La Renault inizia il suo 2012 con il botto, lanciando sul mercato la nuova Twingo.
La citycar francese è disponibile con un 1200 Benzina da 75 e 100 cv e un motore diesel common rail DCI 1500 da 75 cv, negli allestimenti Wave, Live, Energy, GT Gordini. Esternamente la piccola francese è cambiata e parecchio rispetto al modello precedente di cui prende il posto. Infatti il corpo vettura si è allungato di ben 9 cm, garantendo una maggiore abitabilità e spazio interno. Ma a cambiare è stato anche il frontale che ha acquisito maggiore aggressività, grazie alla grande presa d’aria e all’esile calandra grigliata che collega i due fari superiori, corredati di una seconda coppia di gruppi ottici tondi. Posteriormente è cambiata anche la coda: partendo dalle forme a “zig zag” della precedente serie, si sono aggiunti ai gruppi ottici scudati, due gruppi ottici supplementari al centro del bagagliaio, anch'essi a forma di scudo. Salendo a bordo della Twingo, troviamo un abitacolo spazioso, sportivo, curato e dall'aspetto giovane e frizzante per quanto riguarda la disposizione della strumentazione e per gli accostamenti cromatici. Analizzando la plancia, troviamo in posizione di supremazia, in posizione rialzata, il quadro strumenti digitalizzato, che racchiude anche il display del sistema di intrattenimento. Subito sotto vi sono i comandi del clima e a chiusura di consolle troviamo la radio CD. Dietro il volante, nello spazio di consuetudine riservato al quadro strumenti, vi troviamo un piccolo e grintoso contagiri.
Ed ora il momento test drive: la Renault Twingo provata è stata la 1200 75 cv Live da 12600 €. Quella simpatica vetturetta tutta tondeggiante, piccola e compatta, che all'inizio degli anni '90 entrò a fare parte della gamma Renault, ne ha fatta tanta di strada, acquisendo tanti affezionati clienti, arrivando ad oggi alla nuova generazione, dopo quasi 20 anni di onoratissima e fulgentissima carriera. Su strada la Twingo è in linea con il segmento di cui fa parte: quello delle citycar. Compatta, è la perfetta auto da città, maneggevole e pratica, si parcheggia in un fazzoletto di spazio, ma non disdegna di essere usata anche su percorsi extraurbani. Doti queste che sono garantite dall'elastico e brillante motore 1200 da 75 cv, silenzioso e parco nei consumi che permette alla Twingo di strizzare l'occhio alle prestazioni senza far svenare chi la guida in merito ai costi di gestione. Infine il listino prezzi: si va da 10950 € della 1200 75 cv Wave per arrivare a 13950 € della 1200 100 cv Gt Gordini (Benzina), si va da 12950 € della 1500 DCI Wave per arrivare a 13700 € della 1500 DCI Live (Diesel).
Nel settore delle auto, ci sono alcuni brand che hanno registrato dei dati in positivo nel 2019, e fra questi troviamo il Gruppo FCA, senza dubbio uno dei più importanti
E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM
La Nissan presenta la nuova generazione del suo Suv di medio-grandi dimensioni, l’X-Trail, che riprende da vicino lo stile moderno, sportivo e piuttosto scolpito della nuova Qashqai
È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina