Skin ADV
Venerdì 26 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



30 Novembre 2013, 12.00

Adolescenti

Rifiuto delle regole e condotte a rischio

di Annalisa Croci
L'adolescenza è un periodo critico, di difficoltà personale e con il mondo esterno. Riguarda: identità, ruolo e posto nel mondo, desideri e spinte d'autonomia
 
E’ nella normalità evolutiva dell’adolescente mettere alla prova, sondare il limite, sperimentare quanto è saldo chi lo contiene ed opporsi alle regole; inoltre attuare comportamenti incongruenti, nuovi e spesso rifiuto dell’evidenza.
Quindi l’aspetto che caratterizza questo momento del ciclo di vita è il contrasto con il senso comune, che si verifica con litigi, scontri e continue polemiche.
Tali situazioni possono preoccupare l’adulto, ma sono destinate a risolversi con la conclusione del percorso adolescenziale.
 
I litigi con i genitori e l’aggressività verbale verso di essi si caratterizzano come comportamento fase-specifico, che è nella normalità evolutiva, ma allo stesso tempo può non riguardare tutti gli adolescenti.
Ogni adolescente infatti risponde diversamente all’arrivo del tempo dell’adolescenza, chi in modo manifesto e chi in modo più silente; si avverte comunque un progressivo distacco dai genitori ed una maggiore vicinanza agli amici, interessi personali e alla ricerca di dialogo al di fuori della famiglia. 
 
Talvolta l’adolescente ricerca il limite e spesso lo oltrepassa, diventa preoccupante se il comportamento si tramuta in condotte a rischio, con tale termine si intende: un insieme di comportamenti pericolosi per sè e per gli altri.
In tal caso non si tratta più della contestazione adolescenziale o dell’oppositività alle regole, ma di veri e propri comportamenti che mettono a rischio la vita o che si collocano su un versante antisociale, spesso superando la legalità.

Alcuni esempi: abuso di alcool e sostanze stupefacenti, comportamenti devianti, attività sessuale promiscua o non sicura, guida spericolata, restrizioni alimentari rigide .
Il ragazzo prova e si prova, si mette a confronto rispetto a situazioni nuove, che sono più complesse e rischiose di quanto gli sembrano inizialmente, fino a non essere in grado di auto tutelarsi, spingendosi a livelli troppo gravi per contenersi.
 
L’adolescente in questi casi esprime un disagio agendo e spesso non è più in grado di controllarsi; sembra essere sordo rispetto ai richiami del mondo esterno, lontano dalle preoccupazioni di chi lo circonda, non più consapevole della vulnerabilità del corpo, tanto da agire anche su di esso.
 
È necessario osservare sempre il ragazzo e la sua crescita, quando si sta allontanando eccessivamente dalla famiglia, se alcuni comportamenti possono sembrare “molto“ insoliti. Per esempio può essere utile osservare se cambia drasticamente le abitudini, se ha un calo scolastico, se rifiuta i richiami ed è eccessivamente aggressivo.
 
Quindi intervenire e aiutare il giovane, spesso mettendo in campo anche risorse esterne alla famiglia, ma che possono fornire sostegno in tali momenti di difficoltà sia al ragazzo che ai genitori.

Dott.ssa Croci Annalisa
PSICOLOGA
Via della Ferrovia 13, Gavardo
Cel. 3342357696
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
13/11/2012 08:00
Gli adolescenti ancora sorridono L'adolescenza è una malattia? Chiedono spesso i genitori in occasione di proposte formative rivolte a loro. Ci risponde Mariella Bombaridieri.

20/11/2020 10:02
Save the Children: 1 miliardo di minori vittime di soprusi La pandemia ha esasperato le disuguaglianze, mettendo ulteriormente a rischio la vita, la salute e il futuro dei bambini, soprattutto nelle aree più povere del mondo. Necessaria un'azione coordinata e uno sforzo straordinario per non perdere una generazione di minori

03/11/2013 09:00
La voce di Carly Carly ha solo 16 anni ma fa già parte di queste persone destinate a cambiare il mondo. E' una ragazzina autistica e riesce a comunicare il suo mondo con l'esterno grazie al computer e il suo blog ha dato la speranza a migliaia di persone

30/05/2014 08:45
La potenza della ciliegia C'è un frutto che lega strettamente bambini e adulti nel mondo delle favole e dei desideri, è la ciliegia. La primavera non è primavera se non trova energie per farsi riconoscere


11/05/2013 09:05
Tra l'essere e il niente "Il mondo è della matematica, il mondo non è della religione (idee), il mondo è la religione (idee), il mondo non è la matematica"



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier