Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



28 Marzo 2015, 12.50

Rally

In gara

di Redazione
Questa la situazione del Rally 1000 Miglia. Aggiornamento ore 17:30

E’ terminata l’attesa degli appassionati del Rally 1000 Miglia. Alle 7.15, i 94 equipaggi hanno lasciato il Rally 1000 Miglia Village di Brescia, spostandosi sui colli e valli della provincia bresciana.

9’51”9 è il crono di riferimento sulla prima prova speciale: “Irma”. Lo realizza il friulano Luca Rossetti, in coppia con Ivan Maurigi, che fa valere da subito l’innata sensibilità di guida e lo dimostra anche al volante della Ford Fiesta WRC mai guidata in precedenza.
“La Focus WRC avrà un gran motore e tanta elettronica ad aiutarti, ma la Fiesta ha una maneggevolezza che permette una percorrenza di curva ad altissima velocità” affermava alla vigilia della gara il pordenonese già campione italiano ed europeo.

Tutto confermato sui 14,19 chilometri della prima e nervosa prova di Irma, dove Rossetti è il più veloce, staccando di otto decimi il veneto Marco Signor e Patrick Bernardi.
Inizia bene il giovane Signor, secondo della classifica generale con la Ford Focus WRC, controllando agevolmente la prestazione di “Ale” Bosca, terzo a 1”3 assieme a Roberto Aresca a bordo della Ford Fiesta.

In scia al cuneese Bosca, è l’aostano Elwis Chentre, quarto a 4”5 dal leader al volante della Ford Focus WRC, quinto è il comasco Paolo Porro con la Ford Focus WRC e 7” di ritardo dai primi.

Inizia con il sesto tempo assoluto il “1000 Miglia” di Corrado Fontana, alla prima uscita della Hyundai I20 WRC e prima vettura non Ford. Luca Hoebling ottavo assoluto, primo della categoria Super 2000 con la Skoda Fabia. Nono è il bresciano Gianluigi Niboli, su Peugeot 208 T16 R5.

Come da copione è l’emiliano Roberto Vescovi a dar la sveglia nella R3
, navigato dalla Guzzi sulla Renault Clio, è decimo assoluto. Il veneto Antonio forato conduce la super 1600, Renault Clio. Ermanno “Ciccio” Dionisio si distingue tra i concorrenti di Gruppo N, con la Subaru Impreza diesel.  

Si esalta sulle strade di casa Novaglio, il campione italiano montagna di Racing Start realizza il 25esimo tempo assoluto con la Mini Cooper S, mentre il cuneese Paolo Amorisco conduce largamente la classe N2 e la Suzuki Rally Cup, su Michele Modugno e Marco Cappello, terzo con la Swift Sport in versione R1B, quarto è Corrado Peloso,

Percorre pochi chilometri l’atteso Alex Caffi. Il bresciano è stato inaspettatamente fermato dalla rottura dal sistema di sovralimentazione della Ford Focus WRC con la quale avrebbe potuto puntare a posizioni di vertice della classifica assoluta.

I 21,80 chilometri del primo passaggio sulla prova di Pertiche, mettono le ali a Chentre. L’aostano non prende il volo ma, realizzando il miglior tempo in 15’28”9, salta tre posizioni e dalla quarta si porta in seconda piazza assoluta, con 2”8 di ritardo da Rossetti.

I secondo in prova il friulano, accusando 1”7 di ritardo sul tratto cronometrato, e prosegue al comando della classifica assoluta. Il leader è seguito da Chentre e da Signor, sfilato in terza posizione a 5”2 da Rossetti, e come lui perde una posizione Bosca, quarto, mentre quinto è Porro e sesto Fontana, che “paga” circa un secondo al chilometro in ogni prova.

Duello serrato tra i piloti della Super 2000, un solo decimo di secondo è la differenza tra le prestazioni di Hoebling con la Skoda Fabia, ottavo assoluto, ed il bresciano ex rider della Superstock Andrea Liberini  che al volante della Peugeot 207 è nono assoluto.

Vescovi domina la R3, con la Renault Clio, Forato prosegue davanti a tutti nella Super 1600 con la Renault Clio.

Le partenze della prova speciale numero 2, Pertiche, sono state sospese, e viene effettuata in regime di trasferimento dal concorrente numero 51 a seguire, per consentire agli organizzatori di controllare il motivo dell’accensione del segnale del Tracking di un concorrente, risultato un contatto elettronico avviato in modo del tutto accidentale.

A Moerna, Rossetti rimette le cose a posto: percorre i 14 chilometri impiegando 8’54”4, Bosca che è secondo ci mette 4”1 in più, Chentre paga un ritardo di 5”3 e dopo tre piesse, 50 chilometri cronometrati, rossetti  allunga al comando, portando il suo vantaggio a 8”1 su Chentre e 14” su Signor. Il veneto non ha ancora trovato il ritmo costante mentre gli si fa sotto il giovane piemontese Bosca, quarto ad 1”1.

Fontana prova aumentare il passo di gara, ma non è ancora sicuro e stacca il quinto tempo con la Hyundai i20.

Porro conclude la prova accusando forte ritardo e scivola nelle retrovie della classifica assoluta.

Sesto assoluto, primo dei piloti bresciani, è il pilota di Salò Cristiano Manzini in coppia con Michele Lucchi sulla Ford Fiesta a precedere l’altro equipaggio bresciano Niboli e Fappani, settimi con la Peugeot 208 T16 primo di R5, ma sempre attaccato da Liberini e Guerra, ottavi con la Peugeot 207 a bordo della quale conducono la Super 2000.

--------------------------------------------------
Per quanto riguarda il rally "Storico":


Nella prima prova il più veloce è “Pedro” su Lancia Rally 037, seguito a 3”2 da Montini con la Porsche 911 SC e da Superti con 21”2 di ritardo dal leader.

Luigi Zampaglione si ritira dopo esser uscito di strada. Onofri ha problemi di sfregamento di una pinza dei freni contro il cerchione anteriore destro, della sua porsche 911 SC

Nella Rally 1000 miglia Junior a condurre sono i Pasquali, davanti per 21”3 a Bettoni e di 25.9 su Bissa

La seconda piesse è stata annullata, mentre è in corso la terza alla quale farà seguito il riordino a Nozza

----------------------------------------
Aggiornamento ore 13

La prova speciale 5, Pertiche, sarà accorciata nel suo sviluppo chilometrico. Per il secondo passaggio su Pertiche, lo stop della piesse è riposizionato al Km 14,44.

La parte residua della Prova Speciale sarà percorsa in trasferimento.
 
.in foto: Rossetti, Bosca, Fontana, Chentre.

-----------------------------------------------
Aggiornamento ore 16:30

Rally Storico: la situazione dopo tre prove speciali.

Dopo il riordino notturno situato presso il parcheggio dell'Automobile Club, alle ore 9.28 è ripresa la gara delle ventuno auto storiche regolarmente partite nella serata di venerdì 27.

Parte bene “Pedro”, in coppia con Emanuele Baldaccini, che realizza il primo scratch sulla “Irma” con la Lancia Rally 037, lasciando al secondo posto Roberto Montini ed Erika Zoanni sulla Porsche 911 SC, in ritardo di 3”2.
Con una vettura gemella, Marco Superti reduce da una forma influenzale e Claudio Quarantani sono terzi con 21”2.

Distacchi più consistenti per gli inseguitori con Luigi Alberti e Margherita Gregori, quarti anch'essi con una Porsche 911 SC, che pagano 47”4 dai battistrada.

Tra le “due litri” miglior crono per Roberto Onofri ed Alessandro Corsini, a bordo della Fiat 124 Abarth lamentando lo sfregamento della pinza freno della ruota anteriore destra.

Non entra in prova Alberto Baisini e Marco Saresini l'Autobianchi A 112 Abarth, causa noie meccaniche, mentre non escono dalla prova Luigi Zampaglione e Roberto Consiglio usciti di strada con la Lancia Rally 037, imitati da Silvano Pasetto e Giuseppe Morelli a causa di una toccata.

Annullata l'attesa “Pertiche” a seguito della sospensione della stessa nel rally moderno, la “Moerna” ha visto ancor veloce “Pedro”, che allunga decisamente su Montini portando a 24”1 il vantaggio; ancora terzo Superti con una cinquantina di secondi dai battistrada.

“Bobo” Onofri prosegue al comando tra le “duemila”, mentre i Vezzola padre e figlia, conducono tra le cilindrate minori con l'Autobianchi A112 Abarth.

La prima parte di gara si chiude col riordino di Nozza, nel quale entrano diciotto delle ventuno vetture partite; il secondo giro vede i concorrenti del Rally 1000 Miglia Storico transitare sulle tre prove speciali prima delle vetture moderne del Campionato Italiano WRC.

--------------------------------------------------
Aggiornamento ore 17:30

E’ un lungo monologo di Romano e Renato Pasquali a caratterizzare la prima parte del Rally 1000 Miglia Junior.

In testa dalla prima prova speciale di Irma, l’equipaggio bresciano con la Renault Clio R3 ha rafforzato la leadership nella seconda chiudendo in testa la prima parte del Rally 1000 Miglia Junior.

I Pasquali conducono con 21”3 su Bettoni e Marchesini, equipaggio della Citroen C2, e di 25”9 su Bissa e Pulici con la Mitsubishi Lancer Evo IX.
Due prove speciali, Irma e Pertiche, sono da disputare prima dell’arrivo in Piazza Arnaldo a Brescia.






Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/04/2012 07:44
Un'appassionante tre giorni di rally Il Rally Mille Miglia ha fatto registrare la vittoria di Giandomenico Basso,per una 36° edizione che anche quest’anno ha vistovisto accorrere sui tornanti delle prove speciali un vero stuolo di appassionati

05/04/2013 09:30
Rally 1000 Miglia in versione «light» L'edizione 2013 del rally bresciano per antonomasia, in programma dal 12 al 14 aprile, si snoderà come sempre fra la Valtrompia e la Valsabbia, con una riduzione di prove e chilometraggi

28/03/2014 10:00
Anche il duo Pedersoli-Romano al Rally 1000 Miglia Il 32enne navigatore triumplino Matteo Romano sarà ancora una volta compagno d'avventura del forte pilota di Gavardo Luc Pedersoli, che torna al rally bresciano dopo dieci anni

10/05/2012 11:00
Vetture storiche sulla «Muratello» per Nick Busseni Venerdì 11 si tiene la prima tappa del "7° Memorial Nick Busseni" all'interno della manifestazione del "Rally Mille Miglia storico": le auto passeranno per Nave, paese natale del rallysta; sabato la seconda tappa in Valsabbia

28/03/2015 19:21
La vittoria va a Luca Rossetti e Ivan Maurigi, su Ford Fiesta WRC Il campione friulano s’aggiudica per la prima volta il rally dell’Automobile Club di Brescia



Notizie da Motori



24/01/2020

La Jeep Renegade sa di futuro: la via dell'elettrico

Nel settore delle auto, ci sono alcuni brand che hanno registrato dei dati in positivo nel 2019, e fra questi troviamo il Gruppo FCA, senza dubbio uno dei più importanti

11/11/2019

Voglio un'auto nuova: ok, ma da dove comincio?

Nuovo è bello: gli italiani sembrano pensarlo, anche per quanto riguarda il settore auto

16/10/2019

Un altro anno da incorniciare

E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM


29/06/2015

Il sentiero giapponese

La Nissan presenta la nuova generazione del suo Suv di medio-grandi dimensioni, l’X-Trail, che riprende da vicino lo stile moderno, sportivo e piuttosto scolpito della nuova Qashqai

25/06/2015

Auto d'epoca sulle Coste

È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina

24/06/2015

La grinta diventa compatta

La Mazda presenta sul mercato italiano la Crossover su base 3: la CX-3. La nuova vettura giapponese è disponibile a 2 o 4 ruote Motrici

22/06/2015

Da bollo a tagliandi

Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier