria alla pratica, coinvolgendo gli operatori valligiani in un percorso formativo e di supporto e coordinamento, sta per avere inizio.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/06/2020 10:40
Rilancio della montagna bresciana Visit Brescia promuove tre incontri online per ciascuna delle Valli Bresciane per elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti

23/01/2020 16:00
Pubblicato il Guestbook 2020 di Visit Brescia Cento pagine illustrate raccontano il territorio bresciano dal patrimonio identitario caleidoscopico, in cui convivono storia millenaria e vocazione imprenditoriale. Non manca il meglio della Valle Trompia

28/04/2020 11:19
Webinar gratuiti per gli operatori del turismo Visit Brescia pensa agli addetti di uno dei settori più colpiti dall'emergenza coronavirus e propone cinque occasioni di formazione per le sfide imminenti


21/07/2020 14:15
«Il rilancio delle imprese e del territorio» Questo gioved, 23 luglio, AIB e Intesa San Paolo organizzano un webinar dedicato a strumenti, opportunit e prospettive per le imprese lombarde nel periodo post covid

21/02/2014 10:30
Fondi anche in Valtrompia da Comunità Bresciana

Grazie alla Fondazione Comunità Bresciana sono ben 36 i progetti premiati con finanziamenti che riguarderanno la Valtrompia, la Valsabbia e la Valcamonica: nella Valle del Mella 59 mila euro





Notizie da Valtrompia
13/04/2021

Franco Gussalli Beretta designato presidente

La designazione per il quadriennio 2021-2025 avvenuta ieri nel Consiglio Generale di Confindustria Brescia; l'elezione in Assemblea Generale a maggio


03/04/2021

Spostamenti nel weekend lungo di Pasqua

Da sabato 3 a luned 5 aprile, tutta Italia, a prescindere dalla situazione epidemiologica, sar in zona rossa, ma con delle deroghe per le festivit pasquali. Ecco quali

18/03/2021

18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime di Covid

Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio in tutta Italia per ricordare le vittime della pandemia.

10/03/2021

Nuovo bando giovani agricoltori: opportunità a sostegno dell'innovazione imprenditoriale

A Brescia dal 2014 i contributi regionali hanno supportato la nascita di 229 aziende agricole under 40

02/03/2021

Dissesto idrogeologico, fondi anche in Valtrompia

In arrivo dal Ministero dell'Interno risorse importanti per la messa in sicurezza del territorio bresciano. In Valtrompia i contributi più consistenti a Sarezzo e Gardone


24/02/2021

Webinar sulla Crescita strategica

I 4 appuntamenti online, promossi dal delegato a Credito, Finanza e Fisco di Confindustria Brescia, Paolo Streparava, inizieranno domani e proseguiranno sino al 18 marzo. Relatore degli incontri sar l'avvocato Giorgio Mariani


23/02/2021

Brescia zona arancione «rafforzata»

Dalla Regione I dati mostrano che a Brescia evidente una terza ondata: il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente

18/02/2021

Presentato oggi «I.S.M.» Indice Sintetico Manifatturiero

Lo strumento, sviluppato dal Centro Studi di Confindustria Brescia in collaborazione con l'Universit Cattolica del Sacro Cuore, restituisce in un unico valore lo stato di salute delle societ di capitali attive nell'industria; pu essere applicato senza restrizioni geografiche a tutte le imprese manifatturiere

09/02/2021

435 mila euro per la Val Trompia

Anche l'ente valtrumplino è tra i beneficiari dello stanziamento di 10 milioni di euro per garantire il funzionamento delle 23 Comunità Montane lombarde nell'anno 2021

09/02/2021

A Brescia nel 2020 calo della produzione del 16,2%

Un risultato che risente della forte flessione del periodo marzo/aprile, che ha segnato in media valori inferiori di oltre il 50% rispetto al periodo pre Covid-19


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier