Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



03 Novembre 2014, 07.04

Salute

Feste natalizie, i consigli del dottor De Paoli

di dott. De Paoli
E' ormai dicembre, il mese delle feste natalizie e della fine dell’anno, alle quali si pensa spesso come una specie di “delirio calorico”, una sorta di “incubo dietetico”

Spesso la colpa ricade quasi esclusivamente sui pasti di rito: il cenone della vigilia di Natale, il pranzo del giorno di Natale e il Cenone di San Silvestro, che festeggia l’arrivo del nuovo anno.

In realtà il grosso attentato al peso e al girovita si consuma, giorno dopo giorno, nell’assunzione a volte inconsapevole, ma sicuramente continua e senza controllo di tutti quei cibi sfiziosi e tradizionali che accompagnano immancabilmente tale periodo e che passano incontrollati nelle nostre case.

Qualche piccolo esempio?
Panettoni e pandoro, nelle loro forme e ricette più svariate, con creme e cioccolato.
E poi torroni, dolcetti vari delle differenti tradizioni regionali, frutta secca da sola o coperta di cioccolato (non la consumiamo quasi mai durante l’anno e poi facciamo grandi abbuffate di noci, mandorle e nocciole nell’arco di pochi giorni), vino e bevande alcoliche in genere.
Per non parlare dei “dolcetti di Santa Lucia” che da tradizione abbondano nelle case e non solo per la gioia dei più piccini.
In casa non mancano, anzi spesso abbondano, queste leccornie a cui difficilmente rinunciamo.

Un altro grosso problema è rappresentato dagli avanzi dei pasti più importanti, perché nella loro preparazione abbondiamo inevitabilmente nelle dosi, quasi pensassimo sempre di non soddisfare appieno i desideri e gli appetiti dei nostri commensali.
Tutto ciò che non viene consumato diventa la base dei pasti della sera o dei giorni successivi, determinando inevitabilmente una situazione di scarso controllo della quantità e della qualità di quello che assumiamo.

Vogliamo limitare i danni in questo periodo per non doverci pentire poi, appena terminate le feste?


Regola prima: limitare al massimo la presenza in casa di tutte le “tentazioni” descritte in precedenza.
Non acquistiamole e, se ce le regalano, dirottiamole a chi difficilmente potrà permettersele.

Regola seconda: calcolare con più attenzione le dosi per le ricette dei pasti di Natale e di Fine anno, così da evitare dispense e frigoriferi strapieni di avanzi, che ci costringerebbero ad abbuffate straordinarie.
Non temiamo, ce ne sarà sempre in abbondanza per tutti anche se ridurremo un po’ le quantità rispetto al passato.
Alla fine del pasto festeggiamo con una sola  fetta di panettone o di pandoro o di altro dolce che sia e limitiamoci a un  bicchiere di spumante o di vino da dessert, evitando liquori o superalcolici.

Regola terza: equilibrio.
Cerchiamo di scegliere con più attenzione i pasti che precedono e che seguono quelli di ”rito”, evitando ad esempio di saltare i pasti, che è sempre un errore.
Non possiamo pensare di passare da una grande abbuffata a tante ore di digiuno totale, vorrebbe solo dire far del male a noi stessi.

Ricordiamo alcuni esempi di pranzi e spuntini che prendiamo da quelli suggeriti dalla Dieta Zona per cercare di limitare i danni delle grandi abbuffate e che potremo adottare sempre per una sana ed equilibrata alimentazione.

LA COLAZIONE
Non va mai eliminata, anche nei giorni del periodo festivo.
Utilizziamo della frutta fresca accompagnandola con latte parzialmente scremato o yogurt magro o meglio ancora uno yogurt greco bianco con pochi grassi.
Per gli amanti del salato un toast con pane integrale, farcito con proteine magre (bresaola o prosciutto sgrassato) e una fettina di formaggio è un’ottima alternativa. Un caffè o meglio un the o una tisana possono completare il primo pasto della giornata.

IL PRANZO
Una porzione di carne bianca (pollo, tacchino) cotta alla piastra, oppure una porzione di pesce al forno o al vapore accompagnata da un abbondante contorno di verdure crude miste a piacere, o da una porzione di verdure cotte condite con poco olio, niente sale e a piacere salsa di soia o aceto balsamico.
Concludere con una bella fetta di ananas fresco.
E' l'ideale come pasto prima o dopo una cena particolarmente abbondante, magari durante le festa.

LA CENA
Una porzione di passato di verdure miste (senza patate e senza legumi) seguito da ricotta fresca magra, o da fiocchi di latte accompagnati da verdure lessate o al vapore come finocchi, zucchine, broccoli, spinaci. Concludere con una macedonia di kiwi e mela verde oppure con una pera o mela cotta al forno.

NEI GIORNI TRA NATALE E CAPODANNO
Pranzo e cena utilizzando piatti proteici magri: carne bianca, filetti di pesce, insalate di frutti di mare poco condite, uova, tonno, salmone o sgombro al naturale, ricotta, fiocchi di latte, salumi magri tipo bresaola.
Evitare se possibile pasta, riso, pane o grissini, cracker e patate.
Completare invece i pasti con verdure crude o cotte al vapore o grigliate, sempre con pochissimo olio, poco (o niente) sale, aceto o succo di limone.

Sono molto importanti anche gli spuntini o le piccole merendine tra un pasto e l'altro che mantengono il senso di sazietà e ci permettono di controllare la fame.
Come spuntino è sufficiente uno yogurt magro, un bicchiere di latte parzialmente scremato, un frutto piccolo come un mandarino o un kiwi accompagnato da un pezzetto di parmigiano.
Se siamo fuori casa teniamoci a portata di mano una barretta bilanciata o almeno un po’ di frutta.

Ricordiamoci anche di bere molta acqua, sia bevendola così com’è, naturale o gassata è la stessa cosa, sia come the verde, caffè d’orzo, tisane e infusi vari (consiglio il finocchio e la malva, soprattutto per i benefici a livello intestinale). Non usiamo zucchero per queste bevande, consumiamole al naturale o al massimo con un dolcificante o con poco fruttosio.

In questo periodo nel quale stressiamo il nostro organismo con un’alimentazione eccessiva e squilibrata, ricordiamoci di consumare il più possibile frutta e verdura tanto ricche di antiossidanti come i polifenoli.
Quindi frutta e verdura il più colorata possibile: frutti rossi, arance e mandarini, pomodori, insalate e verdure a foglia verde.

Più sono colorati più sono ricche di antiossidanti.

Gli antiossidanti devono essere assunti preferibilmente attraverso i cibi, ma se necessario si possono opportunamente integrare con prodotti del commercio come il formidabile Maqui che ne è ricchissimo.

Accanto agli antiossidanti non dimentichiamoci di un grande alleato per combattere gli stravizi alimentari e il consumo eccessivo di grassi saturi nei manicaretti natalizi: l'Omega 3.
Indispensabile per l'azione protettiva che ha sulla nostra salute e nel controllo dell'infiammazione diventa d'obbligo per mantenere normale il livello dei trigliceridi nel sangue.

Un'ultima raccomandazione ma fondamentale quanto tutte le altre: in questo periodo, che è anche di vacanza, approfittiamo del tempo libero per dedicarci anche ad una sana attività fisica all'aria aperta.
Si sfida il freddo coprendosi in modo adeguato, i vantaggi di una bella camminata a passo svelto, che ci terrà anche lontani dalle tentazioni casalinghe, li scopriremo guadagnando in benessere e senza trovarci alla fine delle feste con il fastidio dei chili superflui.

Dalla Farmacia Salvo - de Paoli di Villanuova


Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/01/2013 09:00
Feste di abbuffate, ma occhio alla dieta! Se dopo le feste di Natale la vostra linea ha perso qualche punto e non vi sentite in forma, la soluzione della dieta e del movimento fisico è sempre consigliabile, ma attenzione a dimagrire con il cervello

28/08/2012 08:00
La dieta a zona Sconsiglio a tutti la dieta a "zona": io, dopo l'ultima maratona di New York, adottandola sono ingrassato tre chili in tre mesi...

17/02/2015 08:57
Alla ricerca della dieta perfetta Moltissime persone interessate alla nutrizione e salute si convincono che deve esistere una dieta perfetta. Cioè il modo di mangiare perfetto, il sistema nutrizionale ottimale, quel modo di consumare il cibo che supera tutti gli altri approcci

13/03/2015 14:09
Essere belle sempre I consigli della farmacia Salvo - De Paoli di Villanuova: «Il viso di una donna esprime fascino e bellezza e la paura di invecchiare è comune a tutte le donne. Fare qualcosa si può»


23/01/2012 10:32
Dieta alimentare e intestino Altro incontro alla biblioteca comunale del Bailo, dove stasera alle 20.45 arriverà il dottor Luciano Lozio per parlare del microbiota intestinale, di dieta e delle corrette abitudini alimentari



Notizie da Salute
21/02/2023

Studio Medico Filippini per una bellezza naturale

La medicina estetica a Brescia è un'eccezionale risorsa per migliorare il corpo e la pelle, per confermare la proprio bellezza e ritrovare il benessere


13/11/2021

Vaccini, chi può prenotare la dose «booster»

Alcune categorie di cittadini possono già prenotare la terza dose di vaccino anti Covid. Le informazioni utili

14/09/2021

Girelli: «Terza dose e antinfluenzale insieme»

Il consigliere regionale valsabbino del Pd:

03/08/2021

Green pass: che cos'è, come funziona

Il Green pass, o «Certificazione verde Covid-19», sarà obbligatorio a partire da venerdì 6 agosto per accedere a numerosi eventi ed attività al chiuso. Facciamo chiarezza

02/08/2021

Rimuginazione

La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla


01/06/2021

Un nuovo welfare per il post pandemia

La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


29/04/2021

Prenotazioni per fragile e cronici dai 50 ai 59 anni

Prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale anticovid in Lombardia e da ieri sono aperte le prenotazioni per cinquantenni con patologie certificate


23/02/2021

Brescia zona arancione «rafforzata»

Dalla Regione «I dati mostrano che a Brescia è evidente una terza ondata: è il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente»

03/02/2021

Vaccino anti Covid, dal 24 febbraio agli over 80

La fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia scatterà alla fine di febbraio con i più anziani, poi ad altre categorie come forze dell'ordine e centri diurni. Coinvolta la Protezione civile regionale

10/12/2020

Lombardia zona gialla da domenica

Dal 13 dicembre allentamento delle restrizioni: ecco cosa cambia fino al 21 dicembre quando entra in vigore il cosiddetto "Dpcm Natale"

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier