Da bollo a tagliandi
di Redazione

Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino


Assicurazione, bollo, cambio gomme, revisione, tagliandi.
Le incombenze che gravano sugli automobilisti (e sui motociclisti) sono davvero tante e nel calderone delle scadenze è facile dimenticare qualcosa.

Tuttavia, la tecnologia può venire in aiuto, con una app dedicata che avvisi il proprietari del mezzo all'approssimarsi di ogni scadenza.
Si chiama Veicoli, è tutta made in Italy e non è solo una applicazione per smartphone, bensì una piattaforma basata su un servizio cloud che si adatta a diversi tipi di dispositivi e sistemi operativi.

''Attualmente abbiamo oltre 40.000 utenti iscritti, di cui il 78% sono attivi ha dichiarato Simone Borgnese, CEO di Veicoli e sviluppatore senior.
Uno dei punti di forza dell'app è la gestione sincronizzata tra web, Android e iOS: tramite un solo account, l'utente può sempre accedere al suo profilo perché i dati sono memorizzati su un server cloud, una modalità scelta per garantire sicurezza e integrità dei dati''.

Veicoliapp, quindi è una vera e propria banca dati del proprio veicolo, con cui si possono tenere sotto controllo anche le manutenzioni periodiche, i costi del carburante, la posizione del parcheggio, gli appuntamenti con la propria officina e la validità della patente.
La sua utilità, peraltro, aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero di mezzi da gestire, trasformandosi in un vero e proprio strumento di produttività quando si ha a che fare con un parco auto aziendale.

A ogni scadenza è associato un alert automatico
con notifica 'push', nel caso si usi il servizio da un dispositivo mobile, oppure via mail, se si utilizza da un PC fisso o portatile.
L'app è il risultato di un progetto partito due anni fa dall'idea di quattro studenti dell'Università degli studi di Torino che hanno fondato 'Veicoli', una startup incubata presso I3P, cioè l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Ma lo sviluppo della app non finisce qui, perché la volontà degli ideatori è quella di trasformarla in un servizio che aiuti e semplifichi la gestione globale dei mezzi su ruota.
''Sarà possibile pagare il bollo tramite la nostra piattaforma - ha aggiunto Borgnese - archiviare i documenti, comparare le polizze assicurative oppure un carrozziere o un gommista e prenotare il servizio a prezzi scontati''.

L'obiettivo è creare un servizio globale per velocizzare tutta la gestione dei mezzi
''Per ogni servizio che offriremo - ha concluso Borgnese - ci sarà un partner leader di settore che garantirà convenienza e standard elevati''.

.fonte: Ansa.it