La Dacia fa la sua comparsa nel settore delle MPV con la sua Dokker, una vettura molto maneggevole, facile da guidare, silenziosa, comoda, confortevole, con tanto spazio a bordo
La vettura romena made by Renault è disponibile con 2 motori a Benzina (1200 da 115 cv, 1600 da 82 cv) o con un Motore Turbodiesel 1500 da 75 o 90 cv, negli allestimenti Ambiance, Laureate. Esternamente la Dokker presenta linee eleganti, forme pulite e lineari con il corpo vettura tipico delle MPV (pratica le porte laterali scorrevoli) che sottolinea il grande spazio interno. Frontalmente il veicolo di casa Dacia ha un frontale grintoso con la grande mascherina trapezoidale e i gruppi ottici a forma di gemma che la incorniciano ai lati. Posteriormente troviamo una coda dritta, verticale. Comoda è l'apertura a doppio battente del portellone e raffinati sono gruppi ottici rettangolari disposti verticalmente. Salendo a bordo del Dokker troviamo un abitacolo semplice, assai spazioso e dal facile accesso (ottime le porte scorrevoli laterali). Il bagagliaio è enorme e si può caricare qualunque oggetto (molto comodo è il già citato sistema di apertura posteriore a doppio battente) Comodissimi sono anche i vari portaoggetti disseminati all'interno dell'abitacolo. Analizzando la consolle centrale la parte del leone lo fa il Dacia Media NAV (sistema di intrattenimento – navigazione con schermo a colori a 7 pollici, navigatore, radio CD), mentre in fondo consolle vi sono le comode manopole del sistema di climatizzazione. Semplice e lineare è il quadro strumenti.
Ed ora il momento del test drive: la Dacia Dokker provata è stata la 1500 DCI 90 cv Laureate da 15866 €. La prima MPV della casa romena controllata dalla Renault segue il DNA di casa Dacia “auto low cost di qualità”. Su strada la Dokker è molto maneggevole, facile da guidare, silenziosa, comoda, confortevole, con tanto spazio a bordo (è l'ideale per famiglie numerose o per chi ha bisogno di abitacoli spaziosi ma non vuole svenarsi). Da ultimo spazio al 1500 Turbodiesel Renault che eroga 90 cv. Questo motore, usatissimo per le vetture del gruppo Renault, è l'ideale per questa multispazio permettendole ottime prestazioni con costi di gestione low cost. A conclusione il listino prezzi: si va da 9900 € della 1600 Ambiance per arrivare a 12800 € della 1200 Laureate (Benzina), si va da 11500 € della 1500 DCI 75 cv Ambiance per arrivare a 13200 € della 1500 DCI 90 cv Laureate (Diesel).
Nel settore delle auto, ci sono alcuni brand che hanno registrato dei dati in positivo nel 2019, e fra questi troviamo il Gruppo FCA, senza dubbio uno dei più importanti
E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM
La Nissan presenta la nuova generazione del suo Suv di medio-grandi dimensioni, l’X-Trail, che riprende da vicino lo stile moderno, sportivo e piuttosto scolpito della nuova Qashqai
È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina