Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





12 Aprile 2013, 09.00

Punti di Vista

La valle e la sua industria

di Aldo Vaglia
È di piacevole lettura il libro su Agnosine, curato dal nostro direttore (Ubaldo Vallini) e da Giancarlo Marchesi; scritto a più mani da Mauro Abati, Alfredo Bonomi, Enzo Giustacchini, Gian Carlo Marchesi, Ubaldo Vallini

Parecchi gli argomenti trattati come suggerisce il titolo e sottotitolo:  Agnosine Ieri e Oggi, Storia, Economia, Società, Arte e Paesaggio.

La parte economica, seppure di stretta osservanza locale, riflette una situazione più generale dell’industria italiana che ha trovato nella valle la sua massima espressione.
Tutte le virtù e i difetti di un’industria diventata grande che, proprio per le sue dimensioni, ha perso efficacia e capacità di stare sul mercato.
È  una disamina della nascita dello sviluppo e della fine della manifattura locale, causata dalla crisi, ma non solo, quella analizzata da Giancarlo Marchesi. Che inizia dal tessile della bassa valle e investe via-via il siderurgico e l’ottone.

Due casi particolari con molti punti in comune sono la realtà vestonese dell’Ave e la Reguitti di Agnosine. Entrambe operano in settori diversi dai tradizionali, hanno un contenuto tecnologico elevato si sono servite, nei tempi migliori, del contributo di eccezionali designer di livello mondiale (Artisti internazionali quali Getulio  Alviani o architetti del calibro di Gio Ponti collaboravano con le industrie valsabbine per disegnare interruttori e mobili). 
Il loro crollo o ridimensionamento non può perciò essere ascritto a quel fenomeno generale di perdita di mercato basato sulla mancanza di innovazione di processo o di prodotto, ma a scelte sbagliate del management .

Queste alcune interpretazioni che si ricavano dal racconto di Marchesi che si sofferma con particolare attenzione sulla Reguitti e la Rivadossi segnate dal medesimo destino.
Quello di essere state la ricchezza e il prestigio del paese ed essere oggi un inutile manufatto da smantellare senza saperne la destinazione e l’uso.

Il cambio di paradigma indispensabile per poter crescere e rimarginare le ferite si coglie nelle parole conclusive di Giancarlo:
“Il processo di adattamento dell’industria locale è iniziato con ritardo e ha coinvolto una quota ancora insufficiente di imprese.
Tuttavia le aziende che sono state capaci di adottare strategie  innovative e di diversificazione dei mercati e innalzamento della qualità dei  prodotti hanno mostrato risultati migliori, anche nei settori tradizionali.
È importante che questo processo di ristrutturazione si allarghi e sia sostenuto dal sistema bancario, con le strutture e le professionalità adeguate a sfide che si giocano in primo luogo sui mercati internazionali”.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/04/2012 09:40
La siderurgia operaia dentro «La Nave e la burrasca» Stasera alle ore 20.30 presso la sala consiliare di Nave la presentazione del volume curato da Mauro Abati con le fotografie di Umberto Ghirardi. A seguire letture attorali a cura di Treatro e Selvaggi Band

06/12/2012 09:00
A Lumezzane per raccontare un tumore con «Ali di cristallo» Stasera alle ore 20 al teatro Astra di Sant'APollonio la serata a cura di parrocchia e Moto Club Lumezzane per la presentazione del libro/diario scritto da Enrica Ballo, fitto racconto di una vita accanto alla piccola figlia Gaia colpita da tumore al cervello

26/05/2011 14:19
Un libro su acqua, bosco e lupi La prsentazione il 27 maggio alle ore 18 nella Sala del cenacolo di S. Maria degli Angeli a Gardone Val Trompia. Una ricerca sul Sentiero delle sorgenti e dei lupi alla presenza degli autori Mauro Abati e Ameria Peli.

30/06/2015 18:22
------- 30 giugno 2015 ------- Valtrompianews si ferma qui
Abbiamo iniziato questa avventura a marzo del 2012, più di quattro anni fa. Con la fine di giugno si è conclusa.


Ci siamo occupati di Valtrompia e di valtrumplini
con impegno e senza condizionamento alcuno, convinti che la Valle solcata dal Mella meriti una voce libera ed autorevole, capace di essere vetrina per le amministrazioni, il mondo associativo, quello culturale e quello produttivo, e al tempo stesso strumento di dibattito e di circolazione delle idee, anche di quelle scomode.


Ci abbiamo creduto, non so se ci siamo riusciti.

A fermarci un conto economico non più sostenibile.


Ringraziamo i tanti che hanno sostenuto questa sfida
: i fidati collaboratori, compresi coloro che ci hanno inviato foto, articoli o semplici segnalazioni, e gli operatori economici che a tratti ci hanno accompagnati.


Questi quattro anni
sono stati per tutti noi fonte di soddisfazione e di crescita culturale ed umana.

Spero altrettanto per voi lettori.


Grazie
Ubaldo Vallini



13/10/2011 11:10
«Gli Avogadro» raccolti in un volume Viene presentato venerdì 14 ottobre alle ore 20.30 presso Palazzo Avogadro a Zanano il libro scritto da Galliano Brunello con la curatela di Gian Mario Mazzoli e le fotografie di Ivan Cinelli. Alla serata nota introduttiva dello storico Carlo Sabatti



Notizie da Punti di vista
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

03/12/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

08/06/2014

I cinesi e il lago d'Idro

Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

30/05/2014

Il Lago è Salvo?

Si è votato in tutta la valle e la maggior parte delle amministrazioni uscenti è stata riconfermata. Il cappello sulla vittoria di Nabaffa a Idro, l’hanno voluto mettere quelli che si autodefiniscono: “I salvatori del lago”. Chissà se questo porterà fortuna al Sindaco?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier